Come personalizzare il menu Start Windows 10

Una delle caratteristiche più importanti di Windows 10 è il menu di avvio. Potrai utilizzare il menu Start per aprire le applicazioni, accedere alle cartelle di uso comune, e molto altro ancora. Perché è un tale caratteristica comunemente usato, è possibile personalizzare il menu di avvio in base alle proprie esigenze.

Una breve storia del menu Start

Nelle versioni precedenti di Windows, come Windows 7, il menu Start è stato confinato in una colonna stretta. In Windows 8, il menu Start è stato sostituito con la schermata di avvio , un ampio menù, a schermo intero.

Tuttavia, molti utenti lamentavano che lo schermo di avvio era confuso e difficile da utilizzare. Di conseguenza, il menu Start è stato aggiunto a Windows 10. Nonostante l’aspetto grafico diverso, è molto simile al menu di avvio trovato nelle versioni precedenti, è anche stato ampliato per includere le piastrelle , che sono stati originariamente introdotti in Windows 8.



 

menu start windows10

Per riordinare le piastrelle

Se non ti piace il modo in cui le tessere sono disposti sul menu di avvio, è possibile riorganizzarle. Per spostare una tessera, è sufficiente fare clic e trascinarla nella posizione desiderata. In questo esempio, sposteremo il Microsoft Edge.

 

spostamento piastrella windows 10

Per ridimensionare i riquadri più grandi o più piccoli, fare clic sulla piastrella, selezionare Ridimensiona , quindi scegliere il formato desiderato.

 

ridimensionare piastrelle start menu



Aggiungere un riquadro

Se si desidera aggiungere una piastrella al menu di avvio, è possibile, magari sostituendo  il riquadro che non si usa molto spesso.

  1. Fare clic sul pulsante Start, quindi aprire il Tutte le applicazioni dal menu.
    all apps
  2. Trova e fare clic destro l’applicazione desiderata, quindi selezionare Aggiungi a Start . In questo esempio, inseriremo la calcolatrice tra i riquadri.
    menu app pin
  3. L’applicazione sarà aggiunta al menu Start. È possibile rimuovere qualsiasi riquadro cliccando col tasto destro e selezionando Rimuovi dal menu Start.

menu pin unpin

Abilitare o disabilitare i riquadri animati

Si può notare che alcune piastrelle, come le applicazioni per le notizie e meteo, sono animate e aggiornate periodicamente in tempo reale, ovviamente se Windows è in grado di connettersi a Internet. Questi sono chiamati piastrelle dal vivo . Tuttavia, se si scopre che questi sono troppo invasive, è possibile disattivarle. Per fare questo, fare clic sul riquadro desiderato, quindi selezionare Attivare live tile off . Nell’immagine in basso abbiamo preso in considerazione di fisattivare il riquadro animato  esempio in b questo esempio, noi spegniamo la piastrella dal vivo per la foto app.



 

disattiva riquadro animato

Altre opzioni del menu di avvio

Ci sono alcune altre impostazioni che si possono modificare per il menu di avvio, tra cui la visualizzazione del menu di avvio in modalità a schermo intero. Per accedere a queste opzioni, fare clic destro sul desktop, selezionare Personalizza , quindi scegliere Avvia . Da qui, è possibile scegliere di attivare queste opzioni o disattivarle.

personalizzare windows 10 da opzioni menu avvio

Per continuare la personalizzazione di Windows 10 in questo articolo viene descritto come trasformare Windows 10 in Windows 7.

Potrebbero interessarti anche...