Rimuovere i rootkit da Windows



I rootkit sono dei codici maligni inseriti di solito in software fasulli progettati per nascondere l’esistenza di alcuni processi o programmi dai normali metodi di individuazione e di consentire continuo accesso privilegiato a un computer sfruttabile per rubare informazioni personali o anche per installare dei malware, dei virus.



I modi per cui il vostro computer potrebbe essere infetto da un rootkit sono diversi, come anticipatovi sopra potreste installarli nel vostro pc insieme ad un software fasullo, di solito un programma di sicurezza o di ottimizzazione del sistema, che voi stessi inconsciamente andate ad installare.

I rootkit si sono molto diffusi in questi ultimi anni, grazie all’alto livello di priorità con la quale sono in esecuzione i rootkit sono molto difficili da rilevare e da rimuovere con i normali software antivirus.


Programmi per eliminare virus Rootkit


Se utilizzate Windows potete utilizzare diverse applicazioni anche gratuite con le quali cercare e rimuovere i rootkit dal vostro sistema operativo, io oggi vi voglio invitare a provare Rootkit Remover di BitDefender.

Bitdefender Rootkit Remover



Rootkit Remover è un applicazione gratuita rilasciata da BitDefender (recensione del programma antivirus) che è una delle principali e migliori società per la sicurezza informatica, questo semplice strumento è semplice e veloce e individua la maggior parte dei rootkit noti come Mebroot (tutte le famiglie TDL (TDL / SST / Pihar), Mayachok, Mybios, PLite, XPaj, Whistler, Alipop, CPD, Fengd, FIPS, Guntior, MBR Locker, Mebratix, Niwa, Ponreb, Ramnit , Stoned, Yoddos, Yurn, Zegost e Necurs.

Scaricate il programma, non dovete installarlo in quanto si tratta di una versione portatile quindi utilizzabile su qualunque computer, avviate il software e fate clic sul pulsante “Start Scan” e attendete che il programma faccia il resto.



L’applicazione è compatibile anche con tutte le versioni Windows, non interferisce con eventuali altri strumenti di sicurezza installati sul PC che non devono essere sostituiti da questa applicazione che deve essere considerata come un integrazione delle vostre difese contro i rischi informatici.



Download : Bitdefender Rootkit Remover x86 | x64



Vi ritrovate il computer infetto da un virus in particolare che magari non riuscite a rimuovere con il vostro solito software antivirus?



La maggior parte delle software house che si occupano di prodotti per la difesa dalle minacce informatiche rilasciano periodicamente dei piccoli e gratuiti tool specifici, virus removal tools, per la rimozione di particolari malware e di loro varianti.



Qui sotto ad esempio trovate i collegamenti per il download dei tool rilasciati da diverse aziende, una buona quantità di strumenti gratuiti con i quali sarete in grado di rimuovere la maggior parte dei virus conosciuti.



Rootkit Remover stile Matrix

Hitman Pro Malware Removal Tool


Prodotto da Sophos è uno dei migliori strumenti per combattere e rimuovere i virus e altro malware in generale. Lo strumento, supporta tutte le versioni Windows affiancando il vostro antivirus esistente. Utilizzando questo tool, alla fine della scansione, se viene rilevato qualche problema, riceverai gratuitamente un software che ti permetterà di rimuovere virus e malware in generale.



Download: Malware remover



Quando si naviga su internet la sicurezza non è mai troppa, munirsi di appositi programmi che blocchino preventivamente o che in caso di infezione rilevino la minaccia e la attacchino in maniera da debellarla e rimettere il pc al sicuro è un obbligo imprescindibile.


I rootkit sono dei virus che si vanno a mettere nella root del sistema operativo e sono difficilmente rintracciabili dagli antivirus a meno che questi non abbiano dei motori di scansione appositi, negli ultimi tempi data la grande diffusione di questo tipo di codice maligno sono stati realizzati vari software dedicati solo alla ricerca dei rootkit, uno dei migliori che mi sento di suggerirvi è Panda Anti Rootkit realizzato dalla nota software house di prodotti per la sicurezza attiva e passiva Panda Software che rilascia questo prodotto gratuitamente.



Oltre all’elevata capacità di rintracciare i codici maligni questo software si differenzia dagli altri anche per la velocità di scansione, da sempre uno dei punti di forza di tutti i prodotti Panda (recensione di panda Antivirus), la scansione viene effettuata su tutti i processi in esecuzione e alla fine vi viene mostrato un report sul lavoro fatto.



Molti installano software di sicurezza ma poi si dimenticano di aggiornarlo di tanto in tanto, questo modo di fare potrebbe rendere anche inutile avere un anti virus o qualunque altro tipo di software di sicurezza, Panda ha pensato anche ai distratti e ha implementato una funzione di auto aggiornamento al suo rootkit, il software non richiede installazione e può essere anche utilizzato da una chiavetta USB.



Panda Anti Rootkit è compatibile con tutte le versioni Windows.



Sito web : Panda Anti Rootkit









© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 05 Marzo 2016