Che cos’è una telecamera IP? Differenze con una Webcam

ip camera

In un mondo in cui i dispositivi elettronici stanno diventando sempre più onnipresenti, prendono sempre più piede i dispositivi che ci permettono un maggior controllo del territorio.

Poiché le connessioni Internet sono sempre più veloci grazie alla copertura della Fibra Ottica, abbiamo visto un forte aumento dei prodotti video che ci permettono di comunicare con gli altri e di proteggere le cose che abbiamo di più prezioso.



Sul mercato tecnologico, avrai notato alcuni prodotti simili alle Webcam conosciuti come telecamere IP.

Se ti chiedi cosa sono, sei venuto al posto giusto!

Che cos’è una Telecamera IP?

In breve, una telecamera IP consente di monitorare le cose e registrare i filmati per lunghi periodi.

È un dispositivo che si utilizza se si desidera proteggere la casa o un’attività commerciale.

Ha molte differenze principali che lo distinguono da una webcam.

Mentre è possibile eseguire molte delle funzioni di una telecamera IP su una webcam, è difficile di farlo, inoltre la qualità che si ottiene nell’immagine, rende la webcam meno ideale.

 

Telecamere IP vs Webcam

webcam vs ip camera



Tieni presente che questo non è un confronto tra prestazioni. Le webcam e le telecamere IP sono fatte semplicemente per servire diverse funzioni.

Queste sono le differenze primarie tra i due dispositivi:

  • Una migliore frequenza di fotogrammi per le telecamere IP. Sono fatti per catturare ogni singolo movimento, riducendo al minimo le sfocature che possono causare distorsioni, si possono utilizzale per fini legali come prova probatoria.
  • Le telecamere IP sono più focalizzate anche e soprattutto per l’esterno, il che significa che sono resistenti in condizioni estreme alle intemperie meteo. Alcune telecamere Ip possiedono una certificazione IP67, il che significa che sono resistenti alla polvere e nello stesso tempo impermeabili.
  • La maggior parte delle telecamere IP sono wireless, mentre la maggior parte delle webcam è cablata. Questo consente l’installazione in posizioni che non dispongono di computer nelle vicinanze. La lunghezza del cavo non dovrebbe essere un problema.
  • Le telecamere IP possono trasmettere video a più dispositivi, inoltre possibile controllare più telecamere da un computer, hanno funzionalità avanzate come l’ottimizzazione a bassa luminosità e la visione notturna. Ciò consente la videocamera di videosorveglianza notturna. Le webcam dipendono in gran parte dall’illuminazione della stanza per visualizzare un’immagine.

Caratteristiche da considerare prima dell’acquisto

Ora che conosci la differenza tra una telecamera IP e una webcam, puoi prendere una decisione informata su ciò che è veramente necessario. Se vuoi acquistare una telecamera IP, ci sono alcune cose accorgimenti da considerare:



  • Considera la luminosità. Se non hai luce 24 ore su 24, avrai bisogno di una Telecamera con visione notturna ad infrarosso. La maggior parte delle telecamere di sorveglianza IP hanno sensori a raggi infrarossi e LED ottici. Ciò permetterà di continuare a riprendere in oscurità totale, ricevendo la radiazione infrarossa riflessa dai loro LED.
  • Acquista una telecamera ad alta risoluzione, orientati non meno di 720p, ma 1080p è nettamente  un’acquisto migliore. Avere una risoluzione bassa, si ottiene un’immagine meno chiara.
  • Puoi gestire le tue telecamere con qualsiasi dispositivo mobile.

Le telecamere IP erano molto più costose e ingombranti per l’installazione. Ora, sono estremamente versatili e convenienti. Basta non commettere l’errore di utilizzare una webcam come dispositivo di sorveglianza. Non sono solo fatti per questo scopo.

Conclusione

Le telecamere IP ha reso molto più semplice mantenere ambiente più sicuro. Ogni modello hanno differenze significative che li rendono più vantaggiosi a questo scopo particolare rispetto ad usare semplici webcam.

Come usare la webcam per fare videosorveglianza



Pubblicato: 2017-08-21T23:04:31+00:00

Potrebbero interessarti anche...