mappa meteo Italia Previsioni Meteo Italia


La giornata tipo del navigatore “informato” potrebbe cominciare dando un’occhiata alle previsioni del tempo.

Molti motori di ricerca danno una panoramica del tempo previsto, tra questi è molto interessante il servizio offerto da Virgilio.

Entrate nel sito virgilio.it, (o in alternativa in yahoo.it): in alto sulla destra se cliccate sull’icona relativa al meteo, (quella contraddistinta dall’icona di un sole e una nuvola): il servizio fornisce le immagini provenienti dal satellite e permette di controllare la situazione meteorologica in Italia e in Europa (previsioni per le successive 72 ore).

Per aiutarvi a comprendere le informazioni così ottenute, è possibile accedere a un ampio glossario che vi spiega dettagliatamente come interpretare i termini tecnici riportati. Ma non è finita. Se non vi fidate delle previsioni e volete vedere con i vostri occhi, esistono, delle Webcam sistemate appositamente per farvi “vedere” la reale situazione del tempo.

Le immagini che vi appariranno non sono tuttavia in tempo reale: tra l’una e l’altra c’è infatti uno sfasamento di circa 5 minuti.

Per gli amanti dello sci e della montagna c’è un comodo servizio, a cura del “centro addestramento alpino”, che informa sulla situazione generale del tempo, fornisce le previsioni nell’arco della giornata e vi dà un quadro preciso di venti e precipitazioni nevose. Se volete accedere ai siti (più articolati e complessi) sul meteo senza l’ausilio di un portale vi consiglio di fare un viaggio sul sito di meteoam.it – Servizio Meteorologico Aeronautica Militare.

Attraverso questo sito è possibile accedere alle informazioni in tempo reale sul meteo di tutte le città italiane, (e non solo) trattano degli argomenti più disparati, tra cui il meteo; questo sito è una specie di grossa rubrica interattiva che vi dice su quali siti potete trovare ciò che state cercando.

Se state per uscire, prima di chiudervi la porta alle spalle lasciando l’ombrello in casa date un’occhiata anche a Eurometeo (www.eurometeo.com), una vera e propria miniera di informazioni metereologiche relative al continente europeo e ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il sito, completamente in italiano, è estremamente completo e offre una ricca sezione grafica di cartine e immagini satellitari che descrivono temperature, stato di mari e venti, fronti di decine e decine di paesi europei. Inoltre, tramite le centinaia di link messi a disposizione sul sito, è possibile accedere a tutti i più qualificati servizi meteo presenti in Rete, italiani e stranieri, da AccuWeather a The Weather Channel.

Un ottimo sito è anche www.meteo.it, sempre in italiano ma molto essenziale, che offre previsioni meteorologiche in un formato più “discorsivo” e indica le temperature registrate nelle principali città del paese.


meteo del giorno a Italia

in Italia sorge alle: e Tramonta alle ore:





servizio meteo Italia


seleziona il meteo della tua citta







Meteo di domani

Meteo di dopodomani

cartina meteo Italia di domani cartina Italia, meteo fra due giorni






I dati relativi alle previsioni meteo dell'italia sono fornite da: ilmeteo.it e centrometeoitaliano.it.






© riproduzione riservata