Samoiedo





Samoiedo



Scheda

Aspettative di Vita: 12-15 anni.
Partorisce circa: 4-6 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: qualsiasi tonalità bianco
Lunghezza del pelo: lungo
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 55 - 60 centimetri
Maschio Peso: 44 - 65 kg
Femmina Altezza: 52 - 56 cm
Femmina Peso: 37 - 55 kg
Classificazione FCI n. 212



Il Samoiedo è una razza molto antica, la cui immagine La storia di questo cane è piuttosto controversa e confusa, soprattutto per la sua età. La versione più accreditata: che questi cani sono stati utilizzati dalle popolazioni nomadi della regione Siberiana per oltre 5000 anni. Queste persone utilizzavano i cani per eseguire varie funzioni tra cui: tirare le slitte da caccia e il pascolo del gregge.

La razza è stata 'scoperta' durante le prime spedizioni polari, nel 1870. Secondo queste fonti, l'esploratore sarebbe stato colpito dalla loro bellezza, dalla loro forza. In quel periodo i Samoiedo, non erano come li conosciamo oggi, infatti non tutti erano bianchi. Alcuni esemplari, soprattutto quelli che vivono in tribù sedentarie, si presentavano di color cannella o color ruggine. Sono cani davvero felici e sempre pronti ad una nuova attività, dal carattere molto socievole, anche con gli sconosciuti, il che significa che non deve essere utilizzato come cane da guardia.

Nonostante il suo aspetto da peluche, i Samoiedi sono, innanzitutto, cani da lavoro, la sua docilità e la disposizione è per il gioco òp rendono un' ottimo amico per i bambini.



Per il suo istinto di caccia, può dare un po' di noia ai gatti e uccelli, ma va d'accordo con gli altri esemplari di cani.

I cuccioli sono sempre felici e giocosi, con occhi a mandorla e luminosi. Le labbra sono sempre di color nero, leggermente rialzate alle estremità, dando l'impressione che il "Samoiedo si sempre con il sorriso."

Le orecchie sono di solito dritte, la coda è lunga e dopo i 2 mesi deve essere versata delicatamente sul dorso. Sono dotati di grande energia e devono socializzare per evitare che sviluppino cattive abitudini, come l' eccessivo abbaiare. Samoiedo adulto color bianco
Il mantello del Samoiedo possiede alcune caratteristiche peculiari, una è la capacità di essere inodore, è il cane ideale per le basse temperature, sia adatta bene alla vita dei tropici. Il pelo richiede un'attenta spazzolatura di 2 o 3 volte a settimana, durante il cambio si raccomanda la spazzolatura più frequentemente. Particolare attenzione: non esagerare con il numero di bagni, dal momento che questo processo elimina gli oli naturali e impermeabilizzazione.

Anche per i periodi più caldi dell'anno, i bagni dovrebbero essere non più di due settimane.





impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto RottweilerRottweiler
Foto BulldogBulldog
Foto Akita InuAkita Inu
Foto Cane Golden RetrieverGolden Retriever
immagine American FoxhoundAmerican Foxhound
Foto Chow ChowChow Chow
Foto Pastore TedescoPastore Tedesco
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute

© riproduzione riservata