Software e Telefoni VoIP: ecco i migliori programmi.



Quali fattori considerare quando si sceglie il software VoIP?


Prima di prendere la decisione su quale software VoIP utilizzare, sia per uso individuale o per piccole e medie imprese, ci sono una serie di fattori da considerare, diamo un’occhiata alle opzioni di questi programmi.

Tra le varie caratteristiche, sicuramente una tra le più importanti è l’affidabilità del servizio, le caratteristiche, la posizione e i costi.

Importanza dell’affidabilità

Prima d’effettuare la nostra scelta, vale la pena effettuare una ricerca per convalidare l’affidabilità e la frequenza degli aggiornamenti della suite dell’applicazione. Solo perché un pacchetto VoIP gratuito riceve ottime recensioni di cinque anni fa, non significa che il software sarà compatibile con il proprio sistema operativo corrente, il programma deve offrire delle caratteristiche aggiornate a passo con i tempi.

Alcune delle opzioni nascondono “Upselling“, è una tecnica di vendita in cui un venditore induce il cliente ad acquistare gli oggetti più costosi, come: aggiornamenti, telefoni Voip o altri add-on.

Commercialmente il software è libero per l’utilizzo, ma non significa che non ci sono costi associati al software VoIP. Al fine d’evitare questo spiacevole inconveniente, si raccomanda non solo un’attenta ricerca, ma di provare il servizio in maniera limitata prima di effettuare la scelta per la vostra rete aziendale, le alternative open source disponibili per l’uso sono tante, con diverse Caratteristiche, per gli utenti VoIP più esperti si consiglia di fare un elenco delle caratteristiche che si richiedono, in maniera da trovare quello più adatto alle vostre esigenze.

Non vi sorprenderà che la maggior parte degli utenti Voip, scelgo come software per interloquire Skype, qualche suggerimento del programma.

Molti utenti, per ampliare il proprio business necessitano di servizi aggiuntivi come: la segreteria telefonica, la videoconferenza e la possibilità di fare una telefonata tradizionale al telefono di rete fissa.

Altre caratteristiche come voicemail, e-mail, messaggi audio e messaggi di testo possono essere considerati estranei da alcuni e non hanno bisogno di essere incluse nel pacchetto del servizio VoIP, a meno che non si tratta di una caratteristica standard che non possiede ulteriori costi aggiuntivi con canoni mensili.

Ci sono molte categorie differenti del software VoIP, tra cui:

  • Software gratuiti che richiedono utilizzo di un telefono VoIP
  • Gateway VoIP gratuiti
  • Gatekeeper VoIP
  • Proxy gratuiti VoIP
  • Librerie VoIP free di sviluppo software
  • VoIP PBX

telefono voip

Software gratuiti che richiedo l'uso di Telefoni VoIP


ekiga.org

Ekiga è un programma idoneo per la videoconferenza, compatibile con le applicazioni VoIP / Voice over IP, che permette alle persone di effettuare chiamate audio e video per gli utenti remoti con hardware o software (come skype).

Supporta tutte le funzionalità di videoconferenza moderne, come la registrazione, rendendo la conferenza multi-utente davvero piacevole e divertente. Ekiga era precedentemente conosciuto come GnomeMeeting.

twinklephone.com

è un telefono software per le comunicazioni VoIP che utilizza il protocollo SIP. Le persone possono usare twinkle per il telefono IP diretto alle comunicazioni o in una rete utilizzando un proxy SIP per instradare le chiamate.

Oltre a rendere le chiamate vocali di base, offre anche le seguenti funzionalità:

  • 2 Linee di chiamata
  • Identità multiple chiamate attivi
  • suonerie personalizzate
  • Chiamata in attesa
  • chiamate in conferenza a 3 vie
  • muto
  • Re-indirizzamento delle chiamate su richiesta, incondizionata, se occupato e per le chiamate senza risposta
  • trasferimento di chiamata
  • Ripetere l’ultima chiamata
  • Risposta automatica
  • La storia dei record in dettaglio delle chiamate in entrata, in uscita e perse
  • regole di conversione con il numero dei partecipanti definibili dall’utente

WengoPhone

WengoPhone è un telefono SIP che permette agli utenti di parlare a costo zero da un computer ad altri utenti utilizzando il software VoIP SIP .

