Scansione anti virus online dei file del computer


Mappa Scansione antivirus dei singoli files




Purtroppo i virus informatici colpiscono ogni computer, è sempre più indispensabile avere un software antivirus attivo e sempre aggiornato sul computer per proteggerci dalle varie minacce che potremmo incontrare.



Sembra proprio che ancora oggi molti non abbiano installato sul pc un software antivirus o che comunque anche se ce l’hanno non lo aggiornano frequentemente o non lo tengono attivo e che solo di rado eseguono una scansione completa del proprio computer, in questi casi è come non averlo per niente, potremmo prenderci un virus tra un lasso e l’altro di tempo che passa dall’aggiornamento della definizione dei virus o da una nuova scansione.



Cosa fare quindi se si pensa che per qualche motivo il proprio computer sia già stato infettato e l’antivirus non risulta aggiornato?



Semplice, si può sfruttare la grande disponibilità di antivirus on-line, magari solo per avere conferma della propria sensazione, o nella migliore delle ipotesi, per risolvere il problema.



Di seguito vi segnalo uno dei migliori antivirus che vi permetterà la scansione dei file del computer, questi sono specialmente utili, quando si scaricano file dalle reti P2P ci si può trovare con il dubbio di aver scaricato un virus. Questa procedura elimina di dover scansionare l’intero computer, procedendo alla scansione personalizzata del file scaricato.



Quando non si è sicuri della “pulizia” di un file si deve subito effettuare una scansione con il software di sicurezza che si possiede. Se non ne possedete uno si consiglia l’utilizzo di Avast, si tratta di una suite di sicurezza di ultima generazione gratuita.

Se ancora non avete installato un anti virus o se volete avere una maggiore sicurezza potete utilizzare metadefender.com, si tratta di un utile applicazione web gratuita che serve per scansionare i file sospetti.



Per analizzare un file dovete cliccare sul pulsante “Select file“, si aprirà una finestra del desktop dove andrete a ricercare e selezionare il file sospetto, la dimensione massima del file è di 140MB, per avviare l’analisi cliccate su “Send File“.



Ho fatto una prova con un file zippato, un plugins di WordPress, la scansione è durata pochissimi secondi, il file è stato analizzato con ben 43 motori di ricerca anti virus tra cui Symantec, McAfee, ESET, Norman, AVG e molti altri, tra i migliori in assoluto. L’utilizzo di più motori di scansione delle minacce consente di sfruttare i punti di forza di ogni singolo motore e per garantire la rilevazione più presto possibile.

Quindi, quando si scarica un file da internet e prima di aprirlo dovrebbe essere una norma quella di sottoporlo ad una scansione di un buon antivirus, questa raccomandazione è valida ancor di più quando si scarica da fonti non affidabili o sconosciute.



L’utilizzo di un’applicazione online per la ricerca di codici maligni è un ottimo complemento all’utilizzo del vostro software di sicurezza desktop, ma in questa occasione vi voglio segnalare un nuovo servizio dove è possibile scaricare un programma gratuito non solo per la scansione dei file, permette il controllo di AntiVirus e AntiMalware, Anti-Rootkit, Active Protection, Firewall avanzato e Email Security. Il programma completo compatibile con tutte le versioni di Windows , si chiama ParetoLogic Internet Security , questo software permette non solo la scansione in locale di ogni singolo file o di un’intero hard disk, ma è un potente mezzo contro i programmi dannosi come: Virus, spyware, phishing, keylogger, trojan o rootkit.


ParetoLogic Internet Security utilizza anche una tecnologia di rilevamento euristica per la ricerca di file probabilmente dannosi ma ancora non riconosciuti come virus.



Requisiti di sistema consigliati per ParetoLogic Internet Security


Windows 8 e Windows 7 a 64 o 32 bit

  • 2 GB di memoria (RAM)
  • 1 GHz Velocità del processore

Windows XP a 32 bit

  • Service Pack 3
  • 256 MB di memoria (RAM)
  • 300 MHz Velocità del processore




© riproduzione riservata