Software per deframmentare il disco rigido



1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


Ogni volta che si utilizza il computer si può notare un deterioramento delle prestazioni dovuto il più delle volte alla presenza di file temporanei generati con l’utilizzo di software oppure a causa dell’installazione e disinstallazione dei programmi o anche a causa delle operazioni di scrittura e spostamento dei dati nel disco rigido che avvengono nel normale utilizzo del pc.

Di tanto in tanto è buona norma effettuare delle operazioni di “manutenzione” come la pulizia dei file inutili o anche la deframmentazione del disco rigido.

screenshots programma per deframmentare



Windows fornisce alcuni tool integrati sia per la pulizia del pc che per deframmentare il disco rigido ma specialmente in questo ultimo caso si tratta di un software non eccelso, di programmi per la deframmentazione del disco rigido del pc ne esistono moltissimi sia a pagamento che gratuiti, di seguito ve ne segnalo tra i migliori che ci siano:



  • DiskTune

    disponibile per  tutte le versioni Windows (32 bit e 64bit), supporta anche i file system FAT16, FAT32 e NTFS.

diydatarecovery.nl / Download

  • Quicksys Disk Defrag

    è un software per la deframmentazione e ottimizzazione del disco rigido, compatibile con sistemi Windows, il programma dispone anche di un sistema chiamato QSICA (Intelligent QuickSYS Clusters Allocation) che serve per l’ottimizzazione dei cluster.

Il programma è possibile scaricarlo dal sito majorgeeks.com

  • SpeeDefrag

    consente di ottimizzare e migliorare l’esecuzione di Windows. Si occupa di riavviare il computer, liberare la RAM ed avviare l’eseguibile defrag.exe assegnandogli una priorità più elevata al fine di velocizzarne l’esecuzione. Consente anche di schedulare le deframmentazioni e di eseguire un controllo preventivo del disco.
sito ufficiale:

vcsoftwares.com

  • Smart Defrag

    deframmenta il pc in background nei momenti morti cioè quando non si stanno svolgendo operazioni, l'operazione avviene automaticamente senza che la si debba avviare, è anche presente un’opzione per la deframmentazione manuale e schedulato cioè programmata.

iobit.com / Download

  • UltraDefrag  

    è un potente strumento gratuito di deframmentazione del disco rigido compatibile con tutte le versioni Windows sia a 32 bit che a 64 bit. Questa applicazione permette di deframmentare anche i file di sistema bloccati e i file di paging, può anche essere programmato per avviarsi ad intervalli di tempo prestabiliti, può deframmentare sia l’intero disco che singoli file o cartelle facendo click con il tasto destro del mouse e selezionando l’apposita voce.

Dal sito ultradefrag.sourceforge.net potete scaricare un prodotto estremamente veloce e open source.

  • O & O Defrag

    è un potente programma per la deframmentazione del disco fisso, con il quale riuscirete a migliorare la velocità globale del pc e l’accesso alle cartelle. Ha un costo di circa 30 €uro,  ma ora è possibile ottenere una versione completa gratuitamente grazie ad una promozione della sua software house, la promozione sarà limitata nel tempo, al momento non è nota la sua scadenza.

    Per ottenere la copia gratuita dovete andare alla pagina della promozione ed inserire il vostro indirizzo email, scegliere la versione per il download 32 bit o 64 bit, il programma è compatibile dalla versione Windows Vista in poi, compreso Windows 10.

    Nota: All’indirizzo email che avete inserito nel form vi verrà inviato il codice della licenza da inserire nel programma per la registrazione.

    Sito ufficiale: oo-software.com

  • WinUtilities Free Disk Defragmenter

    Questo programma può eseguire la deframmentazione del disco in modo più efficiente e affidabile del software di deframmentazione disponibile di default con Windows, è un software gratuito dotato di un’interfaccia amichevole che ne rende l’utilizzo semplice e intuitivo.

    La deframmentazione accelera il tempo di avvio dei programmi e migliorare la velocità di accesso ai file.

    È possibile ottenere rapporti dettagliati per ogni analisi di deframmentazione.

    sito ufficiale : ylcomputing.com

  • Puran Defrag

    Una delle cause principali del rallentamento della velocità di esecuzione del pc è una cattiva deframmentazione del disco rigido, se quindi notate un evidente deterioramento delle prestazioni del computer la prima operazione da fare per cercare di risolvere il problema è quella di procedere con una deframmentazione, operazione che gli esperti consigliano di fare almeno una volta al mese. Un ottimo programma gratuito per deframmentare il disco rigido alternativo a quello fornito di default di Windows è Puran Defrag.

    Questo software offre molte opzioni avanzate come la deframmentazione automatica, il tempo di avvio per la deframmentazione dei file di sistema come il Registro di sistema, deframmentazione a bassa priorità ecc…

    Le caratteristiche principali sono:

    1. La deframmentazione automatica
    2. Tempo di avvio per la deframmentazione dei file di sistema, come MFT
    3. Deframmentazione a bassa priorità
    4. Deframmentazione di singoli file o cartelle, deframmentazione selettiva
    5. Puran intelligente Optimizer
    6. Consolidamento delle cartelle per aumentare la velocità
    7. Ottimizzazione per liberare spazio


    Tra le tante opzioni disponibili vi segnalo la possibilità di impostare deframmentazioni automatiche e di stabilire un criterio in base al quale distribuire i file sul disco fisso (data di modifica, risparmio di spazio, ecc..).

    Avviso: Al momento della nostra recensione, il sito puransoftware.com è stato segnalato in blacklist, come sito che contiene programmi dannosi, ci riserviamo alla pubblicazione del link  di collegamento.







© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: