Servizi Inps
 
siti istituzioneconcorsi lavoroFesta del LavoroAssociazioni consumatori per il diritto dei consumatoriAssociazioni consumatori per il diritto dei consumatorimodello 730dichiarazione dei redditiservizi Inps al cittadinorealizzare un curriculum vitae
Ricordiamo a tutti gli amici del nostro sito che l'unica fonte del codice è l'Inps tramite due canali possibili che sono il sito ufficiale dell'Istituto di Previdenza e il numero verde 803164.
Selezionando il link che segue sarete indirizzati alla pagina principale del sito Inps dalla quale potrete accedere alle varie opzioni di richiesta e gestione del PIN. In figura 1 vi mostriamo come si presenta la pagina.
 

 

Richiesta e Gestione del PIN Inps

 

 
  • Per la richiesta del PIN serve avere a portata di mano il proprio codice fiscale.
  • Per l'attivazione del PIN sono necessari il codice fiscale, la tessera sanitaria e la prima parte del PIN.
  • Per la revoca del PIN sono necessari il codice fiscale, la tessera sanitaria e almeno un indirizzo e-mail (per tutti coloro che non sono in possesso della Tessera Sanitaria è necessario chiamare il Contact Center (803164).
  • In caso di smarrimento del PIN, per attivare la procedura di ripristino è necessario fornire il codice fiscale e almeno due contatti tra quelli visualizzati che dovranno corrispondere con quelli forniti al momento della registrazione.
  • Per l'accesso ad alcuni servizi, quali ad esempio le domande di prestazioni, è necessario che il PIN sia di tipo dispositivo. Per richiedere la conversione del proprio PIN è richiesto il possesso di un codice PIN rilasciato dall'INPS o, in alternativa, di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  • Per la CNS, Carta Nazionale dei Servizi, stiamo preparando un articolo che ne spiegherà funzioni, utilità e modo di acquisizione e utilizzo
 

 
numero verde inps

Numero Verde Inps 803164

Richiesta e Gestione del codice Pin

 
Certificati medici telematici e PEC tramite il sito Inps
 
 l'Inps ha pubblicato la circolare n.164 con la quale spiega come il cittadino possa ricevere gli attestati di malattia (i propri certificati che sono stati trasmessi telematicamente dal medico) direttamente alla propria casella di posta certificata "PEC". Già in precedenza erano attivi gli altri canali di visione del proprio certificato medico. Infatti era possibile accedere al sito ufficiale dell'Inps, nell'area dei servizi online, e operare tramite
  • il codice PIN, ottenendo così la disponibilità di tutti i certificati telematici rilasciati alla persona che si è identificata, comprensivi di diagnosi e di codice nosologico, se indicati dal medico;
  • il codice fiscale personale e il numero del certificato, per la ricerca e la consultazione di uno specifico attestato di malattia.

Il cittadino, dopo aver scelto sul sito Internet dell'Inps l'opzione "consultazione certificati di malattia" ed aver immesso il codice PIN di identificazione, visualizzerà un pannello di scelta della consultazione dei certificati telematici a lui rilasciati e/o di gestire la richiesta di invio degli attestati alla sua casella di Posta Elettronica Certificata "PEC".
La scelta di questa seconda funzione presenta lo stato (attivo, disattivo) della richiesta; su tale stato il cittadino interessato può intervenire per modificare la condizione della richiesta. Il cambiamento dello stato iniziale da "disattivo" a quello "attivo" determinerà la ricerca automatica nell'indice della PEC (CEC-PAC) del cittadino e la sua visualizzazione; a tale indirizzo di posta elettronica verranno inviati gli attestati.
Per completezza di argomento, mettiamo a disposizione il download della circolare n. 164 del 28 dicembre 2010, nonché il manuale operativo che illustra i passi da compiere per ottenere il servizio desiderato.

Se foste sprovvisti di un lettore per i file PDF (formato dei files che offriamo), ne abbiamo uno molto veloce che potete installare con tranquillità tramite il sito Adobe Pdf.

 

 
servizi inps Elenco dei provvedimenti (leggi, decreti, circolari e messaggi) relativi all’invio e la gestione della certificazione di malattia.
Servizi per i lavoratori e per i datori si lavoro relativi alla certificazione di malattia online
Trasmettere telematicamente i certificati di ricovero ed eventualmente di malattia
Consultare attestati e certificati di malattia
 
Elenco di alcuni servizi Inps offerti al cittadino
 
Assegno al nucleo familiare: autorizzazioni ANF
Assegno al nucleo familiare: gestione separata
Assegno al nucleo familiare: lavoratori domestici
Assistenza fiscale (730-4): istruzioni e software
Certificato medico introduttivo per istanza di invalidità previdenziale (SS3)
Certificato medico per il riconoscimento delle cure balneo termali
Congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata
Consultazione attestati di malattia
Consultazione attestati di malattia per i datori di lavoro
Consultazione certificati di malattia per il cittadino
CUD UNIFICATO
Detrazioni Fiscali: istruzioni e software
Domanda d’iscrizione alla Gestione separata
Domanda di invalidità civile (Cittadino)
Domanda di TFR/Anticipazione per dipendenti da aziende esattoriali
Duplicati CUD
Fondo previdenza casalinghe: iscrizione
Gestione Separata: Domanda di Rimborso
Lavoro Occasionale Accessorio
Modelli F24: dati
Portale dei pagamenti
Sospensione Mutui
Stampa CUD assicurato e pensionato per i CAF
Versamenti contributivi
Versamenti volontari cittadino e patronati
 
 
siti istituzioneconcorsi lavoroFesta del LavoroAssociazioni consumatori per il diritto dei consumatoriAssociazioni consumatori per il diritto dei consumatorimodello 730dichiarazione dei redditiservizi Inps al cittadinorealizzare un curriculum vitae

Banner · Sitemap · Privacy e Termini  · Plugin · risorse Webmaster Widget

2007 - since © drogbaster.it  Disclaimer