Programmi per migliorare le prestazioni del computer



Gli “indispensabili” per migliorare le prestazioni del PC e integrare gli strumenti di gestione di Windows.


A volte le prestazioni del computer possono migliorare anche installando un programma: prima di aggiungere RAM al PC o formattare il disco fisso perché ormai il sistema è troppo lento, provate a correggere gli errori del Registro di Windows o a deframmentare la memoria RAM.

Questi e altri sono i problemi risolti dalla selezione di programmi della categoria “Utility”.
E non dimentichiamo quei software come WinZip e WinRAR, che non possono mancare quando si tratta di ridurre l’ingombro dei file sul disco fisso.



diagnosi del pc

WinZip


è il più famoso software per la compressione dei file, indispensabile per ridurre le loro dimensioni e per trasportarli più agevolmente. Questo programma è inoltre utile per la comunicazione via e-mail e garantisce anche un buon livello di protezione: i documenti inseriti in un file ZIP possono essere criptati, anche grazie al migliorato algoritmo di protezione.



Sito ufficiale: winzip.com

WinRAR


è il diretto concorrente di WinZip nella sfida al software di compressione più diffuso al mondo. Dal punto di vista tecnico è leggermente più potente di WinZip, ma subisce la minor diffusione del formato RAR rispetto allo ZIP (per quanto i due programmi siano compatibili fra di loro).
I maggiori pregi di WinRAR sono la localizzazione in italiano e l’ottima gestione delle sottocartelle e, a conti fatti, è consigliabile mantenere installati sul PC entrambi i programmi. WinRAR è disponibile anche in una versione gratuita che permette solo l’estrazione degli archivi.



Sito ufficiale: winrar.it



FlashFXP


è un programma di trasferimento file via FTP molto semplice da utilizzare. L’interfaccia ricorda la schermata di Esplora Risorse di Windows e permette di gestire con facilità le cartelle e il trasferimento di file. FlashFXP è consigliato sia per scaricare/ inviare file tramite server FTP, sia per scambiare file tra computer collegati in rete locale: basta configurare indirizzo IP e nome utente per raggiungere tutti computer collegati al vostro. Se non avete mai utilizzato un programma per il trasferimento dati via FTP, FlashFXP è un buon punto di partenza.
Non fatevi ingannare dal nome del programma, supporte benissimo tutte le versioni di Windows



Sito ufficiale: flashfxp.com

Autoruns


è uno di quei programmi che permette di conoscere meglio il proprio PC e il funzionamento di Windows.
Questo software si occupa di cercare nel sistema operativo tutti i programmi che vengono avviati automaticamente all’avvio del sistema operativo e offre all’utente la possibilità di escluderne alcuni, bloccando l’esecuzione di programmi fastidiosi o addirittura dannosi.





Sito ufficiale: Autoruns



Tweak


è un’applicazione che permette di modificare quelle impostazioni di Windows normalmente impossibili da cambiare. Con Tweak si possono nascondere le unità disco fisso, rimuovere i nomi dei programmi in “Installazione Applicazioni”, disinstallare applicazioni come Windows Messenger, cambiare l’aspetto del desktop o eliminare dal Menu di avvio cartelle come “Musica” o “Immagini”.
Le funzioni di Tweak sono tante e aumentano le possibilità di personalizzazione di Windows.



Sito ufficiale: totalidea.com

Wise Registry Cleaner


è un ottimo software per la pulizia del Registro di sistema, il file di Windows che archivia tutte le informazioni riguardanti i programmi installati, le periferiche utilizzate e le preferenze dell’utente. In seguito a continue installazioni e disinstallazioni o con il semplice trascorrere del tempo, è inevitabile che nel registro rimangano chiavi (voci) inutilizzate o dannose, che appesantiscono il lavoro del sistema: Wise Registry Cleaner si occupa di scovarle ed eliminarle.



Sito ufficiale: wisecleaner.com

Glary Utilities


Quando un computer viene utilizzato per molte ore di seguito, è quasi sintomatico che la velocità di esecuzione dei programmi cali lentamente, a causa del processo di frammentazione della memoria RAM. Glary Utilities risolve proprio questo problema, occupandosi di liberare la RAM su richiesta dell’utente, quando la memoria disponibile scende sotto un livello di soglia personalizzabile. Un programma semplice da usare e ampiamente personalizzabile che può davvero migliorare le prestazioni del computer.



Sito ufficiale: glarysoft.com

RivaTuner


è un programma di tweaking per schede grafiche, ossia uno strumento capace di alterare via software le prestazioni di una scheda video, aumentandone la potenza in modo mirato o semplicemente modificando impostazioni altrimenti non personalizzabili. Nel suo genere RivaTuner è un ottimo programma e, nelle mani giuste, è un valore aggiunto per il computer. Può essere utilizzato solo da chi ha una buona conoscenza di hardware e schede grafiche.



Pagina download: RivaTuner

Software per rimuovere i file duplicati




© riproduzione riservata