Registrare audio del PC

Anche l’audio del PC può essere una sorgente di numerosi suoni utilizzabili per sonorizzare Windows.

Per esempio, potete isolare i suoni elettronici emessi dai videogiochi, oppure la colonna sonora di un video trovato su YouTube o, ancora, voci tratte da una trasmissione radiofonica in streaming. Qualsiasi suono udiate dalle casse del vostro PC è utilizzabile, purché seguiate la procedura qui descritta.

Per prima cosa, è necessario impostare la scheda audio in modo che possa… registrare se stessa: che possa cioè salvare le emissioni sonore che genera.



La metodologia può variare, in quanto ogni scheda audio ha propri driver. Tuttavia il metodo sarà comunque molto simile a questo che vi descriviamo.

Cercate nel system tray (in basso a destra sul desktop) l’icona dell’altoparlante, e fatevi doppio clic sopra per richiamare il mixer.icona altoparlante windows

Dal menu selezionate la voce Opzioni/Proprietà. Con un clic contrassegnate la voce Registrazione.

apri mixer volumeIn questo modo vedrete i canali in ingresso della scheda audio, e non quelli in uscita. In questa stessa finestra verificate anche che sia visibile il canale relativo all’audio globale del computer (dovrebbe essere contrassegnato con “Quel che senti”, o da un’indicazione analoga).

Se la casella corrispondente, non ha il segno di spunta, mettetelo voi con un clic.

Fate clic su “OK”. All’interno del mixer, mettete un segno di spunta sulla casella corrispondente al canale “Quel che senti”. Fatto questo, la scheda audio sarà predisposta per registrare l’intero audio generato dal computer. Potete chiudere il mixer.

Come programma di registrazione useremo Audacity.

audacity



Avviate il programma, poi avviate la registrazione con un clic sul relativo pulsante (tondo rosso). Immediatamente dopo, fate partire i suoni che volete registrare. Una volta terminato, ponete termine alla registrazione con un clic sul tasto Stop (quadrato giallo).

L’audio che vi interessa sarà stato registrato, e potrete “editarlo” per ricavarne i suoni che preferite.

Altra procedura per registrare audio

Andate alla finestra delle opzioni audio. A seconda della vostra scheda audio, è possibile che si apra facendo doppio clic sull’icona dell’altoparlante nel system tray. Ma se volete andare sul sicuro, aprite il Pannello di controllo e fate doppio clic sull’icona Audio.



Nella finestra Audio fate clic sulla scheda Registrazione.

audio registrazioni windows
Qui potete scegliere da quale fonte registrare.
Purtroppo saranno visibili solo le opzioni relative ai vari ingressi “fisici” (microfoni, ingressi di linea e così via), ma non sarà
visibile alcuna icona corrispondente a “Quel che senti”. Questo solo perché le icone sono nascoste.Per renderle visibili, fate
clic col tasto destro sullo sfondo della finestra e selezionate “Mostra dispositivi disattivati”.

Apparirà l’icona che cercate.
Potrà avere varie denominazioni (in questo caso “Missaggio stereo”). Fate clic col tasto destro sull’icona e selezionate “Abilita”.
Procedete poi successivamente con Audacity.

Potrebbero interessarti anche...