Permette inoltre agli utenti di chiamare telefoni fissi, cellulari, inviare messaggi SMS e di effettuare chiamate video. Nessuna di queste funzionalità è legato ad un particolare provider SIP e può essere utilizzato con qualsiasi provider disponibili sul mercato, a differenza delle soluzioni proprietarie come Skype.

speakfreely.org

Parlare liberamente al telefono utilizzando Internet, il programma è stato creato dal fondatore di Autodesk, originariamente scritto nel 1991. Dopo l’aprile del 1996, ha smesso di sviluppare il programma. Da allora, molti altri “telefoni” Internet sono sorti in tutto il mondo.

Il telefono possiede una scarsa qualità del suono e non supporta le caratteristiche di base come la crittografia e la segreteria telefonica.

Linphone

è un telefono web, consente agli utenti di chiamare i propri amici ovunque in tutto il mondo gratuitamente via Internet, il costo della chiamata telefonica è il costo della connessione internet.

Caratteristiche Linphone includono:

  • Funziona anche sotto Linux , l’utilizzo è molto semplice, simile come un telefono cellulare.
  • Linphone include una grande varietà di codec, in grado di fornire connessioni di alta qualità anche con connessioni Internet lente, inoltre è compatibile con la maggior dei telefoni web. Per utilizzare il programma dal PC gli utenti devono solo essere in possesso di una scheda audio e di un microfono, altra funzione interessante include i toni DTMF (segnali di linea).
  • Il programma è rilasciato sotto la General Public License, ed è documentato di un’ottimo manuale molto completo, che spiega all’utente come utilizzare il servizio Voip al meglio.
  • Altra caratteristica interessante è utilizzo di un server di prova chiamato “sipomatic” che risponde automaticamente alle chiamate riproducendo un messaggio pre-registrato.

ohphone

Ohphone è un programma di videoconferenza compatibile con altri programmi di videoconferenza, supporta pienamente audio duplex e il video bidirezionale.

Microsoft NetMeeting

è stato un programma rilasciato da Microsoft, compatibile con i software VoIP per Windows, il programma è stato sostituito da Microsoft Office Live Meeting, per poi essere sostituito definitivamente da Skype for Business Server.

SIPSet

Può essere usato come un telefono software per effettuare e ricevere telefonate da un PC Linux.

L’attuale versione SIPSet implementa le seguenti caratteristiche:

  • SIPSet può effettuare chiamate attraverso un proxy SIP, è possibile registrare e ricevere chiamate in entrata e in uscita.

sourceforge.net/projects/jabbin

Jabbin è un programma client Jabber open source che permette gratis di telefonare da PC a PC tramite l’utilizzo del servizio VoIP sulla rete Jabber.


gateway voip

Gateway VoIP gratuiti

è un dispositivo che converte il traffico telefonico in un IP per la trasmissione in una rete di dati.

gnugk.org

è basato su Linux H.323 – Gateway ISDN. Al momento, il gateway supporta le seguenti funzioni:

  • Il numero di chiamate in entrata e in uscita simultanee è limitato dal numero di soli canali ISDN disponibili.
  • gli utenti H.323 possono specificare il numero ISDN del destinatario.
  • L’amministratore del gateway può assegnare un ISDN a un utente H.323. Questo rende possibile per un utente ISDN per chiamare direttamente un utente H.323. Il gateway sceglie l’id utente H.323 a seconda della chiamata.
  • Per evitare problemi di sicurezza del gateway offre la possibilità di limitare gli IP in uscita.
  • Lo stato delle linee e la configurazione del gateway vengono scritti in un file HTML.

Gatekeeper VoIP

è uno strumento di gestione, che controlla le interazioni di ogni chiamata, avendo il pieno controllo dell’autenticazione, dell’autorizzazione e dell’elenco telefonico della rubrica dei numeri memorizzati.
Altre funzioni possono includere il monitoraggio della rete e il rilevamento delle intrusioni.
I gatekeeper sono disponibili sia come dispositivi hardware o applicazioni software, sono offerti come prodotti di proprietà di un certo numero di fornitori, tra cui Cisco e Symantec.

gnugk.org

Il OpenH323 Gatekeeper è disponibile gratuitamente sotto licenza GPL. Si basa sugli standard delle sessioni di comunicazione audio, video e dati H.323, supporta Linux, Microsoft Windows, FreeBSD, Solaris e MacOS X.

