Programmi alternativi gratuiti per Microsoft Word

Hai mai provato a utilizzare un computer vecchio o lento?

Saprai che è una delle cose più frustranti immaginabili, in quanto si esegue un software, molto probabilmente viene restituito un messaggio “Il computer non rispondere”, causando un blocco momentaneo.

Questo problema è causato perchè il programma richiede per il funzionamento troppe risorse. Oggi, i computer sono sempre più potenti e  il software diventa sempre più impegnativo.



Quali sono i programmi di elaborazione di testi come Microsoft Word, che richiedono meno risorse?

Ecco le migliori alternative

programmi alternativi editor testo

Atlantis Nova

Questo elaboratore di testi gratuito per computer Windows è una versione light del relativo programma a pagamento Atlantis Word Processor.

Atlantis Nova è una versione con meno caratteristiche e che richiede poco spazio per l’installazione.

La dimensione completa dell’installazione è inferiore a 700 KB, che rende questo editor di testo ideale per computer Netbook.

atlantis word processor

Funzionamento

Questo programma non è nulla di rivoluzionario, ma compie abbastanza bene il suo funzionamento.



Il sistema di schede può essere nascosto o spostato per soddisfare le tue preferenze.

Non è sorprendente che ci siano meno opzioni rispetto alla versione Premium o rispetto a Word, ma  è in grado di essere un editor testuale abbastanza soddisfacente.

Il programma supporta diversi plugin, in modo da poter espandere il programma in base ai propri desideri.



Altro aspetto positivo, che per il funzionamento del programma viene utilizzata poca memoria, richiede solo pochi MB di RAM quando viene avviato il programma.

programma atlantis word processor

La versione gratuita non supporta i formati di file .doc o .docx standard in Microsoft Office. I formati utilizzati sono gli stessi di WordPad, cioè  .rtf, il problema può essere risolto installando gratuitamente un plugin presente nella libreria.

Atlantis supporta documenti dei seguenti formati:

  • Rich Text ( RTF );
  • binario di MS Word 6.0 / 95/97/2000 / XP / 2003 ( DOC );
  • XML Open Office ( DOCX );
  • OpenDocument ( ODT );
  • Formato crittografato Atlantis ( COD );
  • MS Write ( WRI );
  • Testo normale ( TXT ).

Particolare molto interessante, Con Atlantis Word Processor è possibile convertire qualsiasi file di documento in un eBook nel formato EPUB.

L’installazione di Atlantis su un’unità flash di memoria consente di utilizzare il word processor su altri computer, rendendolo un programma portable.

Se sei alla ricerca di programmi portatili sulla chiavetta USB questo articolo può esserti utile.

AbiWord

AbiWord è probabilmente il più conosciuto dei due programmi, ed è un progetto completamente indipendente e autonomo. Non esiste una versione a pagamento del software.



Il programma è leggero, ma l’opzione “tipica” di installazione è sostanzialmente più grande di quella di Nova, arrivando a 7,9 MB, senza dizionari aggiuntivi.

L’interfaccia utente di AbiWord è relativamente paragonabile a quella di Nova. Il programma è un po’  impacciato nel funzionamento delle vecchie versioni di Windows, ma funziona anche con Windows 2000, Windows 95, 98 e ME.

La scelta dei caratteri fornisce diverse soluzioni, migliori rispetto a LibreOffice e Microsoft Word. Questa caratteristica è utile se si desidera formattare i documenti in modo specifico.

AbiWord include anche numerose altre funzionalità associate a un buon editor di testo, tra cui una stampa unione.

Il programma include il supporto per un certo numero di tipi di file, inclusi la propria estensione .abw e .doc.

formato salvataggio editor testuale

Se hai utilizzato Office 2007 o versione successiva, saprai che .doc era il formato di file utilizzato dal 1997 al 2003. Non è un formato particolarmente nuovo, ma è ampiamente accettato e funziona bene.

Purtroppo la stessa compatibilità non esiste con il formato file .abw con altri programmi alternativi di word processor.

Quindi salvando il documento consigliamo di salvare tutti i file nel formato .doc, in quanto AbiWord funziona correttamente nella maggior parte dei computer, indifferentemente dal sistema operativo in uso.

Nel nostro test, il programma consuma solo 5MB di RAM,  e ancora gestito abbastanza soddisfatto.RAM  e ancora correre abbastanza soddisfatto.

word abiword uso memoria ram

Conclusione

Gli editor di testo alternati a microsoft word sono numerosi, ma le migliori alternative sono sicuramente OpenOffice, qui la nostra recensione e LibreOffice.

AbiWord e Atlantis Nova sono programmi ideali per computer con prestazioni limitate e per Netbook che possiedono poco spazio di memorizzazione.

Entrambi i programmi possono essere utilizzati su chiavette Usb.

Indipendentemente da quale programma si sceglie di utilizzare, dovresti essere molto soddisfatto delle loro prestazioni e funzionalità.



Pubblicato: 2017-08-15T02:32:53+00:00

Potrebbero interessarti anche...