Come realizzare una lettera di presentazione con Word

Aprire e salvare il modello della lettera di presentazione sul vostro computer.

Sostituire con le vostre informazioni nel documento word, procedere con l’eliminazione delle [parentesi].

 



realizzare lettera presentazione lavoro

 

La parte superiore della vostra lettera

Fare riferimento alla foto qui sotto, come apportare le modifiche nella parte superiore della vostra lettera.

 

esempio lettera accompagnamento

 

  1. Inserisci la data come esempio : 03 Luglio 2017.
  2. Inserisci le informazioni:
    • Sostituisci [nome e cognome] e [Indirizzo] e [Città] e  [Codice Postale]. Ad esempio, tipo:

      Salvatore Sciacca
      via Noname n°12

      Torre Boldone 24020, Bergamo

  3. Inserire il nome e l’indirizzo professionale della persona a cui si sta inviando il tuo curriculum:
    • Sostituire [Azienda Nome], [Indirizzo commerciale del datore di lavoro], [Città] e [CAP] con le informazioni appropriate.

    Se non si dispone di un nome aziendale, è possibile omettere questa sezione o includere intestazione al “responsabile delle risorse umane”.

  4. Sostituire [Titolo Sociale] [Cognome Gestore Assumente], con un saluto appropriato, ad esempio Caro Signor Bombasei o signora Leotta. Utilizzare i titoli sociali (ad esempio, signor o signora) solo quando si sa per certo del genere di un’individuo. Nomi comuni di persona come Andrea, non riferiscono il sesso della persona.Se non si dispone di un nome di contatto, è possibile utilizzare qualcosa di specificatamente generico “Caro selezionatore del personale” o al “responsabile delle risorse umane”. Tuttavia, è nostro consiglio riprendere il nome dell’inserzione letto, per riportarlo nella vostra lettera di presentazione.

Il corpo della lettera

Fare riferimento all’immagine in basso, è apportare le modifiche al corpo della vostra lettera di presentazione.



 

corpo lettera assunzione

 



  1. Nel primo paragrafo:
    • Includi il tuo nome e la posizione (nome del lavoro e numero) in cui si è interessati.
    • Spiegare come si è venuto a sapere dell’inserzione.
    • Mostrare ciò che si sa dell’azienda.
  2. Nel secondo paragrafo, sostituisci all’interno delle parentesi:
    • Sottolineare le vostre esperienze e le qualifiche.
    • Concentrarsi sui benefici che potrai apportare con la tua assunzione nella società.
    • Si consiglia di utilizzare il testo in grassetto e un’elenco puntato per enfatizzare i vostri punti di forza.
  3. Scrivi il tuo terzo e ultimo paragrafo, sostituendo il testo all’interno delle parentesi:
    • Utilizzare frasi con punti di forza. Ad esempio, non vedo l’ora di discutere come la mia esperienza nel servizio al cliente può beneficiare Azienda Company. Se non ricevo risposta entro 10 giorni lavorativi, vi contatterò per assicurarsi di aver ricevuto ed esaminato il mio curriculum.
    • Non dimenticare i dati per potervi contattare. Ad esempio, è possibile contattarmi tramite il mio numero di telefono dopo 16:00 di ogni giorno per eventuali domande o per approfondire ulteriormente le mie qualifiche.
    • Ricordatevi di ringraziare!

 

Nella parte inferiore della lettera

  1. Chiudere la lettera con un modo gentile e professionale.
  2. Inserire la propria firma. Dopo aver stampato la copia finale della vostra lettera di presentazione, assicurati di firmare con una calligrafia leggibile.
  3. Fornisci i dati di contatto: numero di telefono e un indirizzo email, oppure altro se si preferisce, un’altro un mezzo di comunicazione come ad esempio il Fax.
  4. Specificare il nome del file se si invia il tuo curriculum elettronicamente.

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Pubblicato: 2017-07-03T17:58:48+00:00

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