Ultrastar: programma gratuito per Karaoke

 

Il karaoke, fenomeno di origine giapponese che si è diffuso in tutto il mondo negli anni Ottanta, fa leva su un istinto di molti di noi: cantare.

Chi canta nei pub, o nelle pizzerie, o durante un festeggiamento, non può restare insensibile a un base musicale e a delle parole che scorrono sullo schermo.



Per “cantarsela” non serve comprare costosi aggeggi da attaccare al televisore: basta un programma open source come UltraStar, cuffie e microfono.

Per scaricare Ultrastar potete collegarvi al sito sourceforge.net ultrastar.

Dopo il download del file di setup (che pesa 10,5 Mb), procedete all’installazione del programma.

La finestra di UltraStar è molto semplice: per iniziare a testare il programma, scegliete “Canta”, anche semplicemente usando frecce direzionali e tasto INVIO. P

otete inserire il vostro nome, oppure utilizzare l’identificativo “Player 1” già disponibile.

Scegliete la modalità di gioco, tra le tre disponibile. All’inizio potete partire “soft”, con la modalità più facile.

In ogni caso anche quella intermedia non comporta particolari difficoltà. Per effettuare il primo test dovete usare l’unica canzone disponibile, un brano della cantante britannica Jamelia: “Superstar”. Non si tratta del brano intero, ma solo di una parte. Bene, potete iniziare a scatenarvi.Tenete il tempo, seguite il testo che scorre, facendo attenzione alle variazioni di colore delle canzoni. Alla fine il programma effettua il calcolo delle note e parole che avete azzeccato, e degli errori.

In caso di sfida con altri cantanti, il confronto avviene proprio su questo punteggio. Altre canzoni Come visto in queste pagine, al momento dell’installazione UltraStar comprende solo un brano da cantare, oltretutto in versione demo.



Dove si trovano altre canzoni da interpretare? Sul sito ultrastarstuff.com.

Come caricare le canzoni su Ultrastar

I file delle canzoni vengono caricati in un file di testo con estensione .txt,  è deve essere posizionato nella directory di canzoni.

Dopo aver creato la directory (in “Songs”, esempio: “Million Reasons”) aggiungere il file txt per i “Million Reasons – Lady Gaga” nella directory. Assicurarsi che anche il file mp3 sia presente!
Il file txt contiene informazioni sul titolo della canzone da riprodurre nel programma di karaoke  (#title: Million Reasons), sull’artista (#ARTIST: Lady Gaga), sul percorso di riproduzione della musica (# MP3: Lady Gaga – Million-Reasons.mp3), percorso del video di riproduzione (#Video: Lady Gaga – Million-Reasons.mpg).



Se non disponiamo il video, basta eliminare la riga “#Video: Lady Gaga – Million-Reasons.mpg” dal file di testo.

Video gap (#VIDEOGAP: 1,9) Se il video purtroppo non si sincronizza perfettamente con la canzone, possiamo ritardare l’inizio, in questo caso ( “1,9”) il video inizia 1,9 secondi più tardi.

beats per minuto (#BPM: 154) Ciò significa che la linea vocale nella canzone è 154 battiti al minuto. Essenziali per i programmatori.

time la linea vocale inizia (#GAP: 34700) Il divario è il tempo dal momento in cui la canzone inizia al momento in cui le voci cominciano.

info sulle sillabe (: 0 4 59) Il “0” significa che questa è la prima sillaba. Il “4” è la lunghezza sillaba. “59” è il passo tono.

Come aggiungere una canzone al Karaoke

Bisogna possedere i file di testo con estenzione .txt e file audio in formato .mp3 della canzone, creare una nuova directory come esempio nello step 2,  aggiungere i file mp3 e txt come da step 3.

Adesso potete cantare con il vostro programma di Karaoke.



step 1-2-3 aggiungi canzone karaoke

Ultrastar deluxe

è un programma di karaoke open source, che può essere considerato una valida alternativa al più famoso SingStar disponibile sulla piattaforma Sony PlayStation.

ultrastar deluxe

 

Consente di cantare con i tuoi amici, tra le tante caratteristiche del programma:

  • Competere con un massimo di 6 giocatori contemporaneamente;
  • Cantare il ritornello di un massimo di 5 canzoni;
  • Canzone Editor: creare i tuoi file musicali per il proprio karaoke;
  • Jukebox: rilassarsi e ascoltare la tua musica – può essere utilizzato come karaoke classico;
  • Playlist: Organizza i tuoi brani con le playlist;
  • Personalizza: Aggiungere le proprie canzoni, temi, suoni; quello che vuoi;
  • Effetti grafici: utilizzare sia le animazioni, i video musicali o immagini come sfondo;
  • Statistiche: Diventa il migliore cantante confrontando i risultati;
  • Difficoltà: impostare livelli di difficoltà e di precisione durante il canto.

Download del programma

Anteprima del programma UltraStar Deluxe

 

 

 



Pubblicato: 2017-05-10T10:39:58+00:00

Potrebbero interessarti anche...