Opengatekeeper

Software open source che si basa su H.323 Gatekeeper, su piattaforme Linux, FreeBSD, e Win32.

OpenGatekeeper supporta tutte le caratteristiche di base di un gatekeeper H.323 come la registrazione, presenze e il controllo degli accessi, la conversione degli indirizzi, e il monitoraggio della larghezza di banda e di controllo.



Proxy gratuiti VoIP

Proxy gratuiti VoIP

Partysip

Si tratta di un programma plug-orientato per la registrazione, l’autenticazione e funzionalità di routing. L’applicazione modulare in cui vengono aggiunte la capacità d’inserire plugin personalizzati o tramite GPL. Ottima utilità, da utilizzare come server di reindirizzamento delle telefonate.

siproxd – SIP proxy / mascheramento daemon

Permette ai clienti (softphone e hardphone) di lavorare dietro un mascheramento IP, inoltre è possibile telefonare con connessioni private, tramite utilizzo di un firewall di mascheramento per evitare di essere tracciati.

Softphone (Voice over IP) utilizza SIP (Session Initiation Protocol) per avviare la comunicazione, se non si utilizza hardphone adeguato non funziona come firewall per mascherare i dati trasferiti che contiene gli indirizzi IP e numeri di porta utilizzati, tuttavià rappresenta una buona alternativa per telefonare in anonimo, rendendo quasi impossibile di essere rintracciati.



Librerie di sviluppo software

Librerie di sviluppo software VoIP – Implementazioni

yate.ro

Yate (Yet Another Telephony Engine) è un motore di telefonia di nuova generazione. Mentre attualmente focalizzata sulla Voice over Internet Protocol (VoIP) e PSTN, la sua forza risiede nella sua capacità di essere facilmente esteso.
Voce, video, dati e messaggistica istantanea possono essere tutti unificati sotto motore di routing, massimizzando l’efficienza delle comunicazioni e riducendo al minimo i costi di infrastruttura per le imprese.

Yate può essere utilizzato per costruire un:

  • server VoIP
  • client VoIP
  • VoIP gateway PSTN
  • router SIP
  • server di registrazione SIP
  • server e / o client IAX
  • server e / o client di telefonia IP
  • server di Call center
  • motore IVR




Il software è scritto in C ++ e supporta script in vari linguaggi di programmazione (come quelli supportati dal PHP attualmente implementato incorporato, Python e Perl) e anche qualsiasi shell Unix. Le librerie PHP, Python, Perl e sono stati sviluppati e resi disponibili al fine di facilitare lo sviluppo di funzionalità esterni per Yate.

Yate è sotto licenza GPL con un’eccezione per il collegamento con OpenH323 e PWlib (sotto licenza MPL).

pjsip.org

PJSIP possiede i seguenti vantaggi:

estremamente portatile l’applicazione funziona su molte piattaforme (tutte le versioni di Windows, Windows Mobile, Linux, tutte le versioni di Unix, MacOS X, Symbian OS, etc.)

Con meno di 150KB per le caratteristiche complete SIP, PJSIP è ideale non solo per lo sviluppo integrato in cui lo spazio è costoso, ma anche per applicazioni generali dove la dimensione più piccola significa più breve tempo di download per gli utenti.

Alte prestazioni Questo significa meno richiesta di potenza della CPU e più transazioni per le chiamate possono essere gestite al secondo.

documentazione completa e gestione delle estensioni come:

PJLIB-util

una libreria che fornisce il supporto ausiliario caching DNS resolver, hashing e funzioni di crittografia.

 

Il oSIP libreria GNU

Questa libreria ha lo scopo di fornire agli sviluppatori di software di telecomunicazione multimediali e con una interfaccia semplice e potente per avviare e controllare le sessioni basate su SIP nelle loro applicazioni.

 

 


VoIP PBX Free

VoIP PBX Free

AsterisK

software completo, funziona su Linux e fornisce tutte le funzionalità che ci si attende da un PBX (è una centrale telefonica per uso privato principalmente usata nelle aziende e organizzazioni). Asterisk opera con quasi apparecchiatura di telefonia, utilizzando hardware a basso costo, il servizio fornisce servizi di casella vocale, chiamate e video chiamate in conferenza, funziona benissimo con apparecchiature digitali e di telefonia analogica, supporta una serie di dispositivi hardware.

