L'uomo nello spazio



modulo lunare credits: NASA



II modulo lunare o LEM è il componente della navicella spaziale Apollo 11 utilizzato per trasportare gli astronauti sulla Luna. L'Apollo 11, lanciato il 16 luglio 1969 fu la prima missione effettuata da un equipaggio umano ad atterrare sulla Luna.

Apollo 11 credits: NASA



L'equipaggio era costituito dal comandante Neil Armstrong, da Michael Collins, pilota ed Edwin Aldrin, pilota del LEM.



equipaggio Apollo 11: Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin Aldrin



Neil Alden Armstrong è stato il primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Buzz Aldrin, è il secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare.

Space Shuttle credits: NASA



Lo Space Shuttle è stato un sistema di lancio riutilizzabile di navicelle spaziali utilizzato dal 1981 fino al 2011 per un totale di 135 missioni.
Lo Sputnik 1 in russo "compagno di viaggio" fu il primo satellite artificiale in orbita in torno alla Terra.

Sputnik 1





Il programma Voyager ha portato al lancio nel 1977 di due sonde senza equipaggio, Voyager 1 e 2, destinate all'esplorazione del Sistema solare.

Mars Exploration Rover è una missione che ha lo scopo di studiare il clima di Marte attraverso due rover, Spirit e Opportunity, che sono atterrati su Marte.

Mars Exploration Rover





ExoMars è una missione europea e della NASA, che prevede l'invio di un satellite che orbiterà attorno a Marte e di un modulo scientifico che atterrerà sul pianeta.

I satelliti artificiali moderni, immessi nello spazio dall'uomo, percorrono un'orbita intorno a un pianeta.






La Politica sul copyright della NASA afferma che «il materiale della NASA non è protetto da copyright a meno che non presenti il suo Logo.

Altro sullo Spazio



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: