La Toscana Una delle regioni italiane con antica storia


Regione Toscana





regione toscana

La Toscana con una superficie di circa 23.000 Km2 è conosciuta per i suoi splendidi paesaggi, il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale è considerata come il vero luogo della nascita del Rinascimento Italiano , ed è stata sede di alcune molte persone influenti nella storia delle arti e della scienza, come Petrarca , Dante, Botticelli , Michelangelo , Niccolò Machiavelli , Leonardo da Vinci , Galileo Galilei, Amerigo Vespucci , Luca Pacioli e Puccini .

Per questo la regione possiede numerosi musei (Uffizi, il Palazzo Pitti e il Museo d'Arte di Chianciano ). La Toscana ha una tradizione culinaria unica, ed è famosa per i suoi vini (più famosa delle quali sono Chianti , Vino Nobile di Montepulciano , il Morellino di Scansano e Brunello di Montalcino.

Sei località della Toscana sono stati designati Patrimonio dell'Umanità : il centro storico di Firenze (1982),
il centro storico di Siena (1995),
la piazza del Duomo di Pisa (1987),
il centro storico di San Gimignano (1990),
il centro storico di Pienza (1996)
e la Val d'Orcia (2004).

La Toscana è composta da dieci province: Arezzo , Firenze , Grosseto , Livorno , Lucca , Massa-Carrara , Pisa , Pistoia , Prato e Siena, possiede oltre 120 aree protette e riserve naturali, questo rende la Toscana e la sua capitale popolari destinazioni di mete che attrae milioni di visitatori ogni anno. Firenze riceve una media di 10 milioni di turisti all'anno, ponendo la città come uno dei luoghi più visitati al mondo.

La Toscana e il Medioevo


Dopo la caduta dell'Impero Romano, la regione fu devastata dai barbari; conquistata dagli Ostrogoti, per ottenere una certa stabilità con il Regno ostrogoto, sotto il controllo di Teodorico il Grande, ma morì subito le devastazioni della guerra con Bisanzio (535-553).

Dopo un breve periodo di dominazione bizantina, devastata dal Longobardi , verso l'anno 570 divenne un ducato del Regno Lombardo, con capitale a Lucca.

Due secoli più tardi, Carlo Magno con il volere del papato conquistò il Regno, in contrasto con i Longobardi (774), per poi successivamente passare sotto il dominio dei saraceni prima e dei Normanni poi. Per molti secoli la storia della Toscana è stata la storia dei vari comuni tra i quali non vi era nessun legame unificante.

Nei secoli XI e XII prevalse la città di Pisa, mentre solo nel tardo XIII secolo iniziò l'egemonia di Firenze. Questo secolo è stato caratterizzato da lotte tra Guelfi e Ghibellini , tra i sostenitori del papato e sostenitori del Sacro Romano Impero , che erano in lotta per i feudi e il mondo commerciale.

La Toscana e Firenze in particolare, ha dato un contributo decisivo al Rinascimento italiano, prima con Dante e Giotto nel XIV secolo, dopo con altri artisti sempre nel campo delle arti e della letteratura.

La Geografia

La maggior parte del territorio è collinare (66,5%), ma in toscana troviamo:

Monti: Prado 2054 metri;
Vulcani: Amiata 1738 metri, 445 metri Castellano (isola di Capraia);
Fiumi: Arno 241 km, 161 km Ombrone, Cecina 73 km;
Laghi: Lago Bilanchino 5,0 km², Lago di Chiusi 3,9 km², Lago di San pasticcio 2.0 km², Lago di Montepulciano 1,9 km²;
Lagune: Laguna di Orbetello 26,2 km²;
Paludi: Padule di Fucecchio 18 km²
Costa: 633 km (397 km e 230 km isole continentali);
Mari: il Mar Ligure , Mar Tirreno;
Isole: Elba 223,5 km², Isola del Giglio 21,2 km², Capraia 19,3 km² Montecristo 10,4 km² Pianosa 10,3 km².











gadget Info Regione Liguria



Altre Regioni d'Italia


.