Durante l’utilizzo del programma, è possibile inviare dati, come informazioni, URL e immagini, permettendo l’integrazione ad informazioni avanzate.

Sviluppato principalmente su GNU / Linux, funziona con OpenBSD, FreeBSD, e Mac OS.

 

freeswitch.org

FreeSWITCH è un’applicazione di telefonia open source scritto in C, costruita da zero, e progettato per sfruttare il maggior numero di librerie software esistenti, permette di costruire un sistema di origine PBX o una piattaforma di commutazione VoIP open source così come unire varie tecnologie quali SIP , H.323 .

 


alternative Skype

Alternative Skype

Skype è il miglior software Voip, che permette le comunicazioni di testo, voce e video più diffuso nel mondo.

Esistono diverse alternative valide come:


Viber

Viber è un’applicazione, che permette agli utenti di fare telefonate gratuite e inviare messaggi di testo gratis per chiunque abbia l’applicazione installata. Il servizio funziona grazie all’utilizzo delle reti 3G e Wi-Fi , rilasciato nel dicembre del 2010 in esclusiva per la piattaforma iOS, nasce come diretta concorrente di Skype. Oggi il programma è funzionante anche per altre piattaforme come: Android, BlackBerry e Windows Phone e Windows 8.

Le principali funzioni del servizio Viber sono: chiamata e messaggi di testo tra utenti Viber, comprende anche un servizio di video chiamata, attualmente in fase di beta e altre caratteristiche come la condivisione di file, come immagini e file audio.

viber.com


Nimbuzz

L’applicazione gratuita permette agli utenti di connettersi e interagire con i loro amici attraverso comunità sociali, tra cui Windows Live Messenger , Yahoo! Messenger , ICQ , Google Talk ( Orkut ), AIM , e le reti sociali come Twitter , Facebook e MySpace.

Caratteristiche principali

  • Invio dei file
  • Chat suddivisa in gruppi
  • Geo-localizzazione e condivisione della posizione (Se attivata, questa funzione consente agli utenti di condividere posizione in cui trovi i tuoi amici Nimbuzz dall’elenco dei contatti.)
  • messaggi personali privati
  • Aggiornamenti di stato
  • visualizzazione delle immagini

Il programma è accessibile tramite qualsiasi browser Internet sul PC (web) o telefoni cellulari (WAP) e consente agli utenti di connettersi all’applicazione senza scaricare il software.

nimbuzz.com

ooVoo


Al momento rappresenta l’alternativa più valida al già noto Skype, permette di effettuare e registrare videochiamate anche tra più utenti, oltre che chattare in maniera testuale con i tuoi contatti.

Le caratteristiche incluse nel programma sono gratuite e a pagamento:

  • Le videochiamate (gratuito): video chat con massimo sei persone.
  • Videoconferenza (a pagamento): consente di avviare una videoconferenza tra i dodici persone.
  • Video Chat per il sito web (gratis)
  • messaggistica video (free / a pagamento): video messaggio fino a un minuto, cinque minuti per chi possiede un’account premium, interessante invio del messaggio audio via e-mail.
  • Instant messaging (gratuito): compatibilità con il vostro client di chat di messaggistica di testo e video.
  • Le telefonate (a pagamento): telefono fisso e chiamate di telefonia mobile in oltre 50 paesi in tutto il mondo.
  • Desktop (a pagamento): consente agli utenti di condividere schermate del desktop durante le chiamate video.
  • File Sharing (gratis): Invia in modo rapido e sicuro file di grandi dimensioni.
  • Chiamate video registrazione (gratis).

Sito Web ufficiale


Poivy


è un programma gratuito che utilizza le ultime tecnologie Voip, puoi comunicare gratis, con i tuoi amici di tutto il mondo con prestazioni davvero eccezionali.
Il software Poivy, permette di chiamare i telefoni fissi in tutte le destinazioni del mondo gratis ed inviare sms.

Il programma offre un’ottima iniziativa, invitando i tuoi amici e registrandoti al sito, puoi usufruire di Max 300 minuti a settimana di chiamate gratis. I minuti inutilizzati non sono cumulabili. Compatibile con iPhone, Windows Phone, BlackBerry, Android o telefono Symbian, puoi utilizzarlo sul computer con le versioni di Windows 7, Vista e XP.

Sito ufficiale: poivy.com








© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 08 Marzo 2016