Software per la pulizia del registro di Windows



1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


La maggior parte dei problemi computer come avvio e funzionamento lento del sistema operativo, blocco del pc senza motivo apparente, continui messaggi di errori dipendono dal registro di sistema, questi problemi possono essere risolti ottimizzando il registro con software appositi, esistono molte applicazioni da poter utilizzare sia commerciali che freeware.

Wise Registry Cleaner


è uno dei più potenti del genere disponibile sia in versione free (gratuita) che PRO (commerciale).

Il programma con solo un paio di clic del mouse ridarà al computer la potenza e velocità persa ripulendo il registro di Windows da tutte quelle voci superflue, inesatte o obsolete come ad esempio chiavi ancora presenti di programmi disinstallati.

Il programma individua le voci del registro di sistema che possono essere pericolose da eliminare e quelle la cui eliminazione non desta preoccupazioni in modo da poter distinguere tra le due casistiche, inoltre vi consente di decidere quali voci eliminare e quali mantenere.

Per ragioni di sicurezza, può anche eseguire il backup del registro prima di una scansione in modo da poterlo ripristinare nel caso il programma provochi dei problemi.

Software per la pulizia del registro di Windows

Wise Registry Cleaner è un software molto veloce e sicuro, non richiede che l’utente abbia una conoscenza approfondita per utilizzarlo perché è molto semplice da usare.



Inizia con una scansione del Registro di sistema per le informazioni inesatte o obsolete, come ad esempio le voci orfane, una volta che il registro è pulito il sistema operativo funzionerà molto meglio e ci sarà un significativo aumento delle prestazioni.

Nota: Supporta tutte le seguenti versioni di Windows. wisecleaner.com

Ottimizza, ripara e testa Windows


System Mechanic Professional è uno dei migliori software commerciali per la manutenzione e riparazione del sistema operativo, è stato calcolato che circa il 70% dei problemi del pc derivano proprio dal loro utilizzo, dagli eccessivi file temporanei presenti, alla presenza di cookie fastidiosi, dischi rigidi o ram poco frammentate, ecc…

Utilizzando il computer Windows genera degli errori attraverso i frammenti di file che rimangono dopo le eliminazioni, le copie, gli errori nel Registro di sistema dopo la disinstallazione di programmi, e alcuni errori da parte di alcuni strumenti indesiderati vengono sempre installati per errore o abbandonati dall’utente.

Per evitare questi errori e mantenere il vostro PC in un ambiente completamente sano, come nuovo, potete utilizzare System Mechanic Professional giunto alla versione 9.0.5.2, purtroppo non si tratta di un software freeware ma commerciale e costa circa 60 dollari.

Alcune caratteristiche del programma:
  • Elimina qualsiasi programma in modo intelligente.
  • Risolvere i problemi con la RAM.
  • Clean, riparazione e deframmenta del registro di Windows.
  • Antivirus, Firewall e strumenti di sicurezza già incorporati.
  • Rimuovere i collegamenti difettosi o non più funzionanti.
  • Secure Data Removal.
  • Ottimizzare la connessione ad Internet.
  • Iolo Antivirus. Un’efficace protezione contro virus, trojan, worm e le minacce della rete.
  • Iolo Personal Firewall. Ci protegge contro gli attacchi sul nostro computer, la protezione contro le intrusioni e gli hacker, connessioni del sito a file  "maligni”.
  • Search and Recover. Recupero file cancellati accidentalmente su qualsiasi disco o dispositivo.
  • DriveScrubber. Sicurezza totale nell’eliminazione dei file personali.


System Mechanic Professional è compatibile con tutte le versioni Windows.

Pulisci e ottimizza il registro di sistema

Little Registry Cleaner

Con una certa periodicità è utile fare una pulizia del registro di sistema per individuare voci non valide e superate così da rimuoverle e ridare stabilità e prestazioni normali al proprio pc.

Little Registry Cleaner è un programma Open Source in grado di eseguire la scansione del registro di sistema di Windows.

Il programma visualizza in un elenco a sinistra le sezioni che possono essere scansionate, tra queste sezioni potete trovare:

  • ActiveX/COM
  • Software setting
  • Startup
  • System Driven
  • Shared DLLs
  • Help files
  • Sound events
  • History list
  • Windows fonts


I problemi che sono stati trovati durante la scansione possono essere fissato con un semplice clic sul pulsante “Fix problems”, è inoltre possibile deselezionare alcune voci in modo che queste non siano corrette dal programma.

Prima di utilizzare questa applicazione si consiglia di creare un punto di ripristino, il programma permette di farlo, si consiglia anche di avere un backup nel caso in cui la pulizia dovesse causare dei problemi.

Little Registry Cleaner può essere scaricato da Sourceforge, richiede Microsoft. NET Framework 3.5.

tag ricerca Ricerche: Ottimizzare il registro di sistema, pulire il registro di sistema, pulizia del Registro di Windows, Wise Registry Cleaner, ottimizzazione del sistema operativo, ottimizza il registro di sistema, ripara il registro di sistema






© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: