Abruzzo: informazioni turistiche


Regione Abruzzo




logo Regione Abruzzo Abruzzo anche se è geograficamente è situata nell'Italia centrale,  ISTAT (l'autorità italiana di statistica) ritiene la regione parte del Sud Italia, un vestigio di associazione storico abruzzese con il Regno delle Due Sicilie .

La regione è situata al centro della penisola italiana di fronte al Adriatico , che segue lungo 150 km di spiagge e rocce Un terzo della regione è designato come parchi nazionali o regionali. I parchi si trovano i seguenti, in tutto o in parte, entro Abruzzo:

  • Parco Nazionale d'Abruzzo
  • Gran Sasso e Monti del Parco Nazionale
  • Parco Nazionale della Majella
  • Sirente Velino Parco Regionale
  • Lago di Barrea (lago di Barrea zone umide


parchi faunistici più belli in Italia

Le aree protette sono importanti per l'ambiente e ospitano piante e animali rari, come l' orso bruno , il lupo ed il camoscio. La lista delle seguenti grotte situate nel territorio regionale:

  • Grotte di Stiffe
  • Grotta del Cavallone
  • Grotta del Colle
  • Riserva naturale speciale delle Grotte di Pietrasecca
  • Grotta Sant'Angelo


Città dell'Abruzzo


L 'Aquila è la capitale della regione.  Si trova nel cuore dell'Abruzzo.  Un luogo preferito dai  turisti è  Piazza Duomo che si  riempie soprattutto nel pomeriggio e la sera per una passeggiatą tra le vie del centro. Nella piazza c'è la cattedrale dedicata a  San Massimo e la chiesa di Santa Maria. Luoghi interessanti sono il  Castello e il museo (ingresso a pagamento). La città attira l'attenzione con i suoi edifici medievali e barocchi, così come la chiesa

Teramo si trova ad una distanza di 38 km dalla capitale. Famosa per i suoi numerosi monumenti, tra cui la cattedrale e la chiesa di Santa Maria. Turisti con grande attenzione ammirano la cattedrale romanico-gotico, con affreschi raffiguranti scene della vita dei contadini.
Avezzano si trova a una distanza di 44 km. a sud della regione della capitale. Questa città moderna. Il monumento attira l'attenzione dei turisti è il castello del XV secolo

Tagliacozzo si trova ad una distanza di 17 km. a ovest di Avezzano. I turisti possono ammirare le facciate delle case sono dipinte in giallo e rosa.

Popoli trova ad una distanza di 48 km. dalla regione della capitale. L'attenzione di turisti è la chiesa di San Pietro.

Sulmona si trova ad una distanza di 13 km. a sud di Popoli. I turisti possono assaporare le mandorle regionali. Sulmona è una città di dolci. Si produce una varietà di caramelle, la città dedica anche un museo per i dolci.

Chieti si trova ad una distanza di 40 km. a nord di Popoli. I turisti ammirano le splendide viste sui boschi e sui vigneti circostanti. I turisti sono attratti dal particolare centro storico, templi romani e il Museo Archeologico Nazionale.

Pescara è situato ad una distanza di 100 km. est della regione della capitale di L' Aquila. Si trova sul mare Adriatico. E 'famosa per il turismo e le vacanze sul mare Adriatico. Mentre in città si può visitare il museo etnografico e la casa dello scrittore Gabriele D'Annunzio.

Ortona si trova ad una distanza di 23 km. a sud di Pescara. Da questa città portuale, si può facilmente raggiungere le Isole Tremiti. I turisti preferiscono visitare il castello di Aragona.

San Giovanni in Venere si trova ad una distanza di 20 km. sud-est della città di Ortona. I panorami affascinanti della città sono straordinari, i turisti possono ammirare l'abbazia del secolo VIII

Vasto si trova ad una distanza di 39 km. a sud della città di Ortona. La città è magnificamente situata nella parte superiore con una splendida vista sul mare. I turisti ammirano il castello del XIII secolo e la torre di Bassano.

Volto Santo di Manoppello  L'immagine è l'originale,  simile alla figura di Cristo sulla Sindone di Torino. Questa reliquia è d' origine ignota giunse a Manoppello nel 1509














meteo della tua città

Chieti
L'Aquila
Pescara
Teramo


gadget Info Regione Abruzzo



Altre Regioni d'Italia


.