Scorciatoie tastiera: tasti di scelta rapida per Windows 10

Le nuove scorciatoie della tastiera in Windows 10, la maggior parte dei tasti di scelta rapida sono gli stessi degli altri sistemi operativi Microsoft, tuttavia, ci sono alcuni nuovi tasti utili che avrete bisogno d’imparare.

Per iniziare, vi sono alcuni tasti la cui funzione è mistero persino per gli utenti più smaliziati del PC.

In questo passo a passo vi guideremo alla scoperta di “STAMP”, “Scroll Lock” e “Pause”.



Il tasto “PRINT” o “STAMP”, posto nella parte superiore destra della tastiera, rappresenta un’eredità dei software degli anni ‘80. È abbastanza utile, sebbene la sua funzione non sia quella di “stampare” su carta la schermata. Aprite Internet Explorer e individuate una pagina Web contenente delle immagini che avete in mente di salvare sul vostro disco fisso. In genere, siete costretti a fare clic con il tasto destro del mouse su ogni immagine che volete salvare e scegliere la voce “Salva immagine con nome” dal menu contestuale. Per ottenere lo stesso risultato in modo più rapido, premete il tasto “Stamp” e successivamente seguite il percorso Start/Programmi/Accessori e fate clic sulla voce Paint. Dopo l’apertura del programma, scegliete la voce Incolla all’interno del menu Modifica. A questo punto dovreste vedere l’immagine della vostra schermata, ed eventualmente potete ritagliarla e modificarla grazie al programma di fotoritocco.

Il tasto “PAUSA INTERR” o “PAUSE BREAK” non ha nessuna funzione all’interno di Windows. Questo tasto serve a bloccare il sistema in fase di avvio. Premetelo quando vengono visualizzate sullo schermo quelle criptiche righe di testo prima dell’avvio di Windows: il vostro PC si bloccherà fino alla pressione di un altro tasto. Potrebbe rivelarsi utile per leggere gli avvisi diagnostici del PC.

Il tasto “BLOC SCROLL” o “SCROLL LOCK” risulta inutile in ambiente Windows. Era usato solo dal vecchio sistema operativo DOS per frenare lo scorrimento veloce di un testo sul video. Se utilizzate Microsoft Magnifier, premendo questo tasto sarete in grado di catturare come immagine la sezione di schermo ingrandita.

Il tasto “ALT GR” (Alt grafico), che si trova nella parte destra della tastiera a fianco della barra spaziatrice, fa le veci di uno speciale tasto per il maiuscolo. Vi consente di utilizzare il terzo simbolo visualizzato su alcuni tasti: in genere si tratta di elementi di punteggiatura che non si usano molto spesso. Il consiglio è quello di fare alcune prove: aprite Word e premete il tasto “ALT GR” e contemporaneamente la “E” per visualizzare il simbolo dell’euro.

A questo punto focalizziamo l’attenzione su alcuni tasti più familiari. Aprite un documento Word ed effettuatevi qualche modifica. Al posto di salvare il vostro file scegliendo la voce Salva all’interno del menu File, provate a tenere premuto il tasto CTRL mentre premete il tasto “S”: il vostro file verrà salvato immediatamente. Si tratta di una delle numerose scorciatoie utilizzabili in ambiente Windows. Per esempio, selezionate del testo e provate altre combinazioni come CTRL + MAIUSC + B per il grassetto, CTRL + MAIUSC + I per il corsivo e CTRL + MAIUSC + U per applicare la sottolineatura al testo selezionato.

Se non riuscite a gestire come vorreste il testo selezionato, provate a tenere premuto il tasto MAIUSC e premete le frecce direzionali (destra o sinistra), nella parte inferiore destra della tastiera. In questo modo selezionerete il testo finché terrete premuto il tasto MAIUSC. Se avete bisogno di selezionare porzioni più consistenti di testo, usate le frecce direzionali (o PAG UP) e (o PAG DOWN). Esiste un altro trucchetto che può risultare assai utile: posizionate il cursore all’inizio del testo e premete una volta il tasto F8. Se successivamente premete il tasto “F” sulla tastiera, Word selezionerà il testo fino al primo uso della lettera F: il discorso è valido anche per le altre lettere dell’alfabeto.

