Carnevale Ivrea 2016





presentazione del Carnevale storico Ivrea

Carnevale di Ivrea
Si svolge: ad Ivrea dal 06/01/2016 al 10/02/2016 nelle strade del Centro Storico della Città.
Sito Web ufficiale


La storia del Carnevale Ivrea


Per i suoi personaggi, il suo speciale cerimoniale, i suoi riti e le sue regole rappresenta senza dubbio un vero e proprio mondo a parte, che si può tentare di studiare dal di fuori, ma che si riesce davvero a comprendere soltanto vivendolo, dal di dentro, in prima persona.

Si caratterizza soprattutto per il complesso cerimoniale folkloristico denso di evocazioni storico-leggendarie, l'unico che abbia mantenuto un legame con il Medioevo si svolge la tradizionale sfilata alla quale partecipano carri, gruppi folkloristici e bande musicali provenienti, da altre regioni italiane o europei.

Durante i festeggiamenti, spicca in risalto l'assenza di maschere, ma sono presenti i personaggi che interpretano figure della tradizione storica.

Il momento più atteso durante edizione del programma è la famosa





Battaglia delle Arance


rappresenta il momento più spettacolare del carnevale, motivo di richiamo turistico annuale per migliaia di visitatori, è una delle più belle rappresentazioni dell'insurrezione popolare: gli aranceri a piedi (rappresentati dalle 9 squadre: Asso di Picche, Morte, Scacchi, Arduini, Diavoli, Mercenari, Pantere, Credendari e Tuchini) rappresentano il popolo, in lotta contro quelli sui carri, simbolo delle guardie del tiranno.

Aranceri del Carnevale


Asso di Picche Asso di Picche (L'Asso di Picche)
Istituito nel 1947 da un gruppo di giovani giocatori provenienti da Ivrea squadra di calcio, hanno una divisa rossa e blu, con l'asso di picche come loro emblema e un fazzoletto nero .
Il terreno di battaglia del gruppo, uno dei più antichi, è Piazza di Città.


Morte Della aranceri Morte (Morte) - arancerimorte.it
Condividono piazza di Città con il picche e si sono formati nel 1954 grazie ad un gruppo di amici di quartiere di San Grato. La tunica originale era un complesso lavoro blu. Attualmente, però, l'uniforme ha una tunica nera con un teschio bianco e ossa incrociate su di esso e pantaloni rossi.

Scacchi Scacchi (i pezzi degli scacchi) - aranceriscacchi.it
Il loro nome deriva dal numero dei loro primi aranceri - sedici, come i pezzi su un lato della scacchiera. Dal 1964 il numero dei membri è cresciuto, ma il bianco e nero a quadri resti tunica, con una torre arancione, simbolo del castello di Ivrea. Anche il loro fazzoletto da collo è arancione. La squadra, che è uno dei più grandi, getta le arance in Piazza Ottinetti.

Tuchini I Tuchini del Borghetto - tuchini.it
Borghetto, una delle parti più antiche e più affascinanti della città, è il territorio del Tuchini. La loro comparsa nel 1964 con l'uniforme che indossano ancora oggi, rosso e verde con un fazzoletto rosso. Il loro emblema è il corvo, dopo il simbolo della Croazia; infatti nei tempi antichi molte croati vivevano a Ivrea.

Arduini Scorpioni d'Arduino - scorpionidarduino.it
La squadra, che condivide con la Piazza Ottinetti Scacchi, è stato istituito nel 1966 e deve il suo nome ad una delle strade più interessanti del centro storico, via Arduino. I membri del team Scorpion indossano pantaloni verde chiaro, un fazzoletto che è cambiato ogni anno, e una tunica gialla con uno scorpione sulla schiena.

