Decorazioni natalizie fai da te: idee per decorare la casa



La festività Natalizia è la festa più attesa per tutta la famiglia, per prepararsi adeguatamente all’evento è necessario realizzare dei semplici lavoretti per adornare la casa, per creare un’atmosfera magica.

Per intrattenere i bambini e coinvolgerli in qualcosa di particolare si può decorare la corona della porta d’ingresso fatta solitamente con rami di abete.

Questa tradizione è apparsa in Europa occidentale, tanti anni fà, oggi, quest’usanza è diventato un simbolo del Natale, riconosciuto in tutto il mondo.



Gli Addobbi di Natale e le decorazioni Stencil natalizie, sono un simpatico modo per decorare la casa, realizzare dei lavoretti d'appendere all'albero di Natale o per decorare la tavola durante il pranzo, sono solo alcuni modi per utilizzare queste splendide idee "Fai da te".



Ghirlanda di Natale fatto con bottoni


ghirlanda con bottoni

Esempi di decorazione realizzato con bottoni di abbigliamento

Le ghirlande di Natale sono fatte di diversi materiali, si possono utilizzare per decorare l’albero di Natale e la casa. Se avete intenzione di realizzarla, per rendere felice il vostro bambino, ecco un semplice lavoretto fai da te, sarà necessario avere disponibili questi prodotti artigianali:

  • bottoni piatti di diversi colori e dimensioni;
  • cartone spesso delle scatole;
  • colla vinilica;
  • forbici;
  • della carta decorata;
  • del nastro o un pezzo di tessuto.
posizionamento dei bottoni nel cartone

Istruzioni passo passo della decorazione della corona


Ritagliare dal cartone da imballaggio in due cerchi, come mostrato in figura.

Incollate le due superfici, ed applicate i bottoni di vari forme e misure. Nell’immagine in alto viene suggerito come si possono disporre e vedere come apparirà il risultato finale.

Lo spazio vuoto tra un bottone e l’altro, può essere riempito utilizzando delle misure più piccole, nella realizzazione della ghirlanda abbiamo utilizzato diversi misure e distanziate con forma non regolare. Dopo aver terminato l’operazione di collage, si consiglia di lasciar asciugare per bene per l’intera notte. Adesso che la ghirlanda è pronta, possiamo applicare un nastrino colorato o un pezzo di tessuto, che servirà per appendere la nostra decorazione dove troviamo più convenevole.




Realizzare degli Angeli di carta


angeli di carta decorati a mano

Angelo è un’altro simbolo del Natale. Si possono realizzare con diversi materiali, con del tessuto, dell’argilla, del cartoncino e persino con la pasta. Ma il modo più semplice per realizzare queste splendide decorazioni “Fai da te” è con la carta, ecco iI materiale di cui avrete bisogno:

  • fogli A4 di carta spessa (preferibilmente in diversi colori su entrambi i lati);
  • forbici;
  • una spilla o un’ago;
  • filo (20-25 cm).
Modello per Angelo Natale

Disegno base struttura per realizzare l’angelo

 

Angelo di carta con le proprie mani
Istruzioni passo passo per realizzare un angelo di cartone
Stampare qualsiasi modello e metterlo su un foglio di cartoncino. Ritagliare la figura lungo le linee tratteggiate. Piegare il ritaglio, come mostrato nell’immagine e componi la forma per creare l’angelo. Nella parte superiore perforare un piccolo forellino ed inserire un filo o un nastrino.
Angeli per natale

Angeli di Natale di carta realizzato con cartoncini colorati, con tecniche di scrapbooking

Adesso che la nostra decorazione è pronta, si può utilizzare d’appendere sull’albero o come segnaposto per la tavola, vedi immagine in alto alla vostra destra.



Globo Magico


realizzazione globo con neve fai da te

Globo della neve può essere fatto a mano, utilizzando un piccolo vaso

Come fare un globo con Neve?

Anche se realizzare un globo con la neve sembra difficile da fare, il procedimento è più semplice di quanto s’immagina. I materiali che serviranno sono:

  • ciotola di vetro o un vaso;
  • dell’acqua distillata (indispensabile per evitare il deposito del calcare);
  • della glicerina;
  • della colla trasparente, va bene anche del silicone;
  • fiocchi di neve artificiali o scaglie di plastica;
  • piccole figure di animali, abeti, personaggi fantastici, piccole casette in miniatura o personaggi del Natale.
Globo della neve con le sue mani
Istruzioni passo passo per la realizzazione della decorazione Fai da te


Sul coperchio organizzare tutti gli oggettini che intendete mettere nel vasetto, in maniera da creare una bella composizione. Assicurarsi di fissare bene con della colla, lasciare asciugare anche per un giorno.
Nel barattolo aggiungete della neve in polvere o dei brillantini luminosi glitter.