All’interno dell’ultima riga di tasti, noterete il tasto Windows (a meno che non abbiate a che fare con un computer piuttosto vecchio). L’utilizzo di questo tasto, congiuntamente con altri, vi consentirà di raggiungere rapidamente programmi e finestre di dialogo all’interno del sistema operativo. Per esempio, provate a premere il tasto WIN e la “E” per avviare “Esplora risorse”, o la “F” per avviare la funzionalità di ricerca.

Se avete concluso il vostro lavoro giornaliero al PC, la pressione della combinazione ALT + WIN + F4 darà istruzioni al sistema operativo per la chiusura di tutte le finestre attive. Una delle combinazioni di tasti più importanti e conosciute da tutti è rappresentata dalla combinazione dei tasti CTRL + ALT + CANC, che avvia il Task manager di Windows: da questa finestra di dialogo, all’interno della scheda Applicazioni, siete in grado di visionare un elenco di tutte le applicazioni correntemente attive.



 combinazioni dei tasti CTRL + ALT + CANC

La combinazioni dei tasti CTRL + ALT + CANC è la più utilizzata e conosciuta

Fate attenzione: non utilizzate più di una volta consecutivamente tale combinazione, altrimenti causerete il riavvio del computer. All’interno del Task manager sarete in grado di stabilire quale programma sia la causa di un eventuale blocco del vostro PC. Se in corrispondenza di un programma attivo e all’interno della colonna Stato, leggete l’indicazione “Non risponde”, potete terminare il programma instabile selezionandolo e facendo clic sul pulsante “Termina operazione”, in basso a sinistra.

Gli ultimi sei tasti dei quali ci occupiamo sono posizionati alla destra del tasto INVIO. Non rappresentano delle scorciatoie, ma ognuno di essi esegue operazioni specifiche. All’interno di Word, la pressione del tasto INS (inserisci) farà in modo di sostituire al testo esistente quello che viene digitato. Un’ulteriore pressione su INS riporterà il tutto alla normalità. Il tasto HOME (generalmente rappresentato da una freccia rivolta verso l’alto, o verso sinistra) riporterà il cursore a inizio riga, mentre il tasto FINE (o END) si occuperà del contrario.

Infine i tasti “PAGINA SU” e “PAGINA GIU’” servono per scorrere velocemente un documento lungo.



Scorciatoie tastiera per Windows 8

Keyboard Shortcuts in Windows 10

Windows 10 è stato progettato come touchscreen, ma Microsoft non ha dimenticato gli utenti tradizionali PC.

 

Tasti rapidi Windows 10

 

Premi questi tasti
 

Per
 

CTRL+XTagliare elemento selezionato
CTRL+C (o CTRL+INS)
 
Copiare elemento selezionato
CTRL+V (o MAIUSC+INS)
 
