Televideo Regionale


programma televideo online

La televisione pubblica ha infatti trasportato sul Web uno dei suoi servizi migliori, il Televideo.

Alzi la mano chi non ha mai giocherellato con il telecomando per sbirciare le ultime notizie, per controllare i programmi TV o per curiosare alla pagina 777, quella per i non udenti.

Sul Televideo c’è molto di più: è uno strumento prezioso e semplice, alla portata di tutti e assolutamente gratuito. In questi pochi passi vedremo com’è possibile navigare tra le pagine del Televideo, sia in versione grafica (come se foste davanti al vostro vecchio caro televisore a colori) sia in versione solo testo, per velocizzare il reperimento delle notizie.

È inutile che vi mettiate davanti al monitor e pigiate qua e là i tasti del telecomando per raggiungere il Televideo on-line!

Le familiari pagine del notiziario sono raggiungibili attraverso il vostro browser, via Internet.

Basta che digitiate l’indirizzo televideo.rai.it, niente di più facile.

Quella che vi appare è una bella pagina, colorata come un vero e proprio portale. Se guardate bene, nella parte destra dello schermo ci trovate qualcosa di conosciuto: eccolo, è l’esatta riproduzione del Televideo, con tanto di scritte con gli angoli a quadrettoni, come appare sul televisore. Nella parte alta dalla pagina scorrono continuamente le ultime notizie: se vi fate clic sopra potete visualizzarne il testo.



Concentriamoci sul vecchio e caro Televideo.


Come si può facilmente constatare, per accedere alla sezione delle notizie è sufficiente puntare con il mouse il numero di pagina associato: apparirà la classica manina; è il segno che il link è attivo. Fateci doppio clic sopra e sarà visualizzata la pagina che vi interessa. C’è anche la possibilità di accedere direttamente alla stessa pagina, se ne conosciamo il numero: basta inserirlo nella parte bassa della sezione, nella casella sopra alla lettera “P”. Facciamo un esempio, caro ai calciofili di tutta Italia. Per andare direttamente alla pagina dedicata al calcio, inserite il numero 201.

Quella che appare, dopo il caricamento di tutta la pagina, è la sezione dedicata al calcio. Anche qui, per visualizzare il testo di una notizia, basta fare clic sul numero corrispondente.

Il Televideo on-line permette qualcosa in più di quello che conosciamo sul televisore.

Non vi è mai capitato di trovare delle pagine multiple e dover aspettare che scorressero, perdendo un sacco di tempo?

Certo, direte voi, c’era la possibilità di premere Stop e la pagina successiva veniva visualizzata automaticamente.

Era comunque scomodo.

Con il Televideo on-line, avete la possibilità di inserire il numero diretto della sottopagina.

Facciamo un esempio:

Siete sulla pagina 203 e scoprite che questa ha tre videate. Volete visualizzare la seconda di queste?

Nella casella che sta sopra alla scritta “SP” digitate “02”. Se volete ritornare alla pagina 100, premete l’icona che rappresenta una casetta. Per andare avanti o indietro di una pagina, utilizzate (con il mouse) le icone che stanno vicine alla casetta.





La voce “Cerca in…” permette di effettuare ricerche tra le varie pagine del Televideo; la voce “Regionale”, invece, serve per consultare le pagine riservate alle varie regioni della Penisola: esattamente quelle che trovate con il Televideo di RaiTre, con la differenza che qui potrete consultare le notizie di tutte le regioni. La funzione più interessante del menu è certamente la possibilità di visualizzare attraverso il testo, escludendo la grafica, le pagine del Televideo.

Questo, è facile intuirlo, consente una navigazione più scattante.

Fate clic su “Solo testo”.



Curiosità sul Televideo:


Non tutti sanno che Dalla Tv scegliendo la pagina 858, si attiva il servizio "News Flash": compare, in basso sullo schermo del televisore, un piccolo rullo con la sintesi delle ultime sei notizie messe in onda. Mentre selezionando la pagina 859 si accede al servizio "Ultim'Ora Flash": ogni volta che verrà messa in onda un' Ultim'Ora di Televideo la sintesi comparirà, per qualche secondo, sempre nella parte bassa dello schermo televisivo.

Come Funziona il Televideo:
Per cambiare la pagina è necessario selezionare il numero o i tasti     

Gratis il televideo Regionale.




Approfondimento: Televideo è il teletext, servizio in onda su tutti i canali RAI televisivi in Italia. Lanciato nel 1984 con sole 300 pagine, oggi conta circa 900 pagine, con 21 edizioni regionali distinti per Rai Tre.







© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: