Ridurre le dimensioni delle immagini




Quante volte ci si trova a dover lavorare con foto di grandi dimensioni, permettono una miglior visualizzazione delle immagini ma di contro hanno un peso notevole.

Il peso è determinante quando le immagini devono essere caricate sui siti web o spedite per email e vi trovate a dover affrontare un limite di peso per l’upload, per caricare il file.


Comprimere e Ottimizzare le immagini


In situazioni di necessità, può essere utile ridurre il peso delle immagini PNG, esistono diverse applicazioni in grado di fare questa operazione, un ottimo programma è TinyPNG. Si tratta di una semplice applicazione web gratuita che come capirete dal nome lavora con i file in formato .png e .jpeg.

Questa applicazione permette il caricamento delle immagini tramite il drag and drop, dovete semplicemente trascinare l’immagine nel riquadro “Drop your .png files her!” che trovate nella parte superiore del sito web dell’applicazione.



comprimere le immagini png e jpeg

TinyPNG lavora anche con più file in un unica operazione, si possono caricare fino a 20 immagini alla volta e otterrete una riduzione media del peso delle immagini del 50% ma in alcuni casi è stato possibile anche ottenere una riduzione dell’80%, dovete considerare però una limitazione nel caricamento delle immagini, avete un limite di 3 MB per file.


screenshot immagine originale ridotta

Esempio di compressione dell’immagine: originale 57 Kb, dopo l’utilizzo del programma 15 Kb. Perdita del 70% della dimensione senza perdita di qualità.

Il file finale sarà sempre nel formato .png, non verrà convertito in jpg o altri formati, TinyPNG modifica il file nel numero dei bit, dal normale 24bit genera un file 8bit con una impercettibile riduzione della qualità. Quando si carica un file PNG (Portable Network Graphics) o JPEG (Joint Photographic Experts Group), utilizzando quest’applicazione web gratuita, consente di comprimere e ottimizzare le immagini.

Sito Uffficiale tinypng.org

 

Avere delle immagini che pesano poco è un fattore molto importante per i webmaster che vogliono offrire un sito o blog che sia veloce nel caricare le pagine, se avete la necessità di andare a ridurre il peso di alcune immagini sappiate che esistono varie applicazioni sia desktop che online per raggiungere lo scopo, un’applicazione online gratuita molto buona, tra le migliori in assoluto di questo tipo è PunyPng.

Il programma permette di caricare immagini del peso massimo di 500KB nel formato GIF, JPG o PNG e di convertirle e comprimerle nel formato PNG senza perdita di qualità.



PunyPng


Il programma online è disponibile dal sito punypng.com, per minimizzare la vostra immagine cliccate sul pulsante “Upload Images” per caricare l’immagine sul server dell’applicazione, potete anche caricare più immagini alla volta e convertirle tutte insieme, dopo aver caricato le immagini PunyPng vi fornirà una serie di informazioni tra cui la percentuale di riduzione possibile e quindi di guadagno, il peso dell’immagine originale e quello che potrete ottenere con la riduzione, nella pagina vedrete anche un pulsante verde che vi servirà per scaricare l’immagine compressa, nel caso si tratti di più immagini queste saranno scaricabili nel formato zip.




perché ridurre il peso delle immagini?

I motivi sono vari, la compressione del peso delle immagini non è solo necessaria ai webmaster ma anche ai normali utenti del web, un esempio, molti client email non permettono di caricare come allegati immagini troppo pesanti lo stesso dicasi per alcuni forum e altri servizi online.

Sito Ufficiale: punypng.com

FILEminimizer Pictures



FILEminimizer Pictures


è un software gratuito che serve per ridurre il peso delle immagini anche del 98% grazie alla propria tecnologia di ottimizzazione del file nativo.

Dopo la compressione le foto e le immagini manterranno la stessa qualità e anche lo stesso formato ma avrà un peso molto più piccolo dell’originale.

Il programma supporta i seguenti formati: JPG, BMP, GIF, TIFF, PNG e EMF, le immagini ottimizzate possono anche essere subito condivise su Facebook.

Questa applicazione non è molto difficile da utilizzare, una volta avviata vi basterà scegliere il tipo di compressione più adeguato tra i 4 livelli di compressione disponibili, cliccate sul pulsante “Ottimizza File” e attendete la fine del processo di ottimizzazione.

Se avete più immagini da ottimizzare potete scegliere la compressione in batch che le comprime tutte insieme con una sola operazione.

Download del programma



PIXresizer


Potete ridurre un singolo file o una selezione di immagini, nel primo caso si dovrà lavorare nella finestra “Work with one file” nel secondo con la finestra “Work with multiple files”, le immagini ridimensionate vengono salvate in una cartella differente da quella dell’immagine originale in modo da non andare a modificarla.

PIXresizer è anche in grado di convertire il formato delle immagini tra JPEG, GIF, BMP, PNG e TIFF, può essere usato per creare delle miniature.

Il programma permette vari metodi di ridimensionamento e è anche in grado di riconoscere da solo le migliori dimensioni dell’immagine per calcolare la misura migliore, compatibile con tutte le versioni di windows.




Formati immagini compatibili




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2016