Zipgenius: Software per compressione dei file

Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha avuto a che fare con un file compresso che non riusciva a decomprimere perché non aveva il programma adatto.

Per lungo tempo lo standard più diffuso per la compressione dei documenti è stato il formato ZIP, ma da parecchi anni è molto usato il RAR, che consente di compattare un po’ di più i file.

Tuttavia gli archivi attualmente più diffusi sono davvero molti, e ciascuno è compatibile solo con particolari applicazioni. Ecco perché può capitare di imbattersi in file con estensioni poco familiari (come CZIP, 7Z o UUE) e non sapere come gestirli perché, per esempio, WinZip per molto tempo non li supportava.



D’altro canto, può anche essere necessario ottimizzare lo spazio su un CD o su un DVD, scegliendo il migliore rapporto di compressione possibile per far stare su tale supporto un determinato numero di file.

E questa è un’operazione che né WinZip né WinRar consentono.

logo zipgenius

ZipGenius: suite gratuita per la compressione dei file

Un software che raccoglie in un’unica interfaccia tutte le funzioni di cui abbiamo appena parlato è ZipGenius, che può essere scaricato gratuitamente dal sito dello sviluppatore (il download è di circa 9 Megabyte).

Totalmente in lingua italiana, ZipGenius è uno strumento molto flessibile, che può soddisfare tanto le esigenze dell’utente alle prime armi quanto quelle di chi con il computer ha già un’ottima familiarità.

In questo senso, il software può essere adattato al tipo di utente: se chi lo usa è poco esperto troverà un assistente che lo guiderà nel processo di compressione o decompressione di un file; i più esperti potranno invece accedere direttamente a tutte le funzioni del programma, senza schermate introduttive.

ZipGenius consente di operare sugli archivi compressi, aggiungendo, modificando o cancellando file in modo semplice e veloce.

Permette inoltre di proteggere gli archivi con una chiave crittografica, in modo da garantire la loro riservatezza in caso di trasferimento.



Se dovete comprimere file di dimensioni elevate, avrete anche la possibilità di suddividerli su più supporti: si può scegliere tra CD, Dvd o Iomega Zip.

Le Funzionalità Aggiuntive

Va invece rimarcata la possibilità di inviare un file compresso direttamente via e-mail o di trasferirlo su un server Web avvalendosi del modulo FTP integrato.

Il programma supporta inoltre i file immagine ISO, CUE e NRG (il formato tipico di Nero).



Tuttavia è proprio con questi formati e, più in generale, con gli archivi di grandi dimensioni che ZipGenius risulta molto più lento di WinZip o WinRar.

In ZipGenius è presente anche un comodo sistema di backup, che può essere usato per eseguire con un solo clic la copia di sicurezza compressa delle cartelle Documenti, di Windows Live Mail o dei Preferiti di Internet Explorer.

Pur non essendoci delle opzioni per personalizzare questa funzione, si tratta di uno strumento comunque davvero efficace.

Una nota di merito va all’interfaccia, chiara e ben strutturata. Se siete alla ricerca di un software in grado di gestire facilmente gli archivi compressi (anche nei formati meno noti) date un’occhiata a ZipGenius: potreste scoprire di non poterne fare più a meno.

 

ZipGenius gestisce più di 20 tipi di file compressi

Screenshot del programma opzione crea firma per archivio Zip

 

screenshot ZipGenius opzione di compressione

Proteggi il tuo lavoro con il sistema di crittografia CZIP

Potrebbero interessarti anche...