Tidy Favorites: riordinare i segnalibri preferiti

Navigare su Internet sarebbe un’esperienza frustrante senza una lista di Preferiti che permetta di trovare subito i siti visitati di frequente.

Tuttavia, spesso ci si ritrova con liste intricate composte da centinaia di siti, disposti senza ordine, con titoli poco intuitivi, e la cui utilità è quasi nulla.

Tidy Favorites è un software che risolve in modo semplice e accattivante questo problema: crea una vista grafica dei Preferiti, che permette di trovare il sito che ci interessa a colpo d’occhio. Una volta scaricato e installato il software, vi ritroverete due bottoni in più nell’interfaccia del browser.



screenshot Tidy Favorites

Uno, contrassegnato da un “+”, serve ad aggiungere pagine alla lista di Tidy Favorites.

L’altro serve ad aprire una nuova scheda in cui i Preferiti vengono visualizzati. Invece che un’arida lista, Tidy Favorites visualizza una serie di anteprime grafiche in cui si possono vedere i siti in miniatura.

In questo modo diventa molto più facile trovare la pagina che interessa, anche se non se ne ricorda più il nome o l’indirizzo.

I siti si possono ordinare usando tag e cartelle, il che consente di gestire anche liste che non sarebbero visualizzabili per intero. L’aspetto delle anteprime è regolabile a piacere: si possono ingrandire o rimpicciolire, e si può persino scegliere quale parte del sito visualizzare.

Nel caso in cui interessi un singolo dato, per esempio la temperatura nella nostra città, possiamo “inquadrarlo” nell’anteprima e rendere addirittura superflua la visita al sito.

I siti salvati vengono provvisoriamente memorizzati in una colonna laterale, detta “stack”: in questo modo si può fare una distinzione tra i siti che rivestono soltanto un interesse provvisorio, e quelli che invece sposteremo nella finestra principale.

Il software è in lingua inglese.



Demo Tidy Favorites

Conclusioni: La sua intuitiva interfaccia grafica utente (GUI) è stata progettata per ridurre al minimo l’attività di gestione e massimizzare l’esperienza degli utenti di PC con la navigazione internet a siti web che sono spesso visitati.  Intuitivamente progettato e completamente personalizzabile in base alle proprie specifiche esigenze.

Il funzionamento è abbastanza facile, utilizzando il metodo Drag and drop per ridimensionare e riorganizzare le miniature dei segnalibri.

 



Sito ufficiale



Pubblicato: 2017-03-23T18:53:50+00:00

Potrebbero interessarti anche...