Versare nel contenitore dell’acqua distillata e della glicerina, per rendere più armonioso effetto della neve, quando il globo viene capovolto.

Prima di chiudere il barattolo ermeticamente, si consiglia di non riempirlo sino all’orlo, perché quando introdurremo la figura con il tappo, il liquido in eccesso cadrà.

Dopo aver controllato che il globo realizzato soddisfa le vostre aspettative, sigillare con della colla e chiudere il vaso. Lasciare che la colla si asciughi, evitando di capovolgere per almeno 24 ore. Infine si può decorare il tappo con del nastrino colorato.



Come realizzare una Bacchetta a forma di Stella




lavoretto creativo semplice

La Stella di Natale, secondo la Bibbia, ha indicato la strada ai Magi per far visita a Gesù bambino. Oggi, realizzare questa decorazione, può essere un modo divertente per rallegrare i vostri piccoli. Ecco i materiali necessari:



  • bastoncino piatto o un stuzzicadenti da spiedino;
  • del tessuto di feltro (colore preferibilmente oro);
  • ago e cotone;
  • paillettes e lustrini;
  • colla;
  • ovatta;
  • forbici;
  • pennello.
Stella di Natale

Istruzioni passo passo per la produzione di stelle di Natale

Dal tessuto, tagliare due identici stelle a cinque punte. Prendi il bastoncino di legno ed ungere con della colla e cospargere con dei glitter, nella parte superiore inserite dell’ovatta, cucire le due estremità, infine aggiungete delle paillettes o delle perline. Quando è asciutto, incollare il pezzo di stoffa. Cucite i due spazi vuoti per creare un taschino se volete utilizzare la stella per inserire un bigliettino d’auguri.


Candela “City Night”


Candela di Natale con le proprie mani
Il modello per questo porta candela “Fai da te” può essere realizzato con della carta o con della vernice acrilica.

Questa splendida decorazione, può essere utilizzata anche come lanterna, è sufficiente accendere una candela all’interno per creare un’atmosfera magica, ecco cosa è necessario per realizzarla:



  • foglio di A4 e delle forbici;
  • stampante;
  • vernice acrilica nera;
  • pennello sottile;
  • vernice acrilica bianca, oppure una bomboletta di neve artificiale;
  • panno pulito;
  • scatola di cartone, può andar bene anche uno scatolo delle scarpe;
  • candela piccola.


Modello paesaggio da stampare

tema paesaggio Natalizio da stampare



Scarica i modelli di entrambi i paesaggi in alto, stampa su carta o cartoncino e ritaglia. In base all’involucro scelto devi aumentare o diminuire le dimensioni delle immagine. Si consiglia di eliminare eventuali tracce di grasso utilizzando dell’alcol.

Inserire il modello stampato dentro il contenitore, come mostrato in figura, e fissarlo con della colla o del nastro adesivo.

Avvolgere il vaso con del tessuto, per evitare che nel vetro non rimangono impresse delle impronte digitali. Con vernice nera e un pennello sottile, di trasferire i contorni della strada sul vetro. Quando avrete finito di decorare il barattolo, rimuovere il modello e dipingere la zona utilizzando lo stesso colore che avete utilizzato per creare il contorno del disegno.

Se volete potete aggiungere dei dettagli, dopo aver completato fate asciugare per bene.



decorazione vaso di vetro con la pittura acrilica
Quando la vernice è completamente asciutta, spruzzare della neve artificiale la parte superiore del paesaggio natalizio.

Se non possedete della neve artificiale, potete in alternativa utilizzare della vernice splay bianca, utilizzando un foglio di pellicola trasparente per creare l’effetto neve. Dopo aver completato quest’ultima operazione ed essersi assicurati che il tutto è completamente asciutto, inserire una candela per creare un’atmosfera magica.

ghirlanda natalizia

Altro sul Natale


Biglietti Auguri
Frasi Auguri
Immagini Gif
Cartoline
Disegni Natalizi
Pps Animati
Sfondi Natale e Capodanno
Tradizioni







 

© riproduzione riservata