Lazio è la terza regione più popolosa d'Italia


Regione Lazio





regione Lazio
Lazio è una delle 20 regioni d'Italia, situato nella centrale sezione peninsulare del paese. Con circa 5,7 milioni di abitanti e un PIL di oltre 170 miliardi di euro, è la terza città più popolosa e la seconda regione più ricca d'Italia, è divisa in cinque province: Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo.

Geografia


Confina con la Toscana , l'Umbria , le Marche , l'Abruzzo , il Molise , la Campania e il Mar Tirreno.

Il 54% del territorio è zona collinare, il 26,1% zona montuosa (Appennino), 19,9% il restante è pianura. Il clima è mite, la temperatura media di gennaio è di + 7-10° C, luglio 25-28° C.

La costa è composta principalmente da spiagge sabbiose, intervallate da promontori del Circeo (541 m) e Gaeta (171 m).

Le Isole Pontine si trovano di fronte alla costa meridionale. L'Appennino del Lazio sono una continuazione degli Appennini d'Abruzzo: i Monti Reatini con il Terminillo (2213 m), Monti Sabini , Prenestini , Simbruini ed Ernici che continuano ad est del Liri nei monti delle Mainarde.

Economia


L'agricoltura è caratterizzata dalla coltivazione di uve da vino, frutta, verdura e olive.

Il trasporto, l'allevamento e la pesca sono le principali fonti di reddito della regione, invece area sud di Roma si limita allo sviluppo industriale, con circa il 73% della popolazione attiva è impiegato nel settore dei servizi.

Al centro dell'amministrazione statale di Roma, banche, turismo, assicurazioni, industrie e aziende pubbliche e private ( ENI , Enel , Finmeccanica , Alitalia , RAI ), nazionali e internazionali con sede nel capoluogo.

La regione è la più importante nella cultura italiana per il contenuto storico, artistico, archeologico, architettonico, religioso e culturale. L'immenso patrimonio di Roma, racchiude numerosi centro storici, chiese, fontane, monasteri, monumenti e altri luoghi della regione Cattolica.








meteo della tua città

Frosinone
Latina
Rieti
Roma
Viterbo


gadget Info Regione Lazio



Altre Regioni d'Italia


.