Pantere Pantera nera (Le Pantere) - aranceripanteranera.com
Sono l'ultima squadra a lanciare arance, insieme con i Mercenari e Diavoli, nella grande piazza del Rondolino. Dopo la loro formazione nel 1966, le pantere "combattuto" per circa dieci anni in piazza di Città, dove sono stati praticamente nati, poi si trasferisce a Piazza Ferrando e poi Piazza Ottinetti, fino a raggiungere il loro attuale campo di battaglia. I membri del team indossano una divisa nera con strisce gialle come il loro fazzoletto da collo. Il loro emblema, come dice il loro nome, è una pantera ruggente.

Diavoli I Diavoli (The Devils) - diavoliaranceri.it
Una delle squadre più famose, i Diavoli hanno la loro terra lancio in piazza del Rondolino. Istituito nel 1973, possono essere riconosciuti grazie alla loro tunica rossa e pantaloni con bande gialle e un fazzoletto giallo. Il loro simbolo è un diavolo con la forchetta.


Mercenari I Mercenari (I Mercenari) - mercenari.it
Anche loro si trovano in piazza del Rondolino. Il gruppo Mercenari è stata fondata nel 1974 e hanno un emblema viola, pantaloni gialli che sono stati sostituiti con i loro originali blue jeans, e un fazzoletto fantasia. Il team ha scelto come simbolo due scimitarre in un giallo stella a 5 punte.

Credendari I Credendari aranceri
L'ultima squadra, costituita nel 1985, ma non riconosciuto fino al 1989, lanciare arance in Piazza Freguglia e la loro casacca è gialla e blu con un fazzoletto giallo.
Lo stemma mostra il Palazzo della Credenza e sotto la mazza (simbolo del Consiglio) ha attraversato con la scure (simbolo del Podestà) e, più in basso, il nome della squadra.



Il cerimoniale della festa ripercorre tutta la sfilata del corteo storico, come tutte le manifestazioni che si rispettino, anche il Carnevale di Ivrea dispone della sua colonna sonora, che accompagna i momenti della festa.

Dove si Trova Ivrea


Una splendida città del Piemonte, ricca di tesori naturalistici, storici e artistici, tra i quali castelli, torri e antiche chiese.



Come Arrivare



icona treno in treno grazie alla linea Torino - Aosta.

Come Arrivare a Ivrea icona auto in auto
  • Da Torino Autostrada A5 Torino-Aosta uscita casello di Ivrea
  • Da Milano Autostrada A4 Milano-Torino, raccordo A4-A5 Santhià-Ivrea A5, direzione Aosta uscita casello di Ivrea
  • Da Aosta Autostrada A5 Aosta-Torino uscita casello di Ivrea
  • Da Genova Autostrada A26 Genova-Gravellona A26dir Alessandria-Santhià Raccordo A4-A5 Santhià-Ivrea A5 direzione Aosta uscita casello di Ivrea


icona aereo in aereo dall' aereoporto di Torino Caselle situato a 16 km dalla città di Torino, circa 40 km da Ivrea.

icona autobus in autobus attraverso i collegamenti gestiti principalmente da
  • Sadem: tel. 011 3000 611;
  • Satti: numero verde 800 - 217.216




Video Del Carnevale




Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea


Indirizzo: Piazza Credenza, 1, Ivrea TO
Telefono: 0125 641521

Ufficio del Turismo di Ivrea

Indirizzo: Piazza Ottinetti c/o Museo Garda, 10015 Ivrea TO
Telefono: 0125 618131

Numeri utili


Ospedale 0125 4141
Guardia medica 0125 4141
Polizia Ivrea 0125 233811
Polizia municipale 0125410210
C.R.I. Ivrea 0125 418111
Ivrea parcheggi 3482238599



Collage di foto del Carnevale



Collage di foto del Carnevale

Circuito della Manifestazione



Localizzazione del Comune di Ivrea nella Provincia di Torino

Pdf programma Carnevale Ivrea 2016Programma completo 2016




Altro sul Carnevale



I personaggi del Carnevale Italiano Gif Animate
Gif Glitter
Le Maschere
Immagini Maschere
Personaggi da colorare
Disegni Maschere
Disegni dei Personaggi

Programma del Carnevale di:

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2016