Siti gratuiti per imparare una nuova lingua

Saper parlare più di una lingua è generalmente una cosa buona. Può aiutare professionalmente, mettersi in contatto con diverse culture e persone, inoltre ci permette di muoverci con destrezza  in luoghi lontani per le vacanze.

Tuttavia, la maggioranza degli Italiani adulti non parla più di una lingua. Questo è comprensibile. Per gli adulti, imparare qualcosa di così complicato come un’altra lingua è una sfida.  Aver finito gli studi, può essere particolarmente difficile trovare il tempo o le risorse per imparare una lingua da soli.

 



imparare una nuova lingua

Quindi, come si fa a imparare una nuova lingua?

Molte persone consigliano dei corsi professionali rilasciati dalle regione, o utilizzare per l’apprendimento dei software adatti al compito. Purtroppo, non sempre si trova il tempo per frequentare un corso, inoltre non si è disposti momentaneamente all’acquisto di un programma che permette d’imparare la lingua straniera.

Ma tutti non sanno, che ci sono un sacco di risorse gratuite online che offrono strumenti utili per l’apprendimento delle lingue straniere.

 

Ecco alcuni dei migliori siti:

Per iniziare una nuova lingua straniera

Duolingo

Duolingo offre attività , lezioni di autoapprendimento , scrittura ed esercizi  in 23 tipologie diverse di lingua. Il programma è disponibile come un sito web e come applicazione per smartphone, in modo da poter praticare la lingua in movimento. A differenza di altri siti, si può usare Duolingo come un gioco, un’altra caratteristica interessante del programma sono i test d’esercitazione. Anche se sei un principiante assoluto, imparare la lingua con Duolingo è molto facile, un’approccio diretto con la pratica per migliorare le tue competenze facilmente.

 

BBC Lingue

BBC Lingue offre corsi e altre risorse per le persone che iniziano una nuova lingua. Le lingue disponibili offerte, includono: francese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese e cinese. Dal momento che il sito è gestito dalla BBC (British Broadcasting Corporation), include molte risorse per l’accesso e la lettura delle notizie in altre lingue. Un difetto di questo sito è che la pagina principale non è molto ben organizzata, quindi può essere difficile sapere da dove cominciare. Eppure, è una buona risorsa per gli studenti di auto-motivati.



 

Per la pratica o apprendimento

Verbling

Verbling è un servizio gratuito di video chat che offre un dialogo direttamente con interlocutori che parlano la lingua che stai  cercando d’imparar. Come LiveMocha (è stato un sito web di rete sociale che ha avuto come scopo l’apprendimento delle lingue.), gli studenti sono tenuti ad insegnare l’un l’altro la lingua richiesta, avrete sempre la possibilità di ascoltare in madre lingua direttamente dal vostro interlocutore. Verbling suggerisce anche semplici argomenti di conversazione per aiutarti a iniziare. Anche se questo servizio non è per i principianti assoluti, è utile per chi ha bisogno di pratica parlare e ascoltare.

 



WordReference.com

WordReference è il migliore dizionario di lingua straniera che si può trovare su Internet. Comprende definizioni inglesi per le parole in 15 lingue diverse, tra cui spagnolo, francese, arabo e cinese. Queste definizioni includono spesso esempi per aiutarvi a capire come la parola è usata nel contesto. Molti di questi esempi provengono dalla WordReference forum , dove si risponde in madrelingua a domande su vari argomenti, parole e frasi.
L’interfaccia del sito è ben organizzata e semplice da utilizzare, con pochissimi annunci, quindi è facile da trovare esattamente quello che stai cercando.



Pubblicato: 2017-06-29T15:25:12+00:00

Potrebbero interessarti anche...