Dove scaricare le migliori Skin Winamp

L’aspetto del programma Winamp è decisamente migliorato: l’interfaccia è molto gradevole, e riesce a migliorare la fruibilità del programma.

Per esempio le indicazioni in fase di esecuzione di un file video sono sempre molto precise, complete, e soprattutto, facili da leggere (è visibile anche il bit-rate).

I tasti presenti sull’interfaccia sono stati scelti e posizionati con molta cura, in modo che siano facilmente riconoscibili anche da chi non ha mai utilizzato il programma.logo winamp



Il discorso cambia un po’ se utilizzate altre interfacce grafiche, dette “skin”, scaricate da Internet, che conferiscono a Winamp un aspetto molto diverso da quello offerto dalle impostazioni predefinite).

Cosa sono le Skin Winamp

Le skin sono delle maschere grafiche fatte apposta per rendere più bella e piacevole l’interfaccia di Winamp; ne troverete a migliaia, e per tutti i gusti: da quelle dedicate a film famosi a quelle ispirate al design di famosi videogiochi. Anche se l’utilità funzionale di un cambiamento puramente estetico è nulla, può essere piacevole aprire il programma e scoprirlo ogni volta diverso, con colori e forme nuovi.

Sul sito ufficiale di Winamp ne potrete trovare a migliaia facili da scaricare e installare. Tuttavia fate attenzione, perché alcune skin mettono in secondo piano il buon senso, cambiando posizione ai pulsanti, o disegnandoli con forme inconsuete. Se non volete cambiare del tutto l’aspetto estetico del programma (dopo tutto l’interfaccia predefinita di Winamp è senza dubbio una delle migliori), potete sempre scegliere di cambiare solo il gruppo di colori utilizzati dal programma.

 L’atmosfera giusta

Con Winamp si può utilizzare il monitor del PC come strumento per creare l’atmosfera giusta.

Nel programma, infatti, è presente un plug-in incluso nella versione Full che elabora effetti visivi automatici in base alle frequenze della musica riprodotta.

Fate clic con il tasto destro sulla finestra del programma, scegliete la voce Visualization/Select plug-in e fate clic su “Advanced Visualization Studio”. Dopo averlo attivato facendo clic su “Start” e facendo riprodurre la musica, potrete apprezzarne immediatamente l’impatto.

In questo modo trasformerete il vostro computer in una discoteca: immaginatelo in funzione durante una festa in casa vostra!



Interfaccia Predefinita Winamp

L’aspetto rigoroso dell’interfaccia predefinita di Winamp potrebbe non piacervi. In questo caso è possibile cambiarlo e sceglierne uno che si addica maggiormente al vostro gusto estetico.

I siti da cui scaricare una Skin, ovvero una nuova veste grafica, sono numerosi, tra questi vi segnaliamo sicuramente la pagina ufficiale del Forum di Winamp, che trovate all’indirizzo forums.winamp.com.

Nella colonna di sinistra del sito Web trovate migliaia di skin classificate per genere. Per poterle utilizzare, scaricate il file dal sito (facendo clic sul corrispondente link “Download”) e immediatamente Winamp mostrerà (senza alcun bisogno di inutili installazioni) il suo nuovo aspetto.

Una volta scaricata la nuova skin, questa andrà nella lista permanente delle skin di Winamp. Nel caso vogliate ripristinare la skin precedente fate clic con il tasto destro del mouse sulla barra superiore di Winamp, selezionate la voce Option e poi “Skins”.

Il menu indicherà la lista di tutte le skin installate, che potrete scegliere facendo un clic su di esse.

Sul sito  allwinampskins.com si possono scaricare molte skin di Winamp gratuitamente, troverete una raccolta suddivisa per categoria per il vostro lettore multimediale.




Naturalmente le migliori Skin per Winamp si possono scaricare gratis nella più grande comunità sociale online del mondo per artisti e appassionati d’arte, sul sito deviantart.com.

Ecco un modello Skin da noi preferito

 

 

Guida Winamp software riproduzione multimediale gratuito

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *