Significato Arcani Maggiori dei Tarocchi





significato carte dei tarocchi

Lo studio degli Arcani Maggiori dei Tarocchi si basa sul simbolismo di ognuno dei personaggi. Ogni singola carta possiede uno specifico significato secondo le circostanze del gioco.

L'appeso | Il Diavolo | La Morte | La Temperanza | Il Mondo | Il Matto | La Papessa |
La Giustizia | Il Sole | Il Giudizio | La ruota della Fortuna | La Torre | La Luna | Le Stelle |
Il Bagatto | Imperatrice | Imperatore | Il papa | Amanti | Carro | La Forza | L'eremita |

Arcani maggiori

Il Bagatto


Nei primi mazzi il Bagatto è rappresentato come un giovane artista di strada, un prestigiatore; su un tavolo ci sono gli attrezzi del suo mestiere. In alcune raffigurazioni gli attrezzi ricordano i quattro semi degli arcani minori: una coppa, una moneta, una spada e un bastone.

La sua parola chiave: Iniziativa, Creatività, dinamismo, potenzialità.

Il suo simbolismo positivo: Il Bagatto apre le principali carte di tarocchi. In questo senso, rappresenta spesso il punto di partenza di qualcosa. In amore, è la possibilità di una nuova unione o una rottura. Nella vita professionale, è il segno della nascita di un'idea, un progetto o una soluzione ad un problema che è sorto. Questo è un arcano positivo nella misura in cui presagio di evoluzione della materia e dello spirito.

Il suo simbolismo negativo: Il Bagatto è un giocoliere, un illusionista ... Pertanto, esprime il movimento e la creatività positivamente, si può anche mettere in evidenza l'inutilità e la speculazione.

Significati divinatori: CREATIVITA'. Volontà, sicurezza in se stessi, originalità, inizio, abilità, determinazione.

Rovescio: MANCANZA DI VOLONTA'. Regresso, inettitudine, mancanza d’immaginazione e determinazione, apatia.

Giudizio Globale Carta: Carta positiva



Carta dei Tarocchi: Imperatrice

L'Imperatrice


Una donna di aspetto regale, abbastanza giovane, con la corona; è serena. Siede, con lo sguardo impassibile, sul trono e tiene con la sinistra lo scettro e con la destra lo scudo. La sua presa è ferma e sicura. In genere sullo scudo compare un'aquila.

La sua parola chiave: Intelligenza, astrazione, Intuizione, Comunicazione, intesa.

Il suo simbolismo positivo: Il brillante Imperatrice simboleggia pensiero astratto, l'intelligenza e la forza vitale, è il segno di una comunicazione facilitata con l'amato e la comprensione. È spesso un segno d' armonia trovata nella coppia. Nel lavoro, l'imperatrice è il segno di grande intelligenza al servizio di un progetto. Può anche significare la creazione di proficui contatti sul posto di lavoro.

Il suo simbolismo negativo: nella sua versione negativa, l'intelligenza distribuita dall'imperatrice può trasformarsi in vanità, o anche il nervosismo di futilità. Il fascino di questo carta si può trasformare rapidamente in confusione e la superficialità.

Significati divinatori: FECONDITA'. Sviluppo, progresso, influenza femminile, matrimonio, fertilità, madre, sorella, moglie, evoluzione, donna d'affari, dirigente, praticità.

Rovescio: MANCANZA D'INTERESSE. Mancanza di concentrazione ed interesse, infedeltà, vanità, incertezza, compimento e progressi ritardati, spreco di energie e risorse, perdita di beni materiali, seduzione, infecondità, infedeltà.

Giudizio Globale Carta: Carta positiva



carte dei Tarocchi

L'Imperatore


Un sovrano con una lunga barba grigia o brizzolata, seduto maestosamente sul trono (però nel tarocco di Papus è un faraone). Nella mano destra tiene lo scettro (in alcuni tarocchi è sormontato da un globo con la croce, in altri da un fiordaliso). La sua parola chiave: stabilità, responsabilità, costruzione, Successo.