Incollare elemento selezionato
CTRL+ZAnnullare operazione
ALT+TABSpostarsi tra le app aperte
ALT+F4Chiudere l'elemento attivo o uscire dall'app attiva
Tasto WINDOWS +LBloccare il PC
Tasto WINDOWS +DMostrare e nascondere il desktop
F2Rinominare l'elemento selezionato
F3Cercare un file o una cartella in Esplora file
F4Visualizzare l'elenco della barra degli indirizzi in Esplora file
F5Aggiornare la finestra attiva
F6Passare da un elemento a un altro in una finestra o sul desktop
F10Attivare la barra dei menu nell'app attiva
ALT+F8Visualizzare la password nella schermata di accesso
ALT+ESCPassare da un elemento a un altro nell'ordine in cui sono stati aperti
ALT+lettera sottolineataEseguire il comando per la lettera in questione
ALT+INVIOVisualizzare le proprietà dell'elemento selezionato
ALT+BARRA SPAZIATRICEVisualizzare il menu di scelta rapida per la finestra attiva
ALT+freccia SINISTRATornare indietro
ALT+freccia DESTRAAndare avanti
ALT+PGSUSpostarsi indietro di una schermata
ALT+PGGIÙSpostarsi avanti di una schermata
CTRL+F4Chiudere il documento attivo nelle app a schermo intero
CTRL+ASelezionare tutti gli elementi in un documento o una finestra
CTRL+D (o CANC)Eliminare l'elemento selezionato e spostarlo nel Cestino
CTRL+R (o F5)Aggiornare la finestra attiva
CTRL+YEseguire di nuovo un'operazione
CTRL+freccia DESTRASpostare il cursore all'inizio della parola successiva
CTRL+freccia SINISTRASpostare il cursore all'inizio della parola precedente
CTRL+freccia GIÙSpostare il cursore all'inizio del paragrafo successivo
CTRL+freccia SUSpostare il cursore all'inizio del paragrafo precedente
CTRL+ALT+TABUsare i tasti di direzione per spostarsi tra tutte le app aperte
CTRL+ALT+MAIUSC+tasti di direzioneQuando un gruppo o un riquadro ha lo stato attivo nel menu Start, spostarlo nella direzione specificata
CTRL+tasto di direzione (per spostarsi su un elemento)+BARRA SPAZIATRICESelezionare più elementi singoli in una finestra o sul desktop
CTRL+MAIUSC con un tasto di direzioneSelezionare un blocco di testo
CTRL+ESCAprire Start
CTRL+MAIUSC+ESCAprire Gestione attività
CTRL+MAIUSCCambiare il layout di tastiera quando ne sono disponibili diversi
CTRL+BARRA SPAZIATRICEAttivare o disattivare Input Method Editor (IME) in cinese
MAIUSC+F10Visualizzare il menu di scelta rapida per l'elemento selezionato
MAIUSC con un tasto di direzioneSelezionare più di un elemento in una finestra, selezionare il testo all'interno di un documento
MAIUSC+CANCEliminare l'elemento selezionato senza spostarlo nel Cestino
Freccia DESTRAAprire il menu successivo a destra o aprire un sottomenu
Freccia SINISTRAAprire il menu successivo a sinistra o chiudere un sottomenu
ESCInterrompere o chiudere l'attività corrente

 

 



Tasti di scelta rapida utilizzando il tasto WINDOWS

 

