Informazioni generali della regione Piemonte


Regione Piemonte





Piemonte ha una superficie di 25402 km2 con capoluogo Torino. Il nome deriva dal medioevo piemontese Pedemontium latino o Pedemontis, cioè, ad pedem montium, che significa "ai piedi dei monti".

Regione Piemonte
Il Piemonte è circondato su tre lati dal Alpi, tra cui Monviso e il Monte Rosa. Confina con la Francia , la Svizzera e le regioni italiane di Lombardia , Liguria , Valle d'Aosta e per un frammento molto piccolo con l'Emilia Romagna.

La geografia del Piemonte 43,3% è montuoso, con ampie aree di collina (30,3%) e pianura (26,4%). Il Piemonte è una delle grandi regioni vinicole d'Italia, produce vini pregiati come Barolo, Barbaresco.

Città della Regione



Torino è una città elegante, ed è la capitale della regione.
E 'famosa in tutto il mondo per reliquie cristiane, cioè la sacra Sindone di Torino. Si trova dal XV secolo, nella Cattedrale di San Nicola. La sindone è il velo copriva il corpo di Cristo dopo la rimozione dalla croce. Attualmente conservato in una teca d'argento. Scrigno è collocato in un'urna di marmo posta sopra l'altare della cappella.


Pellegrini di tutto il mondo vengono a venerare le reliquie. Tutti i turisti sono pieni d' ammirazione per la più bella piazza d'Europa - Piazza San Carlo. Nella piazza si trova bei palazzi del Seicento, all'ingresso della piazza, ci sono due chiese gemelle quella di San Carlo e Santa Cristina.

Nella Piazza Castello sorge il castello decorativo di Palazzo Madama. Era un castello medievale, nel XVII secolo fu trasformato in residenza reale. Oggi il palazzo ospita il museo della città. I turisti possono visualizzare numerosi dipinti di artisti famosi, nei piani superiori sono stati raccolti collezione reale di mobili, avorio, ceramica. Sul lato opposto della piazza si trova la chiesa del XVII secolo di San Lorenzo.

È inoltre possibile visitare l'armeria con una interessante collezione di armi antiche del periodo romano ed etrusco. I bellissimi Giardini Reali, sono stati progettati da Le Notre Andrea. Fu anche l'architetto della corte di Versailles durante il regno di Luigi XIV. La città possiede anche un certo numero di musei, fra tutti a Piazza San Carlo c' è il Museo Egizio.

Dopo il museo del Cairo è il secondo per il maggior numero di reperti dell' antichità egizia. Nel museo di Torino sono raccolte inestimabili opere d'arte come statue di faraoni dal 1500 aC, tra cui Tutankhamon, il dio Amon, coccodrillo mummificato e molti altri reperti di inestimabile valore. Al piano superiore delle opere di pittura di artisti italiani ed europei.

La città è famosa anche per il Museo dell'Automobile, che si trova a sud del centro città.

Vercelli in questa è una città ci sono molti monumenti importanti di epoca romana, riuniti nel Museo Leone, la Via San Michele. Il centro principale della città si estende a Piazza Cavour sotto i portici. La Città fin dal IV secolo, era la capitale di un vescovado, per questo motivo, in molte chiese e palazzi sono dedicate a vescovi della città.
I turisti possono anche visitare le numerose chiese: Santa Giuliana del XII secolo, San Bernardo del XII secolo, San Francesco del XIII secolo, San Paolo nel XII secolo e la Cattedrale del XVI secolo, ulteriore elemento di attrattiva è il castello del XIII secolo, il Palazzo Borgogna.

Parco Nazionale del Gran Paradiso si trova nella zona del Piemonte e della Valle d'Aosta. Si estende su una superficie di oltre 70 000 ettari, nel parco s' intersecano tre grandi valle, sul territorio ci sono più di 450 km. sentieri di varia difficoltà, sentieri conducono a fiumi di montagna, creste rocciose, ghiacciai, cascate, ruscelli, circondato da splendidi paesaggi ricco di flora e fauna è possibile ammirare esemplari di stambecco, camosci e aquile reali. Sito del parco









meteo della tua città

Torino
Alessandria
Novara
Asti
Cuneo
Vercelli
Biella


gadget Info Regione Piemonte



Altre Regioni d'Italia


.