Molise è la seconda regione più piccola d'Italia


Regione Molise




Regione MoliseMolise è una regione del Sud Italia , la seconda più piccola delle regioni Italiane.

La regione copre 4.438 km ². Il Molise è la regione italiana più recente, essendo stata fondata nel 1963, quando la regione Abruzzo e Molise fu divisa in due. E 'entrato in vigore solo nel 1970.
Dal punto di vista prettamente folkloristico e profano molto successo ha il Festival della Zampogna di Scapoli che attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, l'Eddie Lang Jazz Festival che si svolge nella cornice del bellissimo castello Pignatelli di Monteroduni, la tartufata a Miranda, la festa dell'uva a Riccia, "gl'Cierv'" a Rocchetta a Volturno.

Città del Molise


Campobasso è il capoluogo della regione, ricostruita dopo la guerra è famosa per lo sci.

La Città è divisa in parte superiore e inferiore. La parte alta della città è dominata dal Castello di Monforte costruita dai Longobardi, il castello attira l'attenzione dei turisti la particolare camera segreta della tortura. La città è famosa per il mistero del Corpus Domini.

Durante questa festa i residenti locali si travestono da angeli per vagare per le strade della città. Produce bellissima ceramica e artigianato. Storicamente, la città ha prodotto spade, coltelli e forbici.

La città ha una bella collezione di circa 200 presepi, riuniti presso il Museo dei presepi provenienti da tutto il mondo e, naturalmente la maggior parte dall' Italia, realizzati di vari materiali, principalmente terracotta, metallo, legno, carta .


Isernia è una città situata su una collina immersa in fiumi Cavaliere e Carpino. La città è stata spesso tormentata da guerre e terremoti. È particolarmente affascinante città vecchia con le sue mura preistoriche, strade strette molto caratteristiche. Pantheon è la cattedrale locale. La città ha una scultura interessante dell'era Sanniti e Romani si possono trovare presso il Museo Nazionale che si trova presso la Chiesa di Santa Maria Assunta. L'orgoglio della città è la sua fontana. La leggenda vuole che sia stata costruita di pietre che provengono dai discendenti mausoleo di Ponzio Pilato. Nel mese di ottobre, la città organizza festa del vino, che richiama attenzione di tutti Enologi e appassionati di tutto il mondo.

Termoli è un incantevole porto di pesca di carattere medievale. Pescatori forniscono ogni giorno pesce fresco, alici, calamari, granchi, vongole lumache di mare.
Sito ufficiale della città di Termoli

Dal porto sono organizzate delle crociere per le Isole Tremiti. Uno dei luoghi più visitati è la cattedrale del XII secolo.











gadget Info Regione Molise



Altre Regioni d'Italia


.