Il suo simbolismo positivo: L'imperatore simboleggia autorità e onnipotenza. Si tratta di un elemento stabilizzante, l'equilibrio e la maturità per eventi. In ambito affettivo, conferma le sensazioni stabiliti, si rafforza i legami e simboleggia la fiducia tra le persone. Nel lavoro, rivela l'importanza dell'autorità supporta conseguimento e stabilizza le situazioni complesse.

Il suo simbolismo negativo: quanto potente, può rappresentare una forma di autorità tirannica.

Significati divinatori: STABILITA'. Benessere, autorità, spirito indomabile, maturità, padre, fratello, marito, dominazione, concretezza, risoluzione, realizzazione, influenza maschile.

Rovescio: IMMATURITA'. Mancanza di maturità ed equilibrio, debolezza di carattere, indecisione, emotività, mancanza di controllo delle emozioni, inefficacia, mancanza d forza.

Giudizio Globale Carta: Carta negativa



carte dei Tarocchi

Il Papa


Il Papa rappresenta la lealtà, la franchezza, il rispetto degli altri, il buon consiglio spassionato, la vocazione in tutti i suoi aspetti spirituali e materiali. È infatti colui che, mosso da una profonda vocazione, inizia i discepoli ai misteri della vita e li aiuta a superare tutte le difficoltà.

La sua parola chiave: Saggezza, comprensione, compassione, Consiglio, Rispetto.

Il suo simbolismo positivo: come la sua controparte femminile, la Papessa, il Papa simboleggia la saggezza e la maturità. Egli è attento, premuroso dai buoni consigli. In amore, protegge i buoni sentimenti e la comprensione. Il Papa è un segno d'armonia. Egli veglia su le relazioni nel contesto di lavoro, e garantisce buoni rapporti all'interno del gruppo.

Il suo simbolismo negativo: Se il Papa è saggio, egli può anche essere rigido nei suoi principi.

Significati divinatori: FEDE E UMILTA'. Bontà, mitezza, riservatezza, consigliere benevolo, autorità morale, tradizione, generosità, compassione, capo religioso o spirituale, perdono, rituali, cerimonie.

Rovescio: IMMORALITA'. Eccessiva generosità, fragilità, leziosità, rinuncia, intrighi, intolleranza.

Giudizio Globale Carta: Carta neutra e ambivalente



carta dei tarocchi: amanti

Gli Amanti


L'iconografia è molto varia. In genere, rappresenta un uomo tra due persone in procinto di sposarsi; altre volte, un uomo tra due donne, altre volte ancora, una donna tra due uomini. Dietro campeggia un angelo in un disco solare, a volte sostituito da Eros, da Cupido, che scocca la freccia.

La sua parola chiave: Scelta, Gioventù, incoerente, Desiderio, debolezza.

Il suo simbolismo positivo: L'amante è un giovane uomo avvicinato da due donne. Si rivela una scelta deve essere fatta ... Nella zona del cuore, che simboleggia i valori affettivi. Ci possono essere anche una qualche forma di incostanza. Nel campo professionale, questa carta sottolinea la possibilità di una doppia scelta: un doppio successo, o un doppio guasto ...

Il suo simbolismo negativo: Questa carta dei Tarocchi è incerta, confina con i dubbi nelle scelte. Può rivelare una profonda indecisione o totale immobilità di fronte a una situazione difficile.

Significati divinatori: SCELTA. Amore, bellezza, passione, libertà, prove superate, esami, perfezione, armonia, sentimenti profondi, sensibilità, matrimonio.

Rovescio: SCELTA SBAGLIATA. Infedeltà, separazione, frustrazione, fallimento, inaffidabilità, piani imprudenti, dubbi, tentazioni pericolose.

Giudizio Globale Carta: Carta negativa



cartomanzia tarocchi gratis

Il Carro


A seconda del tipo di tarocchi si possono fare diverse ipotesi. Il Re o il guerriero è colui che tiene tra le mani le redini del proprio agire. La vittoria e il trionfo; a volte addirittura la vendetta. È colui che si trova a confronto con la consapevolezza di poter decidere del proprio destino.

