Eliminare o disattivare le app su Android con AVG Cleaner

Non appena si acquista un nuovo smartphone o tablet tra le primissime cose da fare, c’è sicuramente quella di scaricare e installare  delle app.

Quando acquistai il mio Samsung Galaxy, nel giro di un paio di settimane avrò installato circa 20 applicazioni, la maggior parte di queste le ho installate solo per curiosità. Altre invece, solo per ricercare un determinato tipo di programma che soddisfacessero le mie necessità, ben oltre la metà delle applicazioni che avevo installato le ho dovuto eliminare.

I tablet e i smartphone funzionano come un normale computer, grazie al sistema operativo Android e Ios.



L’installazione e la disinstallazione di un gran numero di applicazioni possono, come per i pc, provocare dei problemi al funzionamento del dispositivo. Quindi può causare il rallentamento dell’avvio e il mancato svolgimento delle normali operazioni come l’apertura di un file, la navigazione web, l’apertura delle schermate del sistema, il maggior consumo della batteria e la riduzione dello spazio di archiviazione.

Come migliorare la durata della Batteria

Come evitare problemi al sistema?

Bisogna cercare di installare solo le applicazioni di cui si ha una reale esigenza, diversamente non vi dovete allargare troppo con le installazioni e disinstallazioni che soventi lasciano nel sistema dei file inutili che pero’ se in gran numero creano dei problemi, periodicamente si deve effettuare una manutenzione al sistema cercando e eliminando tutti i file inutili come le cache dei programmi e i file temporanei, sempre periodicamente si deve fare una cernita di tutte le applicazioni installate per verificare la presenza di programmi divenuti inutili o superati, non più utilizzati che si possono disinstallare.

Per disinstallare le applicazioni da Android in maniera sicura e senza che rimangano nel sistema file inutili potete provare AVG Cleaner.

AVG Cleaner: app per android

 

AVG Cleaner

Vi mostra velocemente per ogni applicazione l’ultima volta che e’ stata utilizzata in modo che vi rendiate conto del reale utilizzo che ne fate e quindi della necessita’ di mantenerla installata, potete anche impostare un avviso ogni volta che passa una settimana, due settimane o anche più dall’ultimo utilizzo, per questa funzione dovete pero’ attendere almeno 72 ore dalla sua attivazione in modo da permettere all’applicazione di acquisire dati sulle vostre abitudini.

Un’altra interessante opportunità del programma, che permette di disinstallare le applicazioni Android è di monitorare lo stato e il consumo di memoria e della batteria, sempre per ogni singola applicazione.



Inoltre, potete anche controllare il consumo dei vostri Giga del vostro abbonamento internet, in modo da capire quali sono le applicazioni che incidono maggiormente sulle spese.

Nota: Le applicazioni preinstallate non possono essere rimosse.

 



AVG Cleaner

 

Cosa c’è di nuovo

Il programma è dotato di una caratteristica interessante:

Smart Photo Cleaner è una nuova funzionalità integrata su App AVG Cleaner, il suo scopo principale è quello di aumentare lo spazio disponibile sullo smartphone, eliminando automaticamente qualsiasi duplicato, o qualsiasi foto di scarsa qualità che probabilmente non essere necessaria.

Le caratteristiche principali

  • Pulisce file inutili, file della cache, memoria, app indesiderate e foto di bassa qualità;
  • Ottimizza l’uso e prolunga la durata della batteria;
  • Rimuove le app inutili;
  • Elimina i dati non necessari memorizzati nella cache RAM;
  • Elimina le cronologia di browser, email, appunti e App Store.

 

Il download di AVG Cleaner è possibile effettuarlo nel Play Store di Google



Screenshot App AVG CLEANER

 

Potrebbe Interessarti:

AVG Antivirus
Configurare email sui dispositivi Android
Recuperare smartphone rubato

Potrebbero interessarti anche...