Come ridurre il peso dei file MP3


Uno dei problemi che spesso si trovano ad affrontare le persone che dispongono di un hard disk poco capiente o che scaricano tantissime canzoni o video dal web è di ritrovarsi dopo poco tempo con poco spazio di archiviazione disponibile sul computer.



Le operazioni da fare consigliabili sono varie, ad esempio si possono cancellare tutti i file inutili presenti sul pc, cancellare i file temporanei, svuotare il cestino, deframmentare il pc utilizzando dei programmi specifici ed altre ancora, se avete già ottenuto dei risultati con questi o altri suggerimenti ma volete tentare un ulteriore risparmio di spazio potete andare a ridurre le dimensioni dei file .mp3.



Uno dei migliori programmi per la riduzione delle dimensioni dei file .mp3 è



WinMP3Parcker


Molte persone lo usano anche per trasformare i file VBR in CBR per l’utilizzo con lettori che non supportano VBR.



La maggior parte delle applicazioni simili per ridurre le dimensioni vanno a modificare il tasso di bit delle canzoni ottenendo però anche una perdita di qualità, WinMP3Parcker invece va a ripulire il file da inutili audio extra, padding e spazio extra lasciando identica la qualità del brano.



Il programma è disponibile in due versione, una che può essere utilizzata da linea di comando e l’altra con la classica esecuzione.



MP3-Packer

programma per la riduzione delle dimensioni dei file .mp3



Di seguito la pagina Wiki del programma WinMP3Packer con il relativo download.




Ridurre il peso di una canzone


MP3Resizer


Il formato .mp3 non ha avuto successo solo per la buona qualità audio ma anche per l’ottima capacità di comprimere il brano in un file relativamente piccolo.





Anche se il formato dei file .mp3 è un formato audio molto compresso potrebbe capitare di imbatterci con file ancora troppo grandi e quindi pesanti, capita ad esempio con le raccolte, gli album o i concerti musicali.



screenshots programma ridurre peso mp3



File troppo grandi e pesanti sono un ostacolano al loro scambio e occupano molto spazio nei nostri dispositivi di memorizzazione, potrebbe essere necessario effettuare un ulteriore operazione di compressione del file, ridurre il peso dei file MP3 con MP3Resizer.



Questa applicazione per ridurre il peso dei file MP3 è molto semplice da utilizzare, basta aprire il programma indicando il file mp3 che desiderate ridurre, selezionate la qualità audio che desiderate ottenere tenendo presente che più scarsa equivale a minor peso e scegliete la cartella dove salvare il file.



step finale riduzione peso mp3

Come potete vedere nell’immagine sopra il programma è stato in grado di ridurre anche di un terzo un file .mp3, da 8,23 Mb a solo 2,57 Mb.



sito ufficiale







© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: