Come diminuire il rumore delle ventole del computer

Se si desidera ridurre il rumore della ventola del computer consultare le raccomandazioni, specifiche hardware e software riportate di seguito, per ottenere un PC più silenzioso segui i nostri consigli.

Considera la sostituzione con ventole a bassa rumorosità

L’obiettivo di un ventola è quello di spostare l’aria, e l’aria in movimento fa rumore.

Avrete anche bisogno di ventole che supportano la modulazione di larghezza dell’impulso o PWM. Con questa caratteristica la ventola può funzionare a meno della velocità massima, producendo meno rumore possibile per produrre il raffreddamento necessario.



ventola led antec

Le ventole come la linea blacknoise.com usano i gommini appositamente progettati per ridurre le vibrazioni.

Altre valide alternative sono opzioni includono la Nexus 120, la linea Antec TrueQuiet (con opzioni LED ) e lo Scythe Splitstream.

Sostituire la ventola della CPU

Utilizzi un dispositivo di raffreddamento che è stato fornito con il tuo PC, adesso vuoi sostituirlo?

Prima d’installare un nuovo dissipatore di calore, provvedi alla sostituzione della Ventola.

Un dissipatore di calore trasporta il calore lontano dal processore con grandi piastre di conduzione metallica. Quel calore viene poi portato via dai ventilatori del dispositivo di raffreddamento della CPU e dai ventilatori del case. Assicurati di utilizzare un composto termico (pasta) di alta qualità che possa trasferire il calore dalla CPU al dissipatore nel modo più efficiente possibile.

I dissipatori come il Scythe Kotetsu possono funzionare come un dispositivo di raffreddamento passivo o gli utenti possono collegare i ventilatori per migliorare le prestazioni di raffreddamento. I refrigeratori d’acqua come il NZXT Kraken X61 sono modelli davvero efficaci, ma ricordate che un raffreddare un computer ad acqua, utilizza ancora ventole per spostare il calore lontano dal radiatore.

 



raffredamento case

Raffreddare i componenti

Utilizzando “il case” giusto può aiutare a ostacolare il rumore. Se uno chassis presenta una scarsa portata d’aria, i ventilatori devono soffiare più aria per raffreddare i componenti del PC. Questo significa più rumore, anche con ventole più silenziose. Assicurarsi che il case contenga un sacco di spazio per far circolare l’aria. Un “case” ridotto sarà più difficile da raffreddare in modo efficace, e l’aria che soffia su componenti stratificati comporterà turbolenze che causano rumore.

Vorresti un percorso chiaro per far fluire il flusso d’aria. Nella maggior parte dei modelli moderni, il case dovrebbe tirare aria fresca dalla parte anteriore della macchina e poi scaricare aria calda fuori dal retro. Puoi fare riferimento all’immagine in alto per vedere come deve circolare l’aria dentro un computer. Se è possibile, evitare di bloccare l’assorbimento con un disco rigido che può causare turbolenze rumorose e produrre una tonnellata di calore.



Usate un case spazioso

Se sei in cerca di tranquillità, vorrai un “case” specificamente progettato per l’intervento silenzioso.

Questo non è lo stesso di un case ottimizzato per un PC utilizzato per il gioco, che spesso ha caratteristiche diametralmente opposte al computer per attività di videoscrittura. Un case silenzioso del PC fornirà sfiati di flusso d’aria senza restrizioni e presenta un buon percorso di flusso d’aria all’interno. Includono inoltre l’isolamento acustico per ridurre il rumore acustico e l’alloggiamento resistente alle vibrazioni. I case di gioco, con particolare attenzione all’estetica, non forniscono queste caratteristiche. I casi come Define R5 di Fractal Design sono costruiti per la tranquillità, in esecuzione con GPU full-size e un sacco di spazio per l’espansione.

Regolare la velocità delle ventole

Se hai risolto la situazione hardware del computer, possiamo iniziare a supportare l’hardware con opzioni software. Avremo bisogno d’installare alcuni software per monitorare la velocità delle nostre ventole. Uno dei migliori  programmi gratuiti è SpeedFan,  permette il controllo della ventola, può aiutarti a rallentare la velocità massima. SpeedFan ricerca automaticamente l’hardware, mostrando dei dati utili come: chip hardware, tensioni , velocità della ventola e temperatura rilevata dai sensori di temperatura digitali. Rileva informazioni della scheda video, dai dischi rigidi e della scheda madre.

Tenere la polvere verso il basso

La polvere si sviluppa intorno alle ventole e ad altri componenti, impedendo l’aria di raffreddare efficientemente e rovinando la potenza di raffreddamento. Se vuoi mantenere il tuo PC perfettamente silenzioso, dovrai tenerlo privo di polvere. Ciò significa che pulire periodicamente l’interno del computer porterà numerosi benefici.

Conclusione

Se vuoi un PC silenzioso, dovrai acquistare delle ventole di alta qualità, inoltre assicurarsi che il flusso d’aria non sia ostacolato e sia privo di polvere.





Pubblicato: 2017-10-23T13:01:13+00:00

Potrebbero interessarti anche...