Qual è l’aereo più grande del mondo?

L’aeroplano più grande del mondo è l’Antonov An-225 Mriya, un aereo sovietico per il trasporto strategico. Concepito all’interno del programma spaziale sovietico, per il trasporto dei componenti del Lanciatore Energia, effettuò il primo volo il 21 dicembre 1988. Soltanto un esemplare fu completato ed entrò effettivamente in servizio mentre un secondo esemplare non è mai stato completato.

Attualmente è commercialmente disponibile per il trasporto di carichi pesantissimi o di dimensioni enormi, come per esempio le locomotive dei treni. Infatti, l’An-225 è in grado di trasportare carichi sino a 250 tonnellate nella stiva o 200 tonnellate all’esterno. Considerando inoltre che a vuoto, l’aereo pesa 285 tonnellate (è l’aereo più pesante del mondo) per volare ha bisogno di una potenza davvero notevole: sotto le enormi ali trovano spazio ben 6 motori turbofan. Anche il carrello è esagerato: le ruote sono addirittura 32!

L’aeroplano per il trasporto passeggeri più grande del mondo è invece l’Airbus A380, che da quando ha iniziato a solcare i cieli nel 2005, ha sopravanzato il rivale Boeing 747. L’A380, in configurazione charter è in grado di trasportare ben 853 persone, distribuite sui suoi due ponti.

Antonov An-225 Mriya

Questo aereo dalle dimensioni impressionanti è in grado di trasportare carichi ingombranti e pesanti su distanze considerevoli. E ‘l’aereo più lungo e più pesante del mondo, ma il secondo in termini di dimensioni, dietro l’idrovolante gigante H-4 Hercules (ma quest’ultimo ha volato solo un minuto, una volta e quindi mai stato operativo).