Video Chat e chiamate di gruppo

La Video chat permette di vedere e sentire la persona con cui si sta comunicando con in tempo reale. Sia che tu stia parlando con un membro della famiglia o con un collaborare di lavoro, video chat può aggiungere un tocco personale alle tue conversazioni. Proprio come la chat vocale ed è spesso gratuita.

Requisiti hardware e software

webcam

 



Come chat vocale , avete bisogno di un microfono e degli altoparlanti, o una cuffia auricolare per il funzionamento. Avrete anche bisogno di una webcam in modo che l’altra persona vi può vedere. Molti computer hanno una webcam integrata , di solito si trova appena sopra lo schermo. Ci sono anche dei modelli non molto costosi che si collegano alla porta USB del computer, che possono essere acquistati in qualsiasi negozio che vende hardware ed elettronica per il computer.

In generale, video chat richiede una connessione a Internet a banda larga. Più veloce è la connessione a Internet, migliore sarà la qualità del video trasmessa e ricevuta. Con connessioni più lente, il video può diventare instabile,  o può addirittura non funzionare.

 

Video chat di gruppo

video chat di gruppo

Con alcuni servizi, è possibile effettuare una video chat con più persone . Questo è spesso chiamato video chat di gruppo o videoconferenza , mentre l’incontro in sé è spesso chiamato webinar (abbreviazione di web seminar ). E’ spesso usato nei luoghi di lavoro, ma si può utilizzare in qualsiasi momento se si desidera collaborare con un gruppo di lavoro. Tuttavia, dovete essere consapevoli del fatto che alcuni servizi possono avere un pagamento extra per questa funzione, e può richiedere una connessione Internet più veloce.

Se si vuole condividere lo schermo con le persone con cui stai parlando. Ciò significa che si vedranno esattamente quello che stai vedendo sullo schermo, che si tratti di una presentazione di PowerPoint , una foto , o un foglio di calcolo Excel. La condivisione dello schermo è utile anche se hai un problema con il computer , in quanto può aiutare gli altri a vedere e identificare il problema.

 

Pro e contro della video chat

La video chat di lavoro per le vostre esigenze può comprendere alcuni pro e dei contro:



Pro:

  • Si può vedere la persona in tempo reale mentre stai parlando.
  • Molti servizi di chat vocale sono gratuiti.
  • E ‘possibile chattare con più persone in una sola volta.

Contro:

  • Potrebbe essere necessario acquistare una webcam e auricolare , se non si dispone un pc portatile già in possesso.
  • Potrebbe non funzionare con connessioni Internet lente .
  • Anche se si vede la persona in dialogo, non è lo stesso di parlare faccia a faccia. A causa l’angolazione della telecamera e la qualità dell’immagine potrebbe essere di bassa risoluzione.

 

Dove trovare servizi di video chat

Ci sono una varietà di servizi che forniscono la chat vocale. Il servizio più noto è Skype, leggi la nostra recensione, altre alternative sono:

  • Yahoo! Messagger , noto anche come Yahoo! Instant Messaging e abbreviato in YIM , è un client di messaggistica istantanea , ossia un applicazione che consente lo scambio di messaggi in tempo reale tra due o più utenti in chiamata di testo o video, requisito necessario,  entrambi utenti devono possedere il servizio installato nel proprio computer.
  • Google Hangouts, il sostituto di Google Talk è una piattaforma di messaggistica istantanea e videoconferenza sviluppato da Google.
  • Facebook messenger, originariamente sviluppato come Chat di Facebook, nel 2008, l’azienda ha rinnovato il suo servizio di messaggistica nel 2010 e successivamente, ha lanciato l’applicazione anche per i dispositivi iOS e Android.

 



La chat vocale, ti consente di metterti in contatto con i tuoi amici e i tuoi parenti in qualsiasi parte del mondo si trovano, si consiglia di chiedere loro quale servizio utilizza in modo da poter effettuare una video chat gratuita.

Scopri di più, leggendo articolo sui Software e Telefoni VoIP

Potrebbero interessarti anche...