Come vedere chi si connette alla rete domestica

In questo articolo mostreremo come vedere quali dispositivi sono connessi alla rete, sia utilizzando computer, smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo connesso con rete cablata o wireless.

Utilizzando un programma gratuito che funziona su tutti i sistemi operativi Microsoft, incluso Windows 10, è possibile vedere facilmente quali dispositivi sono connessi alla rete domestica (o qualsiasi rete).

Questo programma consente di monitorare la rete per nuove connessioni e fornire informazioni aggiuntive.



Wireless Network Watcher

Visita il sito del programma Wireless Network Watcher, scorri circa 3/4 della pagina e individua il collegamento del download intitolato “Download Watcher di rete wireless con il supporto completo di installazione / disinstallazione (wnetwatcher_setup.exe)“.

Fai clic su quel collegamento (non l’altro collegamento di download) e salva il file sul disco rigido.

Una volta completato il download, esegui il file per iniziare il processo di installazione, che durerà meno di un minuto.

Wireless Network Watcher

Assicurarsi di lasciare un controllo nella casella con l’etichetta “Run NirSoft Wireless Network Watcher” e quindi fare clic su Fine.

Run NirSoft Wireless Network Watcher

Come funziona

Una volta lanciato il programma, inizierà a eseguire la scansione della rete in cui si è connessi. La finestra principale viene suddivisa in righe e colonne, la prima colonna elenca tutti gli indirizzi IP presenti nella rete.

WNW cercherà di calcolare tutte le informazioni che possono riguardare il dispositivo collegato a ciascun indirizzo IP e quindi visualizzarlo.



Come illustrato nella schermata qui sotto, WNW è riuscito a trovare piuttosto pochi dispositivi sulla mia rete.

trovare dispositivi collegati in rete

L’unico problema è che non tutti i dispositivi saranno completamente identificati. Uno dei dispositivi che sicuramente sarà rilevato è il tuo router, nel nostro caso è identificato come modemtim.homet.telecomitalia.it . Inoltre si possono raccogliere un po’ d’informazioni sul hardware che stai utilizzando.



Scorri la colonna Informazioni sul dispositivo fino a trovare l’elemento denominato Your Computer.

Come vedremo, il testo nel campo Testo utente non è del tutto utile, quindi facciamo un nome “facile da capire”.

Fare doppio clic, da qui è possibile modificare il testo visualizzato nel campo Testo utente . Ho nominato qualcosa di descrittivo, “My Windows Desktop“. Fai clic su OK quando hai finito.

informazioni sul dispositivo

 

Scopri i dispositivi che si collegano alla rete senza permesso

Alcuni elementi dell’elenco saranno un po’ più complicati da identificare rispetto ad altri. Ad esempio, i dispositivi Apple, spesso sono identificati con Apple, non specificando se si tratta di un iPhone o di computer Mac.

Per capire quale dei dispositivi è connesso, devi considerare di trovare Wi-Fi address, spesso identificato come indirizzo MAC.



Ripetere questo processo fino a quando non riesci a identificare tutto. In caso di dubbi, provare a spegnere il dispositivo connesso alla rete e quindi vedere quale IP passa allo stato “disattivato”.

 

Come identificare i dispositivi

Per identificare gli indirizzi IP su dispositivi iPhone, iPad, tablet Android ( il procedimento è accessibile da questa pagina ).

Alcuni dispositivi spesso collegati a Internet e possono essere presenti in casa includono: computer, portatili, stampanti, telefoni, tablet, console di gioco, DVR, lettori MP3, Apple TV e Android TV / Chromecast e alcuni elettrodomestici “intelligenti” come frigoriferi e macchine da caffè.

Ora che hai configurato questo programma per monitorare la rete e hai identificato tutti i dispositivi, puoi anche impostare il monitor di rete wireless per rilevare i nuovi dispositivi quando si connettono.

Tag: scoprire chi è collegato alla rete wi-fi, scoprire chi si collega alla nostra rete wi-fi senza permesso, vedere dispositivi collegati alla rete wireless, vedere dispositivi collegati al router, controllare dispositivi connessi wifi, programma per monitorare rete wifi.



Pubblicato: 2017-11-23T13:13:44+00:00

Potrebbero interessarti anche...