Sintomi di un alimentatore difettoso

Quando l’hardware comincia ad andare male in un computer, può essere una situazione molto stressante.

Non solo c’è la preoccupazione che il tuo computer sta morendo, ma con tante opzioni disponibili, può essere difficile diagnosticare quale parte del computer è mal funzionante.

L’alimentazione elettrica, che è la fonte di energia per l’intero sistema, può causare problemi importanti. Ma cosa si può vedere se il vostro alimentazione va male?



I sintomi

Il computer non si avvia

Dato che l’alimentare fornisce energia elettrica per il computer, se è morto, il computer non riesce ad avviarsi. Ciò rende difficile, diagnosticare se ci sono ulteriori problemi. Potrebbe anche essere un problema con la scheda madre o il cavo di alimentazione, ad esempio.

Il computer arresta o si riavvia da solo

Potresti scoprire che il PC si spegne durante l’avvio o l’utilizzo. Prestare particolare attenzione all’alimentazione se si verifica durante momenti di forte stress, come la riproduzioni di un video o durante le fasi di un gioco. Ciò può essere dovuto all’alimentazione che non riesce a tenere il passo con le esigenze del computer. Tuttavia, questo è anche un sintomo del un processore in caso sia surriscaldato, pertanto assicurarsi che il dissipatore di calore sia mantenuto privo di polvere e che il processore funziona bene prima collegarlo alla rete elettrica.

Schermate casuali blu e crash del computer

schermata blu computer

Un’alimentatore che va male può provocare arresto del computer  e la visualizzazione di una schermata blu.

Purtroppo, i crash del sistema sono una delle aree più frequenti, che segnalano dei problemi hardware del computer.

Molti dei driver hardware e software del computer possono causare una schermo blu e alcuni di essi possono causare anche un blocco del pc. Se ottieni frequentemente il crash del pc e non sospetti che possa derivare da un problema di alimentazione elettrica, tieni a mente che in molti casi, un’alimentatore non perfettamente funzionante può causare arresto, dopo il normale avvio.

Ventola di alimentazione rumorosa

Quando una ventola all’interno di un computer inizia ad andare male, fa’ rumore. Questo è un segno che i cuscinetti della ventola sono giunti al capolinea. Anche se la ventola funziona, con fatica, al più presto può del tutto cessare il funzionamento, causando ulteriori problemi d’instabilità al computer.

ventola alimentatore pc



Se la ventola è quella dell’alimentatore, consigliamo di sostituirla immediatamente, perchè in caso di non funzionamento causerebbe il surriscaldamento dell’unità.

Sospetti che il problema al pc possa derivare dall’alimentatore?

È sufficiente conosce i Watt di consumo?

alimentazione consigliata per computer



Se il computer consuma più energia di quanto sia in grado di disporre, (perché hai sostituito qualche parte hardware o aggiunto qualche nuova periferica, senza eseguire l’aggiornamento dell’alimentare), causerà problemi con distribuzione dell’energia. Controlla e calcola il consumo utilizzando questo sito.

 Controllare l’alimentazione elettrica

Se sospetti che l’alimentare sta causando problemi, ma non hai ancora le prove concrete, ecco alcuni modi per farlo.

È possibile scaricare software come Open Hardware Monitor  o Speedfan per controllare le tensioni dell’alimentatore. Guarda i valori del computer per le voci da 3.3V, 5V e 12V. Se le tue tensioni sono del 5% sopra o sotto quei numeri (ad esempio, il valore del 5V è inferiore a 4,75V o superiore a 5,25V), l’alimentatore deve essere sostituito.

power supply tester

Testare alimentatore pc fisso

Esistono in commercio Strumenti tecnici per la riparazione del computer, che permettono di effettuare dei test sulla linea di alimentazione.
Questo strumento, chiamato Power supply Test, si collega direttamente all’alimentatore ed è in grado di dirvi se l’alimentatore è funzionante o meno. Assicurarsi di acquistare uno strumento attendibile, per evitare di confondersi e peggiorare le cose!
Se lavori come elettricista, puoi utilizzare un multimetro digitale per ottenere le letture dall’uscita dell’alimentatore. Tuttavia, ciò richiede una conoscenza avanzata di come funziona un’alimentatore per computer e quali sono i valori accettabili.

Usate il multimetro solo dopo aver preso visione dell’immagine in basso.

tensioni alimentatore computer 24 pin



Valori e Tolleranze dell’alimentatore

Se i valori visualizzati nel multimetro sono diversi, anche in un solo dei PIN, compresi nella fascia di tolleranza, l’alimentatore è danneggiato, quindi procedete con la sostituzione.

Accertatevi che valori rientri nella fascia di tolleranza.

Esempio, il PIN 6 (rosso) possiede un valore di 5 Volt con una tolleranza del 5%, quindi i valori ammessi sono tra 4,750 e 5,250V.

Se i valori della tensione corrispondono, allora l’alimentatore funziona correttamente; se invece misurate un valore di tensione inferiore o superiore alla Tolleranza del Pin alimentatore oltre a essere guasto, può causare problemi alle periferiche interne collegate al Pc.

Controllare l’alimentazione di altre periferiche

tensione alimentazione connettore cpu sata pata e 6pin

Tensioni e Tolleranza per testare con un multimetro digitale i connettori CPU – SATA – PATA e 6 Pin, per controllare l’alimentazione nel lettore Dvd, hardisk e nel processore.

 

Sostituire l’alimentatore

Se avete riscontrato il malfunzionamento dell’alimentatore, di solito sull’etichetta troverete i dati specifici, che vi permetteranno d’acquistare un modello equivalente.

Più potenza a te

Quando un errore hardware inizia a causare danni al PC, può essere difficile capire cosa non sta funzionando correttamente. Se non siete riusci a risolvere consigliamo l’intervento di un tecnico specializzato.



Pubblicato: 2017-10-05T18:03:20+00:00

Potrebbero interessarti anche...