Ridimensionare foto e immagini



Dropresize


è un’applicazione gratuita con la quale andare a ridimensionare le foto e le immagini presenti dentro una determinata cartella.

Le immagini supportate devono essere nel formato JPEG e JPG, altri formati saranno supportati nelle prossime versioni.

Dropresize non deve essere installato, dovete solo scaricarlo e decomprimerlo per poterlo utilizzare, la prima cosa che dovete fare dopo averlo avviato è scegliere la cartella dove sono presenti le immagini da ridimensionare, le dimensioni e il valore corrispondente alla qualità, potete anche fargli prendere in considerazione le sottocartelle di quella di default.

Questo programma è molto utile e consigliato ai webmaster che potrebbero avere la necessità di ridimensionare più immagini in un solo passaggio.



Fotosizer


è un software gratuito disponibile anche in italiano e compatibile con sistemi Windows con il quale potete ridimensiona le vostre foto in 3 semplici passaggi.

1. Selezione delle foto,
2. Selezione delle impostazioni di ridimensionamento e della cartella dove salvare le foto,
3. Avvio del processo di resize



Fotosizer - Ridimensionamento Batch Image
Credits: fotosizer.com



Fotosizer è adatto quando si vuole condividere una foto JPEG magari scattata con una fotocamera digitale che però è troppo grande per essere inviata via email oppure per essere accettata dai siti di comunità, oppure quando le foto inviate sono tante e la connessione così lenta da impiegarci troppo tempo, con Fotosizer ridimensionate le foto in modo da farle diventare meno pesanti e quindi più veloci da inviare.

Il software non permette solo di effettuare un ridimensionamento ma anche di convertire le foto in altri formati come PNG, GIF, JPG o BMP, iPod, iPhone, Sony PSP, ed altri ancora, puoi anche ruotare ed aggiungere la filigrana in centinaia di foto effettuando una sola operazione.



JustResizeIt


Questa applicazione in lingua inglese è basata su Adobe® Air™ che dovete aver installato sul vostro computer per poter far funzionare il software, se non lo avete non vi preoccupate perché nel momento in cui avvierete il download di justresizeit.com, verrà fatta una verifica sul pc e nel caso non fosse trovato Adobe® Air™ verrà avviato anche il suo download. Se avete saltato la procedura o volete scaricare il programma di Adobe, potete visitare la pagina del download.

Il programma è una sorta di widget con una interfaccia molto semplice in cui troverete diverse misure predefinite per ridimensionare le immagini, per utilizzare il programma vi basterà trascinare l’ icona ed indicare le dimensioni desiderate e in pochi secondi l’immagine sarà automaticamente ridimensionata.

Potete anche ridimensionare le immagini in lotti utilizzando la stessa procedura prevista per una singola immagine, è sufficiente quindi trascinare tutte le immagini.

Con JustResizeIt! puoi creare delle semplici gallerie HTML statiche per pubblicarle sul proprio spazio web.

Il programma disponibile per Windows e Mac, supporta anche i dispositivi Android, scaricando App su Google Play.





Comprimere le immagini



Quando dobbiamo inserire le immagini che illustrano gli articoli dei nostri blog, i messaggi o le pagine web, ci dobbiamo sempre preoccupare di ottimizzarne le dimensioni nella maniera più opportuna in modo che siano ben visibili, di buona qualità e non troppo grandi per non consumare troppe risorse e/o rientrare nei limiti dei siti o servizi in cui si deve inserire l’immagine.

Per un webmaster l’ottimizzazione delle immagini assume anche importanza nell’ambito del posizionamento sui motori di ricerca, le immagini ottimizzate fanno caricare più velocemente le pagine web e Google premia i siti che caricano velocemente.



Compress PNG

Se avete la necessità di dover comprimere le dimensioni delle vostre immagini PNG potete utilizzare Compress PNG, uno strumento online gratuito che ottimizzerà le vostre immagini con supporto alla trasparenza e compatibilità ai principali browser web utilizzati.

Con questa applicazione sarete in grado di comprimere fino a 20 immagini contemporaneamente, per caricare le immagini potete farlo cliccando sul pulsante “Select files” oppure trascinando le immagini (drag and drop) dalla cartella del vostro sistema all’interno dell’area “Drop Your Files Here” del sito web.

Un’altra utile funzionalità di questa applicazione web è quella della conversione, avete la possibilità di convertire diversi formati di immagine come JPG, ICO, GIF e BMP in PNG. Inoltre è possibile comprimere anche i file Pdf.

Sito web: Compress PNG



Free Image Manipulator


è un programma che permette di modificare e ridimensionare foto e immagini.

Le foto che vengono create con le fotocamere digitali di solito hanno dimensioni molto grandi, nell’ordine di almeno un megabyte, ma spesso molti di più, quando si devono inviare queste foto via email ci si trova spesso bloccati dalle limitazioni dei servizi specialmente quando si tratta di inviare più di una foto alla volta.

Con la crescita dei servizi di hosting foto molti stanno iniziando a favorire l’upload delle foto su questi spazi e agli amici a cui vorrebbero inviare le foto inviano invece un link alla pagina web dell’hosting dove potranno guardarle, una soluzione alternativa è quella di modificare la dimensione delle immagini e quindi il loro peso prima di essere inviate.

Free Image Manipulator è un programma Open Source che può svolgere tale operazione in maniera semi-automatica ma non solo permette anche di eseguire delle piccole manipolazioni, il processo può essere suddiviso in tre fasi.

  • Fase 1 aggiunta delle foto: foto multiple possono essere caricate nel programma, queste foto e le immagini vengono visualizzate con il loro percorso, la risoluzione e il formato dell’immagine nell’interfaccia del programma.
  • Passo 2 configurare modifiche: L’utente ha a disposizione varie opzioni, potrà aggiungere testo o sovrapporre immagini per la selezione di una nuova risoluzione, tipo di immagine, il nome del file e la qualità.
  • Passo 3 anteprima e l’elaborazione delle modifiche: Le modifiche apportate possono essere visualizzate in anteprima nella finestra di preview dopo aver fatto clic sul pulsante “Preview”, il pulsante “Process” inizierà le modifiche.

Durante la manipolazione potete anche impostare una dimensione massima del file per ogni immagine.

Download del programma



Potrebbe interessarti:

Come scattare foto perfette
Ridimensiona e modifica le immagini
Formati immagini compatibili
Ridurre le dimensioni delle immagini




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: