Aggiornamento a Windows 10: Domande frequenti

Come aggiornare windows 10 e quanto costa?

L’aggiornamento di Windows 10 costa circa € 135 è disponibile direttamente dal  sito della Microsoft tramite questo  link. Se il computer utilizza attualmente Windows 7 o Windows 8.1 deve soddisfare i requisiti di sistema, sarete in grado di scaricare e installare Windows 10 sul computer esistente. Windows 10 viene fornito pre-installato sulla maggior parte dei nuovi PC acquistati.

Se si utilizza una versione precedente, ad esempio Windows XP o Vista, il computer probabilmente non soddisferà i requisiti di sistema per l’aggiornamento a Windows 10. Se state pensando di aggiornare un vecchio computer, ti consigliamo l’acquisto di un nuovo computer che possiede già installato il sistema operativo Microsoft.

Quali sono le considerazioni prima di effettuare l’aggiornamento

Il primo aspetto da considerare, il più importante.



I Requisiti di sistema

E’ richiesto un Processore di almeno: 1 gigahertz (GHz),  : 1 gigabyte (GB) RAM, circa 20 GB di spazio d’archiviazione, una risoluzione video di almeno 800×600.

Si noti che questi sono solo i requisiti minimi , quindi se avete intenzione di utilizzare il computer per i giochi o altre applicazioni esigenti potrebbe essere necessario un processore più veloce, più memoria, o una più potente scheda grafica.

Cosa c’è di nuovo in Windows 10?

Molti utenti si sono lamentati che Windows 8 (la versione precedente) era molto confusa e difficile da usare. Di conseguenza, Windows 10 è molto più simile alle versioni più vecchie come ad esempio Windows 7. Per esempio, mentre Windows 8 utilizza la schermata Start per avviare le applicazioni, Windows 10 utilizza il tradizionale menu di avvio . Eppure, Windows 10 include molte nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

  • Microsoft Edge : Questo nuovo browser è stato progettato per offrire agli utenti di Windows una migliore esperienza sul web. È più veloce, più sicuro, e include molte nuove funzionalità. Microsoft Edge è destinato a sostituire Internet Explorer come browser web predefinito, ma sarete comunque in grado di utilizzare Internet Explorer (o un’altro browser) a vostro piacere come ad esempio Chrome.
    Microsoft Edge
  • Cortana : Simile a Siri e Google Now, è possibile parlare con questo “assistente virtuale” con il microfono del computer. Cortana può rispondere alle domande ( “Che tempo fa oggi?”), svolgere compiti semplici ( “Ricordami di portare fuori la spazzatura”), la capitale del Canada, quando è nato Alessandro Manzoni e molto altro ancora.
    cortana
  • I desktop multipli e Task View : Invece di tenere tutto aperto sullo stesso desktop, è possibile spostare alcune delle vostre finestre per un desktop virtuale. E il nuovo Task View caratteristica lo rende facile gestire tutte le finestre aperte.
    task view

Le applicazioni  installate saranno disponibili dopo l’aggiornamento?

Applicazioni in precedenza installate sul vostro computer con sistema operativo: Windows 7 o Windows 8 saranno disponibile anche dopo l’aggiornamento a Windows 10 senza particolari preoccupazioni.

Le apps sono compatibili con Windows 10?

Se si esegue l’aggiornamento da Windows 7 o Windows 8, la maggior parte delle applicazioni dovrebbero funzionare. Tuttavia, se si sta utilizzando una versione precedente come Vista o XP, c’è una buona probabilità che le applicazioni non sono compatibili con Windows 10. Una semplice ricerca su Google spesso è sufficiente per trovare l’informazione se l’app è compatibile con Windows 10 .

E’ necessario aggiornare con la nuova versione corrente di Windows?

No, non è necessario l’aggiornamento a Windows 10. Tuttavia, vale la pena notare che Microsoft continuerà a supportare Windows 10 dopo le versioni precedenti, come Windows 7 o Windows 8. Per questo motivo, si consiglia l’aggiornamento a Windows 10, il più presto possibile.

Si consiglia di prendere in considerazione le date nel ciclo di vita di Windows.

Windows Vista  11 Aprile 2017, Windows 7 14 gennaio 2020,  Windows 8 10 gennaio 2023, Windows 10 14 ottobre 2025.



E’ possibile aggiornare un computer Windows per l’ufficio?

Sì, ma se si utilizza la versione Professional o Enterprise, si consiglia di effettuare prima un backup dei dati  prima di effettuare aggiornamento sul vostro computer aziendale.





Pubblicato: 2017-06-08T14:58:34+00:00

Potrebbero interessarti anche...