Terratec Noxon iRadio Internet radio e podcast

La rete Wi-Fi in casa è molto utile per diffondere la musica nei vari ambienti.

Se avete tanti MP3 nel vostro computer, potete tenere la vostra libreria musicale sul disco fisso e poi trasmetterla “via etere” a un apposito dispositivo capace di riprodurla in un’altra stanza.

Per quanto riguarda il dispositivo multimediale con cui ascoltare la musica via rete wireless, abbiamo pensato al Noxon iRadio, un prodotto di Terratec (209 euro, terratec.it) nato proprio per distribuire la musica attraverso la rete locale.



Noxon iRadio ha diverse funzioni interessanti, tra cui la possibilità di collegarsi alle radio Web anche senza dover usare un PC (attraverso un access point con modem/router ADSL collegato a Internet).

Tuttavia l’apparecchio è interessante anche perché è capace di collegarsi a un PC attraverso la rete Wi-Fi.

TERRATEC Noxon iRadio INTERNET RADIO WIRELESS

Il Terratec Noxon iRadio è un dispositivo poco ingombrante, misura 240 x 132 x 143mm

Si tratta infatti di un dispositivo Universal Plug and Play (UPnP). L’UPnP è l’equivalente del Plug and Play applicato alle reti di computer. Come il Plug and Play rende possibile collegare una periferica al PC e utilizzarla immediatamente senza preoccuparsi della configurazione nel dettaglio tecnico, così l’interfaccia Universal Plug and Play semplifica lo scambio di informazione tra i dispositivi collegati a una medesima rete.

Il supporto a UPnP da parte di Noxon iRadio fa sì che questo sofisticato apparecchio possa collegarsi a uno dei PC della rete e, con l’ausilio di un programma apposito che faccia da “ponte”, leggerne l’intera libreria di MP3.

Il programma da utilizzare per fare da ponte deve essere sul PC e non è particolarmente sofisticato. È sufficiente il solo Windows Media Player installato con Windows, in cui basta abilitare la condivisione dei media all’interno della schermata Libreria.

In alternativa è possibile utilizzare altri media player, assieme al programma server UPnP TwonkyVision distribuito assieme all’iRadio, un media center gratuito e disponibile per tutte le piattaforme PC e Mac, che integra un server UPnP nativo tra le sue innumerevoli funzioni.

Una volta attivato UPnP sul media player di vostra scelta, Noxon iRadio vi permette di collegarvi alla libreria audio e di cominciare immediatamente ad ascoltare la vostra musica, comodamente seduti sulla poltrona e armati del solo telecomando del dispositivo.

Caratteristiche NOXON iRadio

Anche se il NOXON iRadio offre la tecnologia più recente, di utilizzarlo è facile come un gioco da ragazzi. La manopola con funzione push prende l’utente attraverso le varie impostazioni e le stazioni. Il pulsante ergonomico di nuovo vi porta a impostazioni precedenti.



Nel giro di pochi secondi è possibile andare dalla Germania al Brasile, o dovunque il tuo viaggio musicale ti porta.

NOXON iRadio può anche essere collegato a qualsiasi impianto Hi-Fi. Ma se un ambiente più tranquillo è quello che serve, è sufficiente collegare le cuffie e ascoltare musica e podcast indisturbati.

Con oltre 14.000 stazioni in tutto il mondo, il NOXON iRadio offre infinite varietà internazionale.



Ad esempio, si può ascoltare musica rock dagli Stati Uniti o musica pop dall’Africa, le notizie da Tokyo o commedia da Australia, o il podcast da tutto il mondo.

Sito del produttore noxonradio.de

Potrebbero interessarti anche...