Possono spiarvi utilizzando la webcam del computer?

Da molto tempo esiste una tecnologia in grado di esplorare le webcam del computer, senza accendere il led d’indicazione.

La webcam è una fonte di intimità per molte persone che navigano in Internet ogni giorno. Alcuni hanno realizzato soluzioni improvvisate che comportano l’inserimento di piccoli pezzi di carta sull’obiettivo quando la fotocamera non è in uso.

Ma c’è davvero qualcosa da temere?



Possono spiarvi senza il vostro permesso?

 

Strumenti di amministrazione remota

La domanda che dobbiamo fare prima di valutare il livello di pericolo in questa situazione è: come ha fatto l’FBI a entrare nelle webcam della gente ?

Ecco la risposta: l’FBI ha utilizzato Strumenti di amministrazione remota per accedere alle telecamere di alcuni computer appartenenti a individui ad alto profilo pericoloso che stava investigando.

Questo è lo stesso modo in cui gli hacker possono accedere a determinati hardware nel computer e sfruttarli a loro vantaggio.

Gli strumenti di amministrazione remota sono pezzi di software installati sul computer che consentono interazioni.

Valutare il livello delle minacce

Ora che conosciamo il modo in cui possiamo essere spiati, dobbiamo scoprire se rappresenta una minaccia per la nostra privacy.

Ebbene, se un programma non è installato sul nostro sistema, difficilmente si concederanno i privilegi di esplorare la nostra webcam. Qualsiasi hacker o Ente Governativo non può avviare uno strumento remoto per catturare l’output della tua webcam se non è installato e avviato nel tuo sistema operativo.



Questi strumenti possiedono due componenti essenziali: un client e un server.

Il server viene installato sul computer dell’hacker. Il client deve essere installato sul computer per consentire al server di accedere al sistema. Una volta soddisfatti questi due criteri, i due componenti si comunicano tra loro, offrendo al server un passaggio backstage a tutti i tuoi  componenti hardware e ai tuoi file. Inquietante vero!

Poiché un hacker deve “infettare” il tuo computer per avere accesso alla tua webcam, significa che devi installare un software sul tuo computer (volontariamente, ma senza essere a conoscenza appropriata del file) per dare l’accesso.
Evitando di aprire file inviati da persone sconosciute o scaricare file con formato .EXE direttamente dal web, probabilmente sarai al sicuro da questo problema.



Temi di essere Spiato

Sei preoccupato della minaccia, a prescindere dal fatto che non sei consapevole di aver installato del software che possa compromettere la privacy.

Per proteggere la webcam puoi utilizzare una calamita dalle piccole dimensioni, si posiziona di fronte alla fotocamera per impedire la visione.

calamita dalle piccole dimensioni

inquadratura webcam

 

Potrebbe interessarti come Rilevare gli intrusi nella rete Wi-Fi





Pubblicato: 2017-08-24T14:29:21+00:00

Potrebbero interessarti anche...