Registrare lo schermo direttamente dal browser

In questa pagina vedremo come registrare una videochiamata con Facebook.

Sai come fare a registrare l’audio e il video? Vero!

Se non fosse così,  vi presentiamo un programma che richiede pochi passi per registrare tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo.



Più che un programma si tratta di una semplice estensione Chrome molto funzionale.

Effettivamente ci sono molti altri programmi che registrare ciò che succede sul tuo schermo, alcuni più completi e più semplici di altri. Ma Screencastify  si distingue per la sua semplicità ed è completamente gratuito.

Installazione

Una volta installato l’estensione, vedrai la sua icona nell’angolo in alto a destra del browser e, se clicchi su di esso, verrà visualizzato un menu con tutte le sue opzioni. Sarai in grado di registrare ciò che accade in una scheda di chrome, ma hai anche la possibilità di registrare direttamente dalla tua webcam.

screencastify - screen video recorder

Caratteristiche

Con Screencastify è anche possibile registrare e regolare l’audio, una combinazione perfetta se vuoi spiegare cosa stai facendo. È inoltre possibile utilizzare alcuni strumenti utili che appaiono sul lato che consentono di evidenziare con colori e frecce qualunque cosa si desideri sottolineare. A quanto pare, questo sembra funzionare solo se stai registrando una scheda del browser di chrome.

Guida per usare la navigazione chrome al meglio.

Screencastify ha le sue limitazioni in quanto consente solo di registrare un video di dieci minuti e dovrai affrontare la filigrana della società, ma ciò può essere eliminato aggiornando il tuo account. Se vuoi vedere le tue registrazioni, devi solo cliccare sull’icona nella parte superiore sinistra del menu e se vuoi disattivare la funzione di registrazione audio, devi solo annullare quella opzione.

 



screenshot da chrome web store

 

In opzioni di Screencastify, è anche possibile decidere dove si desidera salvare le registrazioni. Puoi scegliere di far salvare i tuoi video su Google Drive o localmente nel tuo computer. Nelle opzioni è possibile impostare le notifiche che si desidera ricevere durante la registrazione, mostrando il progresso della registrazione del video che stai creando.



 

Opzioni di  Screencastify

Puoi anche impostare Screencastify in modo che aprirà automaticamente i video registrati in modo da poterli guardarli o condividerli su YouTube o Google Drive.

Ricorda (durante la condivisione) di impostare le impostazioni di privacy che desideri che il tuo video abbia, se vuoi che sia pubblico, accertati di non aver condiviso password o dati sensibili che possono compromettere la tua sicurezza o la tua privacy.

Se il tuo video necessita di un taglio, puoi contare anche su quella funzionalità, ma solo se aggiorni il tuo account Google Drive.

Screencastify ti permette di scaricare i tuoi video in modo da poterli vedere offline.

Il browser Chrome deve essere aggiornato affinché questa estensione funzioni, per cui dovresti avere la versione di Chrome 59 o superiore.

impostazioni informazioni aggiornamento chrome

 

Per verificare la versione di chrome, accedi alle impostazioni e seleziona “La scheda Informazioni“, come visualizzato nell’immagine in alto.

Download dei video registrati

Il video che registri su Screencastify viene esportato nel formato .webm, quindi se questo formato non ti serve, o semplicemente ti serve un file del tipo mp4 o mpeg hai bisogno di un programma per convertitore i formati video.

 

Conclusione

Screencastify è un ottimo strumento per creare tutorial video per studenti, familiari e amici. Con questa estensione gratuita di Chrome, puoi registrare facilmente tutto ciò che accade nel browser. Purtroppo l’estensione non è compatibile con altri browser come Firefox o Microsft Edge.

Potrebbero interessarti anche...