Ricette Antipasti: idee creative per stupire gli ospiti


CIPOLLE ROSSE GRIGLIATE


ricetta di media preparazione

Difficoltà: Minima
Tempo: 15 minuti
Tipo di Cucina: Italiana


INGREDIENTI per 4 persone:

4 cipolle rosse, misura media;
uno spicchio d’aglio;
4 cucchiai di foglie di prezzemolo fresco;
un cucchiaino di buccia di limone grattugiato;
4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
sale fino;
pepe fresco macinato al momento.


contorno con le cipolle rosse

ESECUZIONE
Mettete a bollire dell’acqua in una pentola che possa contenere le cipolle tagliate a metà. Sbucciate e tagliate le cipolle a metà, nel verso degli anelli. Appena l’acqua bolle salatela, aspettate che riprenda a bollire e aggiungete le cipolle. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 gradi.

Scolate le cipolle dopo 10 minuti e mettetele a colare l’acqua in eccesso in uno scolapasta. Iniziate a tritare l’aglio con il prezzemolo fino a ottenere un trito finissimo. Mettete il trito in una ciotola e aggiungete l’olio, il sale, il pepe e la buccia del limone. Mescolate accuratamente e fate riposare.

Stendete della carta forno su una teglia piccola da forno, posate le cipolle con la parte larga rivolta in alto e irroratele con la salsina preparata prima. Infornate appena il forno ha raggiunto la temperatura indicata e lasciate cuocere finché non iniziano ad appassire, circa 30 minuti. Levate la teglia dal forno, servite le cipolle ed è fatta!

Il piatto è pronto!.

Lo Chef suggerisce
Sono un ottimo antipasto calde d’inverno e tiepide d’estate, ma anche come contorno di carni o pesci grigliati. Per un sapore più deciso aggiungete anche qualche fogliolina di menta fresca alla salsina.
I tempi di cottura sono soggettivi: aumentateli o diminuiteli per avere le cipolle più cotte o più croccanti.

Buon Appetito

antipasto ricetta semplice

Carpaccio Di Cavallo Alla Toscana


ricetta facile ed economica

Difficoltà: Minima
Tempo: 10 minuti + la marinatura
Tipo di Cucina: Italiana


INGREDIENTI per 4 persone:

600 grammi di carne di cavallo affettato molto sottilmente;
il succo di 2 limoni;
50 grammi di funghi porcini freschi;
50 grammi di formaggio grana padano tagliato a lamelle sottilissime;
un cucchiaio di prezzemolo tritato grossolanamente;
pepe bianco in grani macinato al momento;
sale.

ESECUZIONE
Amalgamate in una ciotola il succo di limone con il sale e il pepe. Disponete il primo strato di carne sul piatto da portata. Irrorate la carne con parte dell’emulsione.
Continuate a disporre uno strato alla volta e ad irrorare con l’emulsione fino a terminare gli ingredienti. Lasciate marinare per 30 minuti. Affettate il più sottilmente possibile i funghi.

Appena la carne ha assorbito il sugo di limone spargete i funghi, il formaggio e il prezzemolo sopra la carne e servite subito. E' pronto. Lo Chef suggerisce Se vi piace la carne di cavallo e vi piace la carne al sangue, lasciate marinare il carpaccio solo per qualche minuto e con pochissimo limone, rimarrete felici. Attenzione alla freschezza della carne: deve essere rosso vivo, se è pallida o ha i bordi scuri o strani lasciate perdere.

Buon Appetito!

Mousse di Tonno


ricetta di media preparazione

Difficoltà: Minima
Tempo: 20 minuti
Tipo di Cucina: Internazionale


INGREDIENTI per 4 persone:


100 grammi di tonno sotto olio;
60 grammi di burro;

1 dl di besciamella;
tartufo;
pistacchi.

Occorrente per 4 persone:
Riducete a crema il tonno con il mixer. Montate il burro ed unitelo alla besciamella e all'impasto di tonno. Infilate la mouse in una tasca da pasticcere e formate dei bocconcini artistici. Decorateli con un pezzettino di pistacchio e una lamella di tartufo. Fateli riposare in frigo per una ventina di minuti a rassodare.

antipasto con mousse di tonno

Omelette Con Gamberetti


preparazione ricetta come uno chef

Difficoltà: Minima
Tempo: 25 minuti
Tipo di Cucina: Internazionale


INGREDIENTI per 4 persone:

300 gr. di gamberetti;
4 uova;
8 asparagi;
burro;
olio;
prezzemolo tritato;
vino bianco secco;
sale e pepe.


Fate bollire gli asparagi in poca acqua ed a cottura ultimata tagliateli, conservando solo la parte superiore (la più tenera)per una lunghezza di circa 12 cm. Lessate i gamberetti nell'acqua a cui avrete aggiunto un bicchiere di vino bianco secco, sgocciolateli e fateli passare in una padella con il burro. Appena saranno insaporiti e lievemente dorati, toglieteli dal fuoco e regolate di sale.

Rompete le uova in un piatto, aggiustate di sale e spolverate di pepe, sbattetele a lungo, fino a far venire tante bollicine in superficie. Scaldate l'olio in una padella, versateci un po' di uovo, calcolando di dividere il preparato in 8 piccole omelette. Una volta che l'avrete ben allargata in padella, mentre sta colorendo, versate al centro un po' di gamberetti. Chiudete a metà e poi di nuovo a metà, quindi togliete dal fuoco. Disponete due per piatto, spolverate di prezzemolo e guarnite con due asparagi lessati.

Servite caldissime.

ricetta antipasto preparata con omelette gamberetti

Scegli per caratteristica dell'antipasto