Vaccinazione del cane


Proprio come gli esseri umani, anche i cani hanno bisogno anche di essere vaccinati.

La Vaccinazione è importante per la tua salute, per quella dei tuoi cari e per la salute stessa del tuo cane, contro le malattie più comuni che possono mettere in pericolo la loro salute e persino la loro stessa esistenza.

I cuccioli sono molto sensibili alle malattie, perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato. Quindi dobbiamo seguire questi semplici consigli prima di uscire per strada, consigliamo sempre che un cucciolo, senza i vaccini non dovrebbe mai andare fuori a passeggio.

Non esistono rimedi casalinghi o farmaci che si sostituiscono alle cure del veterinario, (Cure di primo soccorso) quindi la prima operazione è sverminare il cane, dopo che il nostro cane è completamente sverminato, il veterinario vi fisserà diversi appuntamenti per eseguire il programma delle vaccinazioni obbligatori.

Nel frattempo dobbiamo tenere lontani dalle strade o avere contatti con altri animali non vaccinati, perché in strada, parchi o addirittura in montagna, molti animali possono essere malati. Se il nostro cucciolo è senza vaccini, entra in contatto diretto con un'animale, con le loro feci o la loro urina, il rischio di contrarre malattie è enorme.

quando vaccinare il cane

Cosa consiste il vaccino


I vaccini sono una preparazione di antigeni che vengono iniettati al paziente, con l'intento di causare al sistema immunitario una reazione per creare anticorpi, utile per eliminare il patogeno.



Ecco un Piccola tabella per ricordarti quando devi effettuare i vaccini

Tabella delle vaccinazioni


Tipo di vaccino 1° Vaccino 2° Vaccino 3° Vaccino Successivi
Cimurro, Parvovirosi & Epatite - Vaccinazione Tetravalente (vale per Cimurro, Parvovirosi, Leptosipirosi ed Epatite) fra 40 e 60 gg dopo 4 sett. dopo altre 4 sett. annuale
Leptospirosi - Vaccinazione Tetravalente (vale per Cimurro, Parvovirosi, Leptosipirosi ed Epatite) a 70 gg dopo 4 sett. non esiste annuale
Rabbia - Obbligatoria all'estero e in Italia in Sardegna e Trentino a 90 gg dopo 1 anno. non esiste annuale
Tracheobronchite infettiva o
Tosse dei canili
fra 40 e 60 gg dopo 4 sett. dopo altre 4 sett. annuale


Il vaccino per la Filariosi viene generalmente somministrato nei periodi caldi e in caso d'infestazione di zanzare, dipende dalle condizioni climatiche.



Vaccini obbligatori contro le malattie


Vaccino contro Parvovirosi: malattia virale altamente contagiosa che colpisce l'intestino e globuli rossi, può uccidere il cane in pochi giorni. I sintomi di Parvovirosi sono vomito, diarrea grave e disidratazione. (Scopri sintomi malessere del cane)

Vaccino contro Cimurro è una malattia multisistemica (colpisce i polmoni, intestino e cervello) prodotti da un simile virus che corrisponde per gli essere umani come il morbillo, i sintomi iniziali sono la febbre, colpiscono il naso, la gola e gli occhi, è fatale nella maggior parte dei casi, ed è altamente contagiosa.

Vaccino contro Tracheobronchite infettiva o Tosse dei canili è una malattia respiratoria che colpisce parte della trachea provocando un'infiammazione. La tosse secca è una caratteristica, che può produrre catarro bianco. E' simile al raffreddore dell'uomo, anche se causa molto più problemi al cane. Causa una forte inappetenza e nei casi più gravi provoca diarrea.

Vaccino contro Leptospirosi si presenta con molti sintomi quali: vomito, diarrea e ulcere alla bocca, la malattia colpisce il cane e anche l'uomo, solitamente sono più esposti alla contrazione della malattia i cani da caccia.

Vaccino contro la rabbia è una malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale ed è fatale quasi nel 100% dei casi. La legislazione Europea impone agli Stati della comunità, la vaccinazione obbligatoria. Il motivo è che la rabbia può essere trasmessa agli esseri umani, essendo contagiosa e pericolosa, anche se in Europa, la malattia è quasi completamente debellata.

Consigli generali sui vaccini nei cani:


  1. Non vaccinare i cuccioli durante l'allattamento : Come precauzione generale, quando i cuccioli sono nella fase lattante, è meglio evitare le vaccinazioni, perché il vaccino potrebbe interferire con anticorpi materni e non hanno alcuna efficacia. Cioè, viene indebolito il virus inoculare, dagli anticorpi che passano attraverso il latte materno. Questi anticorpi "uccidono" il vaccino, rendendolo inefficace. (Tuttavia, questo è un consiglio generale, il vostro veterinario può indicarvi quando è il momento giusto).
  2. Rispettare la quarantena: Una volta che il nuovo cucciolo è entrato a far parte della vostra casa (Come scegliere un cane di razza per casa), non mettere in contatto con altri cani fino a quando non siano stati vaccinati. (Se il cane è un piccolo trovatelo, è meglio portarlo immediatamente dal veterinario. Si trova in una età molto vulnerabile e potrebbe essere vittima di malattie contagiose mortali come Parvovirosi.
  3. Rispettare le scadenze dei vaccini di richiamo: E' molto importante per rispettare i vaccini di richiamo, in particolare durante il primo anno. Se per esempio abbiamo inoculato il primo vaccino polivalente, e poi per un paio di mesi non vengono effettuati quelli ulteriori, il primo vaccino sarà inutile ed avremmo speso soldi inutile Non rispettare le scadenze è come aver saltato il vaccino.
  4. Considerare i requisiti di legge: in ogni paese ci sono delle norme in materia di vaccini obbligatori, che devono essere rispettati. Anche durante la fase del viaggio, è necessario avere tutte le vaccini in regola, portando con sè il libretto rilasciato dal vostro Veterinario.


Scopri altre Malattie del cane e Cane vs Gatto quale animale scegliere

I costi di un vaccino variano a secondo dal tipo del vaccino e dei costi del veterinario, solitamente dai 15 ai 40€.





Effetti collaterali


Sebbene la maggior parte dei cuccioli non mostrano variazioni significative, questi possono essere alcuni degli effetti dei vaccini:

- Febbre;
- Perdita di appetito;
- Diarrea;
- Vomito;
- Convulsioni.

Se riscontrate questi problemi, contattate il vostro veterinario o entrate in contatto con il personale per la salvaguardia degli animali del vostro Comune, la sezione che devi cercare è l'ufficio per i Diritti degli Animali.




keywords: vaccinazione del cane programma, vaccinazione del cane, quando vaccinare il cane, vaccinazioni obbligatorie cani italia, tipi di vaccini per cani, ciclo di vaccinazioni cani



© riproduzione riservata