Trentino Alto Adige: deriva dalla città di Trento e dal fiume Adige


Regione Trentino Alto Adige



regione Trentino Alto Adige Il Trentino Alto Adige è una delle due regioni autonome d'Italia l'altra è la Valle d'Aosta. Dal 1970 la maggior parte delle competenze legislative e amministrative sono state trasferite alle due province autonome che compongono la regione: Trentino e Alto Adige.

La regione faceva parte dell' Impero austriaco e del Sacro Romano Impero sino 8° secolo quando fu annessa all'Italia nel 1919.

Dal 11° secolo, parte dell'area era governata dai vescovi di Trento e di Bressanone, ottenendo con il Sacro Romano Impero ampi poteri temporanei sulle diocesi. Presto fù governato dai Conti del Tirol l'area fù ceduta alla casa d'Asburgo. Dopo la vittoria di Napoleone contro gli Austriaci nella battaglia di Austerlitz nel 1805 entrò a far parte del Tirolo.

Durante la prima guerra mondiale, sono state combattutete numerose battaglie nelle Alpi tra le forze italiane e austriache, per il controllo dell'Alto Adige conteso reciprocamente come obiettivo strategico. Il crollo delle forze austriache ha consentito l'occupazione di Italia, dopo la guerra e l'annessione del territorio.

Con la nuova Costituzione italiana, nel 1946, l'Italia e l'Austria raggiunsero l'accordo sulla concessione di una maggiore autonomia regione. La lingua ufficiale è il tedesco e l'italiano.

Economia


icona cartina del trentinoLe valli fertili del Trentino-Alto Adige producono vino, frutta, prodotti lattiero-caseari, mentre le sue industrie includono prodotti chimici, la produzione di metalli e l'industria della carta. La regione è un importante esportatore di energia idroelettrica.

Il turismo è una risorsa importante conosciuta per le sue stazioni di sci, soprattutto nella zona della Val Gardena

Geografia


Il Trentino-Alto Adige confina a ovest con la Lombardia e la Svizzera , a nord con l'Austria a sud con il Veneto. Trentino-Alto Adige è una regione montagnosa al 100%, il paesaggio della regione è dominata dalla catena montuosa delle Alpi, in particolare le Dolomiti. Il fiume principale della regione è Adige, infine, vi è nella parte settentrionale della regione il Lago di Garda, il più grande lago d'Italia. Il clima varia da alpino a sub-continentale, con estati calde e numerose nevicate in inverno.

Una caratteristica distintiva del Trentino-Alto Adige è la presenza nell'architettura dello stile gotico, che è atipico per il resto d'Italia.










meteo della tua città

Trento
Bolzano


gadget Info Regione Trentino Alto Adige



Altre Regioni d'Italia


.