Premi questi tastiPer
Tasto WINDOWSAprire o chiudere Start
Tasto WINDOWS +AAprire il centro notifiche
Tasto WINDOWS + BImpostare lo stato attivo nell'area di notifica
Tasto WINDOWS  +MAIUSC+CAprire Cortana in modalità di ascolto, se non è disponibile (solo in
determinati paesi/aree geografiche) o è disattivata, puoi comunque usare la
funzionalità di ricerca.
Tasto WINDOWS +DMostrare e nascondere il desktop
Tasto WINDOWS +ALT+DMostrare e nascondere data e ora sul desktop
Tasto WINDOWS  +EAprire Esplora file
Tasto WINDOWS +FAprire Hub di Feedback
Tasto WINDOWS +GAprire la barra dei giochi quando c'è un gioco aperto
Tasto WINDOWS +HAprire l'accesso alla condivisione
Tasto WINDOWS +IAprire le impostazioni
Tasto WINDOWS +J Impostare lo stato attivo su un suggerimento di Windows se
disponibile.
Tasto WINDOWS +KAprire l'azione rapida Connetti
Tasto WINDOWS +LBloccare il PC o cambiare account
Tasto WINDOWS +MRidurre a icona tutte le finestre
Tasto WINDOWS +OBloccare l'orientamento del dispositivo
Tasto WINDOWS +PScegliere una modalità di visualizzazione delle presentazioni
Tasto WINDOWS +RAprire la finestra di dialogo Esegui
Tasto WINDOWS +SAprire la ricerca
Tasto WINDOWS +TPassare da un'app all'altra sulla barra delle applicazioni
Tasto WINDOWS +UAprire Centro accessibilità
Tasto WINDOWS +VPassare da una notifica all'altra
Tasto WINDOWS +MAIUSC+VPassare da una notifica all'altra in ordine inverso
Tasto WINDOWS +XAprire il menu Collegamenti rapidi
Tasto WINDOWS +ZMostrare i comandi disponibili in un'app in modalità a schermo intero
Tasto WINDOWS +virgola (,)Mostrare temporaneamente il desktop
Tasto WINDOWS +PAUSAVisualizzare la finestra di dialogo Proprietà del sistema
Tasto WINDOWS +CTRL+FCercare PC in una rete
Tasto WINDOWS +MAIUSC+MRipristinare le finestre ridotte a icona sul desktop
Tasto WINDOWS +numeroAprire il desktop e avviare l'app aggiunta alla barra delle applicazioni
nella posizione indicata dal numero. Se l'app è già in esecuzione, passare
a tale app.
Tasto WINDOWS +MAIUSC+numeroAprire il desktop e avviare una nuova istanza dell'app aggiunta
alla barra delle applicazioni nella posizione indicata dal numero
Tasto WINDOWS +CTRL+numeroAprire il desktop e passare all'ultima finestra attiva dell'app
aggiunta alla barra delle applicazioni nella posizione indicata dal
numero
Tasto WINDOWS +ALT+numeroAprire il desktop e aprire la jump list per l'app aggiunta alla
barra delle applicazioni nella posizione indicata dal numero
Tasto WINDOWS +CTRL+MAIUSC+numeroAprire il desktop e aprire come amministratore una nuova istanza
dell'app nella posizione indicata sulla barra delle applicazioni
Tasto WINDOWS +TABAprire la visualizzazione attività
Tasto WINDOWS +freccia SUIngrandire la finestra
Tasto WINDOWS +freccia GIÙRimuovere l'app corrente dallo schermo o ridurre a icona la finestra
del desktop
Tasto WINDOWS +freccia SINISTRAIngrandire la finestra dell'app o del desktop sul lato sinistro
dello schermo
Tasto WINDOWS +freccia DESTRAIngrandire la finestra dell'app o del desktop sul lato destro dello
schermo
Tasto WINDOWS +HOMERidurre a icona tutte le finestre del desktop tranne quella attiva
(ripristinare tutte le finestre premendo di nuovo)
Tasto WINDOWS +MAIUSC+freccia SUEstendere la finestra del desktop verso la parte superiore e inferiore
dello schermo
Tasto WINDOWS +MAIUSC+freccia GIÙRipristinare/ridurre a icona le finestre attive del desktop in verticale,
mantenendo invariata la larghezza
Tasto WINDOWS +MAIUSC+freccia SINISTRA o freccia DESTRASpostare un'app o una finestra sul desktop da un monitor a un altro
Tasto WINDOWS +BARRA SPAZIATRICEAlternare la visualizzazione della lingua di input e del layout
di tastiera
Tasto WINDOWS +CTRL+BARRA SPAZIATRICEPassare a un input selezionato in precedenza
Tasto WINDOWS +INVIOAprire l'Assistente vocale
Tasto WINDOWS +barra (/)Avviare la riconversione IME
Tasto WINDOWS +segno più (+) o segno meno (-)Eseguire lo zoom avanti o indietro tramite la Lente di ingrandimento
Tasto WINDOWS +ESCChiudere la Lente di ingrandimento

 

Tasti di scelta rapida per il prompt dei comandi

 

Premi questi tastiPer
CTRL+C (o CTRL+INS)Copiare il testo selezionato
CTRL+V (o MAIUSC+INS)Incollare il testo selezionato
CTRL+MPassare alla modalità contrassegno
ALT+tasto di selezioneIniziare la selezione in modalità di blocco
Tasti di direzioneSpostare il cursore nella direzione specificata
PGSUSpostare il cursore di una pagina verso l'alto
PGGIÙSpostare il cursore di una pagina verso il basso
CTRL+HOME (modalità contrassegno)Spostare il cursore all'inizio del buffer
CTRL+FINE (modalità contrassegno)Spostare il cursore alla fine del buffer
CTRL+freccia SUSpostarsi di una riga verso l'alto nella cronologia dell'output
CTRL+freccia GIÙSpostarsi di una riga verso il basso nella cronologia dell'output
CTRL+HOME (spostamento nella cronologia)Se la riga di comando è vuota, spostare il riquadro di visualizzazione
in cima al buffer. Altrimenti eliminare tutti i caratteri a sinistra del
cursore nella riga di comando.
CTRL+FINE (spostamento nella cronologia)Se la riga di comando è vuota, spostare il riquadro di visualizzazione
nella riga di comando. In alternativa, eliminare tutti i caratteri a destra
del cursore nella riga di comando.

 

 

Elenco di tutti i tasti di scelta rapida sono utili per navigare con Windows 10 con facilità.



Pubblicato: 2017-01-05T01:47:15+00:00

Potrebbero interessarti anche...