Come trovare un lavoro online

Nel corso degli ultimi anni, Internet è diventata una parte essenziale di qualsiasi ricerca di lavoro. Ma  così con tante risorse disponibili on-line, può essere difficile sapere da dove cominciare e come utilizzare in modo efficace i siti per trovare lavoro.

In questa pagina, si apprenderà come utilizzare i motori di ricerca per il lavoro e creare degli alert per essere aggiornato per le diverse opportunità. Parleremo anche di come rispondere a un’annuncio di lavoro on-line e su come valutare le informazioni delle ricerche per una determinata posizione lavorativa.

Condurre un’efficace ricerca di lavoro online

Grazie a Internet, è più facile ricercare nuove opportunità lavorative. Ci sono centinaia di siti web che consentono di cercare inserzioni di nuove opportunità e caricare il vostro curriculum.



Se ancora non hai realizzato un Curriculum Vitae, segui la nostra guida.

Molti siti hanno cambiato radicalmente il nostro modo di guardare le posizioni lavorative, non possono essere utilizzati in modo isolato. La ricerca di lavoro online è più utile di quanto s’immagini, infatti ci permette  la creazione di reti con contatto diretto con i datori di lavoro. Di conseguenza, è necessario sfruttare al massimo il tempo necessario per la ricerca online. Rivedere le tecniche di seguito per imparare a condurre un’efficace ricerca di lavoro online.

offerte di lavoro

 

Utilizzando i motori di ricerca di lavoro e alert

Invece di cercare attraverso vari siti web, è possibile utilizzare un motore di ricerca di lavoro come ad esempio indeed.com o monster.it . I motori di ricerca di lavoro raccolgono elenchi di lavoro da centinaia di siti web in modo da poterle visualizzare in un unico luogo.

Come con qualsiasi motore di ricerca, la chiave è quello di ottimizzare la quantità di dati rilevanti per ottenere dei risultati, quindi potrebbe essere necessario sperimentare con termini di ricerca e di versi parametri.

È anche possibile risparmiare tempo creando un avviso di lavoro (alert) . Un avviso di lavoro è una sintesi delle nuove offerte di lavoro da una ricerca specifica che viene inviato al tuo indirizzo email. Ricevere solo pochi annunci di lavoro ogni giorno vi permetterà di rimanere aggiornati con le ultime opportunità, senza dover ordinare attraverso una lunga lista di risultati di ricerca.

indeed.com

  • Condurre una ricerca di un posto di lavoro nella zona di vostro interesse, se trovate all’annuncio interessante inviate la vostra candidatura;
  • Provate a modificare i termini di ricerca, per ottenere risultati differenti;
  • Creare un’alert per rimanere sempre aggiornato sulle ultime inserzioni inserite.

cerca lavoro online



 

Ulteriori siti di ricerca di lavoro

Mentre i motori di ricerca di lavoro sono uno dei modi più semplici per trovare una varietà di offerte di lavoro, si potrebbe anche sfruttare ulteriori siti specifici, a seconda delle vostre esigenze.

  • Glassdoor è uno dei siti a livello internazionale, che permette di ricercare lavoro in Austria, Australia, Belgio, Canada, Germania, Francia, India, Irlanda, Olanda, Regno Unito e Stati Uniti. È possibile cercare i posti di lavoro a specifiche società di tutto il mondo e leggere le recensioni dei dipendenti.
  • Social media, i siti di social media come LinkedIn , Facebook e Twitter sono diventati uno strumento sempre più prezioso per la ricerca di posti di lavoro on-line .
  • Craigslist
    Uno dei siti più popolari è subito.it, cerca nella sezione lavoro in questa pagina che permette alle persone di creare annunci pubblicitari su quasi tutto, comprese le offerte d’impiego.

Pubblicare la tua curriculum online

Alcuni siti permettono di inviare il tuo curriculum on-line. Quando un datore di lavoro hanno bisogno d’assumere un dipendente, può cercare attraverso i curriculum online per trovare un nuovo candidato che si adatta più alle esigenze aziendali. Questo può aumentare le vostre probabilità di trovare un lavoro, perché i datori di lavoro avranno la capacità di cercare direttamente te. Alcuni siti utilizzano queste informazioni per inviarvi automaticamente delle nuovo offerte di lavoro.



Ci sono alcuni potenziali svantaggi nel pubblicare il tuo curriculum online. Ad esempio, si rischia d’esporsi a contatti indesiderati, spam e problemi di privacy. Scopri il nostro articolo come preparare il CV per Internet per conoscere meglio come pubblicare il tuo curriculum in modo sicuro.

Come rispondere ad un’offerta di lavoro on-line

Una volta che hai trovato un lavoro che si desidera fare domanda, è importante prendere il giusto approccio per risponde all’offerta. La vostra risposta influenzerà direttamente la decisione del datore di lavoro di contattare l’utente per un colloquio. Qui ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare una domanda di lavoro on-line:

  • Ricerca il sito web aziendale del datore di lavoro (se disponibile), per farvi un’idea sul settore d’appartenza e la posizione.
  • Assicurati che il tuo curriculum è aggiornato, dimostra chiaramente che le vostre abilità riguardano la posizione lavorativa per cui si sta facendo domanda. Aggiungere ulteriori dettagli all’esperienza di lavoro svolta per la mansione ricercata.
  • Alcune offerte di lavoro vi chiederanno d’inviare il vostro curriculum tramite e-mail , mentre altri v’indirizzeranno a una domanda da compilare on-line.

Sicurezza online

Internet è una potente risorsa per la ricerca di nuove opportunità, ma non ogni offerta di lavoro che troverete è genuina. Molte di queste inserzioni sono messaggi falsi  che in realtà tentano di rubare dei soldi e  delle informazioni sensibili. I seguenti suggerimenti possono aiutare a proteggere la vostra privacy ed evitare potenziali truffe durante la ricerca di lavoro.

Proteggere la propria identità e evitare le truffe

  • Non condividere informazioni sensibili on-line, come il tuo numero di previdenza sociale, numero di carta d’identità o patente, numero di conto corrente per eventuale bonifico. Se un potenziale datore di lavoro ti chiede d’inviare questo tipo d’informazioni, le probabilità sono alte che il datore di lavoro sta semplicemente cercando di rubare l’identità, piuttosto che offrire un posto di lavoro.
  • Diffidate di chi vi chiede di pagare per offrirvi una posizione lavorativa.
  • Evitare i posti di lavoro dove non si conosce il nome della società,  dettagli specifici del lavoro da svolgere e dove non esiste un referente specifico.

Controlla i nostri articoli sulla sicurezza internet

, se desiderate conoscere i migliori siti per inviare la vostra candidatura on-line potrebbe interessarvi leggere questo articolo
.





Pubblicato: 2017-07-01T00:19:44+00:00

Potrebbero interessarti anche...