Utilizzare gli Strumenti di produttività dai dispositivi mobile


A differenza del computer, gli smartphone o il tablet non dispongono in modo nativo del supporto per gestire i file di Office, come i documenti Word o Excel e le presentazioni in Power Point.
Tipicamente questa lacuna è colmata dal software Documents To Go, inserito a corredo e installabile come opzione, che consente di visualizzare e modificare i documenti di testo e i fogli di calcolo (Standard Edition) ed eventualmente anche le presentazioni (Professional Edition).



Queste versioni sono più che sufficienti per un uso privato del tablet, ma per i professionisti e gli utenti con esigenze aziendali è meglio Documents To Go Premium, una suite ancora più ricca di funzioni e applicazioni. Rispetto alle versioni in dotazione con degli smartphone, infatti, questa particolare soluzione include funzionalità di visualizzazione dei file PDF, delle immagini e dei grafici. Inoltre supporta la sincronizzazione della posta con i database di Outlook, e Windows Live Email.



Si tratta, quindi, di una vera e propria suite di produttività destinata per tablet e smartphone, grazie al supporto per i documenti di Microsoft Word (DOC, TXT e RTF), Excel e Power Point, di Word Perfect, di Word Pro, di Apple Works e delle immagini con estensione JPEG, BMP e GIF. Per tutti gli altri formati è necessario effettuare la conversione dei documenti da visualizzare.

Vediamo come funziona il programma:

Durante l’installazione Documents To Go provvede la copiare sul dispositivo mobile in uso, per i testi WORD TO GO, per le foto e le immagini PICS TO GO, SHEET TO GO per i fogli di calcolo, SLIDESHOWTO GO per le presentazioni powerpoint, DATAVIZ MAIL per la posta elettronica , che svolge un ruolo del tutto simile alla cartella Documenti di Windows, ossia raccogliere tutti i file dell’utente e suddividerli in base alla tipologia.



APPLICAZIONI A IOSA


Utilizzare la Suite di software di produttività personale di Microsoft dal dispositivo mobile.

I file vengono aperti e visualizzati richiamando la giusta applicazione, mentre i vari strumenti offrono tutte le funzioni di base per formattare i testi, inserire funzioni nelle celle del foglio elettronico, creare grafici, rinominare e riordinare le slide di una presentazione.

Si può operare modificando documenti già esistenti, ma anche creandone di nuovi direttamente dal tuo tablet, che una volta connesso provvede a sincronizzare i file e le e-mail con il pc, su cui è stato installato il componente Documents To Go, che sfrutta Hotsync per completare l’operazione. Una finestra in Windows raccoglie i comandi per allineare le informazioni sul palmare con quelle sul disco fisso e per inserire un nuovo documento nella lista di quelli sincronizzabili, che può avvenire mediante il pulsante AGGIUNGI ELEMENTO o con una banale operazione di trascinamento.

Ciascun file può, inoltre, essere incluso nelle categorie predefinite “LAVORO, PERSONALE e NON ARCHIVIATE“, per facilitare la consultazione tramite l’uso di filtri in tempo reale, oppure creandone di nuove personalizzate. Per evitare che un documento o un’immagine vengano sincronizzati è sufficiente eliminarli dall’elenco, in questo modo è possibile decidere quali documenti rendere disponibili sul vostro dispositivo in uso e quali, invece, mantenere solo sul pc.

Sul versante posta elettronica, inoltre, DATAVIZ MAIL è in grado di gestire correttamente gli allegati, siano essi fogli di testo, presentazioni o immagini.
Una caratteristica che consente di leggere la posta elettronica senza limitazioni anche lontani dall’ufficio.


software produttività personale dal dispositivo mobile

Da Documents To Go, infine, è possibile accedere alle schede di espansione inserite e definire gli applicativi predefiniti per aprire i testi e i fogli di calcolo.

La suite di Dataviz, in definitiva, ha dimostrato un’elevata affidabilità abbinata a velocità e tempi di risposta soddisfacenti che, uniti all’ampia scelta di funzionalità, permette di trasformare il dispositivo mobile: Smartphone, Tablet o Blackberry in un vero e proprio sostituto del computer, utile durante i viaggi e gli spostamenti, se si vuole continuare il proprio lavoro, la connessione allo storage permette l’accesso ai file Cloud per Dropbox, Google Drive, iCloud, Microsoft Onedrive.

L’impressionante Layout è progettato anche per sfruttare al meglio lo schermo su iPad, permettendo qualsiasi visualizzazione in orizzontale e in verticale.

Questo software permette di creare e modificare documenti e di gestire gli allegati alle email.



Riepilogando


Utilizzando Documents To Go puoi:


Creare file nuovo Word, Excel e PowerPoint;
Controllare ortografia dei file di elaborazione dei testi;
Eseguire la formattazione dei paragrafi;
Visualizzare e aggiornare i grafici nei fogli di calcolo;
Inserire, duplicare e cancellare le diapositive nelle presentazioni;
e tanto altro ancora.

Sito ufficiale: dataviz.com







Potrebbe interessarti come configurare email nei dispositivi:





© riproduzione riservata