La sua parola chiave: Fortuna, Successo, Mutazione.

Il suo simbolismo positivo: Il Carro rappresentano i dubbi di ieri sono ormai parte del passato. Qui possiamo vedere rappresentata la simbologia del successo e la mutazione. In amore, vorrà dire la fine dell'incertezza. Nel campo professionale, rappresenta un futuro migliore.

Il suo simbolismo negativo: Questa carta può avvalersi dei suoi poteri negativi: scelte sbagliate pregiudicano cattive decisioni.
Significati divinatori: VITTORIA. Trionfo, successo, possibilità di un viaggio, avversità superate, essere all'apice del successo, fuga, vendetta, necessità di prestare la massima attenzione.

Rovescio: SCONFITTA. Mancata realizzazione di piani, perdita improvvisa, insuccesso, fallimento, essere conquistato, incapacità di affrontare la realtà.

Giudizio Globale Carta: Carta positiva



carte dei Tarocchi la Forza

La Forza


La Forza è la forza interiore dell'intelletto che domina sulle pulsioni e sulla forza fisica. Il riferimento è all'autocontrollo che cerca di vincere gli istinti animali. La forza di volontà è impiegata per combattere i conflitti interni e tentazioni.

La sua parola chiave: Dominazione, determinazione, coraggio.

Il suo simbolismo positivo: La Forza esprime la volontà e il coraggio. La donna visto qui tenendo le fauci di una bestia selvaggia nelle sue mani è un simbolo di incrollabile determinazione, una forza tranquilla, sia fisicamente che morale. In amore, significa il consolidamento dei sentimenti e rivela forti sentimenti. Nel lavoro, la Forza può simboleggiare un'idea o un progetto, in tutti i casi, si afferma dominanza negli eventi.

Il suo simbolismo negativo: la Forza può significare una forma di aggressione e d' intolleranza. In alcuni casi, non controlla tutto e rivela il suo contrario: impotenza.

Significati divinatori: FORZA. Energia, determinazione, fervore, risoluzione, controllo completo della situazione, ardore, superamento di un pericolo, virilità, eroismo, conquista.

Rovescio: DEBOLEZZA. Infermità, impotenza, tirannia, malattia, mancanza di fiducia, abuso di potere, cedere alle tentazioni, indifferenza.

Giudizio Globale Carta: Carta neutra e ambivalente



Arcani maggiori l'eremita

L'Eremita


Un vecchio saggio, con una lunga barba bianca, cammina lentamente sorreggendosi ad un bastone o a una canna. Nella destra sorregge una lampada che gli illumina il cammino.

La sua parola chiave: solitudine, la meditazione, la riflessione, Austerità, invecchiamento.

Il suo simbolismo positivo: L'Eremita è un altro vecchio saggio. Si evidenzia sensazioni interiorizzate, calma e pazienza. In ambito affettivo, si mette in evidenza una qualche forma di solitudine e di ritiro. Si prepara il futuro con indipendenza e abnegazione. Nel campo professionale, si evidenzia una qualche forma di austerity. L'Eremita richiede pazienza e molta saggezza per affrontare le situazioni più difficili.

Il suo simbolismo negativo:  l'Eremita è un segno di un rallentamento del flusso degli eventi. In alcuni casi, simboleggia invecchiamento.

Significati divinatori:SAGGEZZA. Segreti, solitudine, sapienza, consiglio, prudenza, discrezione, vigilanza, cautela, pazienza, riservatezza, tendenza a reprimere emozioni.

Rovescio: IMPRUDENZA. Precipitazione, fallimento dovuto ad ottusità, fretta, prematurità, consiglio scorretto, immaturità, isolamento eccessivo.

Giudizio Globale Carta: Carta negativa




Le informazioni sin qui reperite, non possiedono nessuna pretesa scientifica.
I contenuti sono destinati per il canale ludico-informativo.





 

 

 

 

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: