Succede a tutti noi. Si fa clic su Invia, ti accorgi di aver fatto un errore. Forse era solo un errore di ortografia. Forse avete inviato per distrazione l’email “Rispondi a tutti“, oppure molto probabilmente hai inviato l’e-mail alla persona sbagliata , e sicuramente, non si vuole che l’e-mail venga letta, perché potrebbe contenere qualcosa di super imbarazzante o abbastanza privato.

Se si utilizza Gmail , siete fortunati. Gmail ha introdotto una funzione che consente di unsend qualsiasi e-mail fino a 30 secondi dopo che hai effettuato l’inviato, si tratta di una specie di ripensamento.
Questa caratteristica detta “Annulla invio” deve essere attivata prima di poterla utilizzare. In seguito, sarete in grado di riprendere la tua email più recente con un click.
Procedura per annullare invio delle email
Per abilitare Annulla invio
Vai al tuo Gmail account.
Fare clic sul Impostazioni pulsante nell’angolo in alto a destra, quindi scegliere Impostazioni dal menu.
Assicurati di essere nella scheda in generale, quindi scorrere verso il basso per Annulla invio .
Selezionare la casella che dice Abilita Annulla invio . È possibile scegliere un periodo di cancellazione di un massimo di 30 secondi.
Assicurarsi in fondo alla pagina di Salvare le modifiche

Per utilizzare Annulla invio
Da ora in poi, ogni volta che si invia una e-mail, apparirà una piccola finestra pop-up nella parte superiore della pagina. Per annullare l’e-mail, è sufficiente fare clic su Annulla . Il pop-up scompare quando il periodo di cancellazione è finito, quindi non esitate!
