Come inserire la Risposta automatica con Windows Live Mail

L’ultima cosa di cui avete bisogno dopo una vacanza di due settimane, o anche solo un’assenza di qualche giorno, è trovare la casella di posta elettronica intasata.

Per questo Windows Live Mail può essere configurato per inviare automaticamente una conferma di messaggio ricevuto, in modo da far sapere alle persone che non avranno risposte ai loro messaggi, fino al vostro ritorno.

Si tratta di una regola interna a Windows Live Mail, e ha l’indubbio svantaggio di richiedere che il computer sia acceso e connesso a Internet, cosa che non è detto sia possibile (o consigliabile) fare col PC di casa.



Se però avete un coinquilino che utilizza spesso il vostro PC, si tratta della soluzione ideale. Vi spieghiamo quindi come preparare un messaggio di risposta automatica utilizzando Windows Live Mail. Questo tipo di operazione potrebbe non funzionare con alcuni tipi di account; quindi, se volete accertarvene, contattate il vostro fornitore di servizi Internet.

Come inviare risposte automatiche con Windows Live Mail

Avviate Windows Live Mail e create un nuovo messaggio che conterrà la risposta automatica che userete. Inserite un oggetto adatto allo scopo (“In ferie” o qualcosa del genere) e inserite nel corpo del messaggio il testo che volete usare come spiegazione per la vostra assenza. Non inserite alcun indirizzo nelle caselle “A:” e “CC:”. Selezionate “Salva con nome” dal menu “File”: nella finestra di dialogo che appare, inserite il nome che volete dare al messaggio e fate clic su “Salva”.

Chiudete il messaggio, quindi andate in Strumenti/Regole messaggi/ Posta elettronica. Se avete già delle regole impostate sul vostro Windows Live Mail, selezionate “Nuova”. Apparirà la finestra di dialogo che vedete in immagine: nella prima sezione spuntate “Per tutti i messaggi”, mentre nella seconda “Rispondi con il messaggio”.

A questo punto appare del testo nella terza sezione della finestra di dialogo (ovvero “Descrizione regola”). Fate clic col mouse sulla parola “messaggio” evidenziata in blu. Nella finestra che si apre, trovate il messaggio salvato, selezionatelo e fate clic su “Apri”.

Nella quarta sezione della finestra di dialogo, date un nome alla regola appena creata (per esempio “Sono in ferie”) e fate clic su “OK”. Se volete attivare subito la regola, assicuratevi che sia spuntata la casella alla sua sinistra.

risposte automatiche con Windows Live Mail

 

Se volete applicare la regola ai messaggi già ricevuti, fate clic su “Applica”, anche nella finestra che si aprirà. Fate clic su “OK” per tornare alla finestra principale di Windows Live Mail.



A questo punto, potreste chiedere al programma di controllare la posta automaticamente.

Aprite il menu Strumenti e selezionate la voce Opzioni. Dalla sezione Generale, spuntate l’opzione “Rileva nuovi messaggi ogni” e inserite il periodo di tempo (in minuti) a seconda della frequenza con cui volete che la posta sia scaricata. Alla voce “Se il computer non è connesso”, selezionate “Effettua la connessione anche per la modalità non in linea”. A questo punto fate clic su “OK” per confermare.

Configura Windows Live Mail

Se lasciate il PC acceso con Windows Live Mail aperto, la posta sarà controllata e verranno mandate le risposte automatiche ai messaggi.

Se volete cambiare la regola creata con questo passo a passo, disattivarla o rimuoverla, andate in Strumenti/Regole Messaggi/ Posta elettronica. Qui fate clic sulla regola che volete modificare, quindi utilizzate i tasti sulla destra per intervenire. Se volete solo disattivarla, levate il segno di spunta dalla casella a sinistra del nome della regola.

Per riattivarla, aggiungetelo di nuovo.

Potrebbero interessarti anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *